View Full Version : costruire una parabola ?
ciao a tutti
avrei una domanda, conoscete un programma o qualcosa di simile che ti aiuta a costruire una parabola?
ad esempio io imposto il fuoco, la sorgente, abbozzo la parabola e il programma me lo corregge o qualcosa di simile?
e poi, e' difficile costruire una parabola a mano? nel senso, e' questione di micron che se non hai una macchina industriale non funziona o e' possibile con molta pazienza e culo che funzioni? intendo parabola per la tv
Dumah Brazorf
28-07-2012, 19:50
Con quello che costano perchè vuoi complicarti la vita?
una parabola lineare è facile perché basta piegare un "foglio" del materiale utilizzato, ma la parabola circolare è difficilissima.. come fai? devi per forza usare uno stampo...
comprala già fatta! O usa parabole lineari
CioKKoBaMBuZzo
29-07-2012, 10:34
la butto lì, non ne so niente in realtà..
calcoli la curvatura che deve avere la parabola per avere il fuoco in un determinato punto (non so se siano le stesse leggi che valgono per la luce visibile :confused: ). con un programma di grafica 3d puoi fare un modello a computer e lo quantizzi, nel senso che fai dei blocchi abbastanza grandi che assemblati approssimano la forma, e poi vai di carta vetro per lisciarla :stordita:
Con quello che costano perchè vuoi complicarti la vita?
Quoto, sulla baia ne trovi a meno di 30 euro...
Ad ogni modo che io sappia il modo più economico e preciso per realizzare una parabola senza usare stampi o altre robe è ricorrere alla rotazione di un fluido...
Per es potresti mettere in rotazione un contenitore basso e largo di cera fusa o resina epossidica (ovviamente a una velocità che ti permetta di ottenere la curvatura desiderata) e tenerlo in rotazione fino a solidificazione. A quel punto puoi usare la forma ottenuta come stampo oppure ricoprirla con pellicola di alluminio o simili... ma in ogni caso il risparmio non giustifica lo sbattimento, anzi secondo me spendi molto ma molto di più a realizzarla tu che a comprarla già fatta.
lineare sarebbe un rettangolo curvato?
io parlavo di cose cosi', farla a cupola mi sembra molto problematica...
lineare sarebbe un rettangolo curvato?
io parlavo di cose cosi', farla a cupola mi sembra molto problematica...
esattamente, tra l'altro ha un nome specifico che non ricordo, parabola è anch'esso errato, mi riferisco a queste:
http://www.proprofs.com/quiz-school/upload/yuiupload/318433422.jpg
non ho capito se ci devi fare uno specchio o un'antenna...
nel primo caso è molto semplice, ne avevo realizzato uno per fare degli esperimenti con il sole :D
tra l'altro in giro si trova abbastanza facilmente della plastica flessibile specchiata, è un vero e proprio specchio che può essere curvato a piacere. l'attacchi su un supporto e via. con un metro quadro di specchio concavo concentri su un tubo lungo un metro diverse centinaia di watt di calore.
Doraneko
02-08-2012, 09:02
esattamente, tra l'altro ha un nome specifico che non ricordo, parabola è anch'esso errato, mi riferisco a queste:
http://www.proprofs.com/quiz-school/upload/yuiupload/318433422.jpg
non ho capito se ci devi fare uno specchio o un'antenna...
nel primo caso è molto semplice, ne avevo realizzato uno per fare degli esperimenti con il sole :D
tra l'altro in giro si trova abbastanza facilmente della plastica flessibile specchiata, è un vero e proprio specchio che può essere curvato a piacere. l'attacchi su un supporto e via. con un metro quadro di specchio concavo concentri su un tubo lungo un metro diverse centinaia di watt di calore.
Tipo dove? :D
Senti, non sono molto ferrato in geometria per cui butto lì un'idea che mi è venuta legendo il post.
Una parabola deve avere una superficie equidistante da un punto (il fuoco) pertanto, prendi un pezzo di compensato e con un chiodo ed una cordicella tracci un semicerchio, lo ritagli e fai una sagoma. Su questa sagoma modelli due strisce di metallo che saldi a croce per fare uno scheletro portante, prendi poi una rete metallica, la tagli a spicchi e la saldi alle fasce metalliche a croce, aiutandoti per modellarle con la dima in legno. Dovrebbe essere facile farla di qualsiasi dimensione.
Ho detto qualche cacchiata?
Ho detto qualche cacchiata?
Si:
Una parabola deve avere una superficie equidistante da un punto (il fuoco)
http://mathworld.wolfram.com/images/eps-gif/ParabolaDirectrix_1000.gif
non è un grosso problema riprodurre la forma di una parabola... scarichi un'immagine tipo quella postata, con il profilo di una parabola.. un po' di compensato, un seghetto da traforo, carta vetrata e pazienza e hai fatto...
gli specchi di plastica qua a verona ormai si trovano in qualsiasi brico center tipo OBI e simili
PS: purtroppo costicchiano, altrimenti ne avrei comprati a valangate. diciamo sui 10-15 euro al mq se ben ricordo
Si:
http://mathworld.wolfram.com/images/eps-gif/ParabolaDirectrix_1000.gif
Vabbè, io l'ho premesso che non sono ferrato, salvo! ;-)
Comunque almeno quella della sagoma in legno è stata una bona idea.
guarda non so che vuoi fare, ma io ho costruito una cosa del genere e va benone. in realtà non scalda molto perché è piccolo come sistema... per scaldare l'acqua serve parecchio calore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.