Entra

View Full Version : Trasformare penna USB in Disco Fisso

Stevejedi
28-07-2012, 10:59
Salve a tutti, ho provato a cercare su internet e sul forum con scarsi risultati (la ricerca del forum mi riporta un errore server).

Ho una macchina con Windows 7 e devo utilizzare una penna USB come disco backup.
Il software ce l'ho, l'assegnazione della lettera di unità non è un problema, il punto è che: vorrei rendere dunque questa penna FISSA, e NON rimovibile.

Ho cercato qualche tool su internet ma niente di utilizzabile. Suggerimenti?

Stevejedi
30-07-2012, 13:03
up?

kikki2
31-07-2012, 21:19
forse dovresti provare una cosa del genere
http://flashboot.ru/index.php?name=News&op=article&sid=23

però ogni pendrive ( il suo chipset) ha bisogno di un sw diverso
Io l'ho usato su una kingston che adesso viene vista dal sistema come un cdrom ( utile per installare quando non è supportato il boot da pendrive) per una parte,e il resto com un hd
su quel sito c'è un buon database di pendrive con indicati i relativi sw, quando disponibili

Stevejedi
31-07-2012, 21:34
forse dovresti provare una cosa del genere
http://flashboot.ru/index.php?name=News&op=article&sid=23

però ogni pendrive ( il suo chipset) ha bisogno di un sw diverso
Io l'ho usato su una kingston che adesso viene vista dal sistema come un cdrom ( utile per installare quando non è supportato il boot da pendrive) per una parte,e il resto com un hd
su quel sito c'è un buon database di pendrive con indicati i relativi sw, quando disponibili

Grazie, proverò a vedere se riesco a configurarlo. La penna è una Intenso da 8GB... mi basta vederla come hard disk secondario ;)

Ma... funziona con Windows 7? Ho letto dai commenti di NON usarlo sotto quel Sistema Operativo

kikki2
02-08-2012, 07:47
non saprei , ho fatto tutto con xp e non ho proprio un pc con 7
cmq può essere che avviando il sw in modalità compatibile con xp si faccia tutto lo stesso , l'importante è trovare il sw adatto al chipset della pendrive ( o , visti i costi, procurarsi una di quelle con chip Phison PS2134 che funzionano benone col programmatore linkato)

pinc0
02-08-2012, 13:12
scusa se mi intrometto, utilità di farla vedere come unità rigida??

Stevejedi
02-08-2012, 13:23
scusa se mi intrometto, utilità di farla vedere come unità rigida??

Ho un sistema fanless, dotato di SSD, tante porte USB.
Per il backup dei files utilizzo la penna usb (costo molto minore).
Essendo un pc utilizzato da più utenti poco tech-friendly, non voglio che erroneamente qualcuno smonti la penna usb sbagliata...

pinc0
02-08-2012, 13:34
se il problema sta solo lì.... se nelle opzione cartella nn hai abilitato visualizza file nascosti, puoi nascondere la pen. oppure puoi mettere un nome ben specifico in modo che gli "utonti" non vadano a rimuoverla. cmq se un pc è usato da + utenti potresti fare utenti x e utente amministratore cosi dai diritti e accessi agli utenti utilizzatori.

Stevejedi
02-08-2012, 13:38
se il problema sta solo lì.... se nelle opzione cartella nn hai abilitato visualizza file nascosti, puoi nascondere la pen. oppure puoi mettere un nome ben specifico in modo che gli "utonti" non vadano a rimuoverla. cmq se un pc è usato da + utenti potresti fare utenti x e utente amministratore cosi dai diritti e accessi agli utenti utilizzatori.

Già impostato a caratteri cubitali "DISCOBACKUP", ma vorrei che sparisse l'opzione di rimozione fisica dell'hardware.

pinc0
02-08-2012, 13:52
che io sappia nn puoi, usb è nata opposta per quel motivo per essere plug-in-play
unica soluzione è nascondere unità. o fare utenti user e admin

Stevejedi
02-08-2012, 13:53
che io sappia nn puoi, usb è nata opposta per quel motivo per essere plug-in-play
unica soluzione è nascondere unità. o fare utenti user e admin

Ok, grazie!