PDA

View Full Version : 2 Modem Router Wifi, 1 range extender, e non funziona una cippa


Ciccio Bueo
28-07-2012, 23:20
Buonasera,

Ho la seguente situazione:

1 linea Alice Adsl, collegata al Modem ADSL Wi-Fi N Technicolor (fornito da Telecom), vi ho poi collegato tramite ethernet un Modem Router Wifi Sitecom WL-322 che fà ponte wifi con un Sitecom Wireless Range Extender 300N WL-330.

non è una cosa bellissima... ma se collego il modem WL322 direttamente alla linea e lascio il Technicolor in scatola, mi funziona perfettamente il range extender, ma ogni "qualche giorno random", mi salta l'adsl e non và più internet.

l'accoppiata modem più extender la usavo felicemente su un'altra linea adsl, ma poi ho dovuto cambiare "casa", e da qui son sorte le problematiche.

Inizialmente avevo configurato lasciando il modem Technicolor alle impostazioni di default, poi vi avevo collegato il wl322 disattivando il suo dhcp, e l'extender l'avevo agganciato in wireless a quest'ultimo.

(e poi attaccato via ethernet all'extender, avevo collegato il nas)

tutto andava, ma qualche furbetto mi ha crackato la debole protezione WEP che usavo... quindi ho riconfigurato tutto in WPA, ma non funziona più una cippa... anzi, se mi collego al modem telecom, non ci sono problemi, ma se mi collego alle altre due reti, quella del wl322 e quella del wl330, non esco su internet, e dal wl330 non ricevo neanche il dhcp.

tentativi fatti:
ho pensato che magari il wpa non era supportato dal wl330, invece è ok.
ho attivato il dhcp sul wl322 con una sottorete diversa
ho scollegato il nas (che tra l'altro è un lacie e dovrei accedervi via internet, ma non funziona... anche con le porte giuste aperte sul Technicolor)
e ritentato più volte tutta la configurazione iniziale, che pensavo fosse quella giusta..

avete qualche idea sul perché non vada?

o qualche suggerimento sul come avere più copertura usando ciò che ho a disposizione?

grazie

Dumah Brazorf
29-07-2012, 11:18
Potresti tornare ad usare i due tuoi vecchi router avendo l'accortezza di farli riavviare ogni 1-2giorni. Se non hai dei pc accesi di notte a scaricare potresti usare uno di quei temporizzatori per prese elettriche.

Ciccio Bueo
29-07-2012, 15:34
l'idea della spina temporizzata non è male... ma vorrei qualcosa di fatto meglio...

Dumah Brazorf
29-07-2012, 17:10
Beh con un firmware modificato ho potuto settare il crontab sul mio router così si riavvia da solo di notte ogni paio di giorni.
C'è da vedere se il tuo router supporta uno dei classici openwrt o dd-wrt o altro, però c'è da smacchinare eh...

Ciccio Bueo
29-07-2012, 17:18
vorrei evitare la modifica del firmware, più che altro, vorrei capire quale sia la configurazione da fare con quello che ho in mano...

soprattutto... se teoricamente ho fatto tutto giusto, o mi manca qualche passaggio... il wl322 può ricevere il dhcp dall'ethernet, o forse non lo riceve.. e il range extender, farà ponte lo stesso senza il wl322 sia usato come modem? e poi.. i nomi delle reti devono essere diverse, o tutte con lo stesso nome?

prima funzionava... ma non ricordo che cavolo di configurazione avevo fatto.. magari ho saltato qualche passaggio..

grazie comunque del supporto! ;)