View Full Version : Per possessori Macbook Pro con schermo Anti-Glare
crossi81
28-07-2012, 10:19
C'e' qualcuno qui dentro che ha comprato un Macbook Pro (di qualunque generazione, ma meglio recente) con l'opzione schermo antiriflesso?
Sto leggendo vari giudizi a riguardo, ma mi piacerebbe sapere se c'e' qualche utilizzatore del forum che puo' condividere le sue impressioni, in particolare sull'uso all'esterno (preferibilmente con il bel tempo :D ).
Grazie.
C'e' qualcuno qui dentro che ha comprato un Macbook Pro (di qualunque generazione, ma meglio recente) con l'opzione schermo antiriflesso?
Sto leggendo vari giudizi a riguardo, ma mi piacerebbe sapere se c'e' qualche utilizzatore del forum che puo' condividere le sue impressioni, in particolare sull'uso all'esterno (preferibilmente con il bel tempo :D ).
Grazie.
Io l'ho comprato e dovrebbe arrivarmi a giorni! :) Ti farò sapere appena arriva ;)
crossi81
30-07-2012, 20:28
Mitico ;)
Se puoi, fai qualche prova all'aperto, devo decidere tra pro matte e retina e dovendolo usare all'esterno spesso mi piacerebbe sapere come siamo messi a riflessi e visibilita' alla luce del sole.
Grazie.
Ciao, io lo uso ormai da due anni e non tornerei indietro per nulla al mondo ... Per il lavoro antiriflesso è il massimo ... Infatti l'unica cosa che mi blocca dall' acquistare il retina è il fatto che non esiste la versione antiriflesso.
Ciao DanySky
Da notare tuttavia che lo schermo del Retina non ha assolutamente lo stesso "fattore riflesso" del pro glossy. È stato concepito pensando alla riduzione dei riflessi.
Da notare tuttavia che lo schermo del Retina non ha assolutamente lo stesso "fattore riflesso" del pro glossy. È stato concepito pensando alla riduzione dei riflessi.
Stessa cosa che mi hanno detto apple store ... ma basta guardarlo e ti ci vedi riflesso anche quando è posizionato bene ... pensa quando sei fuori per lavoro ... sicuramente non a livello dei pro glossy ma non è anti riflesso.
ciao DanySky
Orionlight
02-08-2012, 16:20
Io ne ho uno del 2007, sempre trovato benissimo. Magari è un po' meno accattivante (il glossy carica molto le immagini) ma non hai problemi di riflesso! Poi se ti serve per lavoro è una meraviglia, mai avuto un problema..
Ciao, io ho un early 2011 hi-res antiglare...
Ti confemo le opinioni espresse sopra...
Per lavorare, soprattutto se ci passi 8-9 ore al giorno, è il massimo! :)
Certo perde un po' l'effetto figo.. però ne vale la pena se ci passi molto tempo.
PS. E' anche MOLTO più facile da tenere pulito .... :)
Sarà, ma io l'ho usato e mi è sembrata una superficie identica a quella del mio MBP 13" 2011. Magari hanno lavorato per assottigliare il pannello, ma la superficie è sempre di vetro, e l'effetto è identico al glossy IMHO.
pgp
crossi81
06-08-2012, 19:35
Grazie per le risposte, ne ho avute anche altre da altre fonti e praticamente in maniera universale siete tutti soddisfatti dell'anti glare contro il retina... Peccato perche' il Retina mi attizzava ma per le mie esigenze non possono esserci riflessi...
Orionlight
07-08-2012, 15:21
Grazie per le risposte, ne ho avute anche altre da altre fonti e praticamente in maniera universale siete tutti soddisfatti dell'anti glare contro il retina... Peccato perche' il Retina mi attizzava ma per le mie esigenze non possono esserci riflessi...
Mah ti consiglio comunque di dargli un'occhiata. Apple ultimamente spinge molto sugli schermi glossy, e siccome il MBP Retina è un computer professionale mi sembra strano che abbiano trascurato un aspetto simile. Fra l'altro nel video di presentazione c'è uno che monta un filmato in esterno e di giorno.. Magari i riflessi non sono così fastidiosi :)
Grazie.
il mio vetusto mbp ha lo schermo antiriflesso ed è buono, non ho mai avuto particolari problemi di leggibilità anche con luce dietro le spalle
crossi81
09-08-2012, 15:53
Grazie per le risposte, ma oggi ho potuto toccare con mano la differenza.
Se andate all'Apple Store di Orio al Serio (BG) e girate subito a sinistra, hanno con mia grande gioia messo vicino un Retina, Un Pro 15 glossy, un Pro 15 antiglare e un Air 13.
Ci ho passato oltre mezz'ora vicino e finalmente ho tratto le mie conclusioni (assolutamente personali).
1) L'antiglare e' totalmente di un altro pianeta per quello che riguarda i riflessi e la diffusione della luce. Penso che se gli avessi puntato contro un faro non l'avrei visto riflesso :D Veramente, e' anni luce sopra tutto e tutti su questo aspetto specifico. Solo vicino agli altri 3 ho capito quanto e' meglio.
2) Il Pro 15 glossy e' uno specchio. Realmente, e' imbarazzante sotto questo aspetto, non ho mai visto un notebook di quel prezzo riflettere cosi' tanto. Ovviamente non l'ho portato fuori ma immagino sia totalmente inutilizzabile all'esterno.
3) Il Retina e' realmente meno riflettente del glossy (e non di poco), tuttavia un po' riflette. Quello che mi ha stupito e' che e' praticamente uguale al Macbook Air. Si', avete letto bene, dal punto di vista della riflessione di luce/immagini (e parlo solo di questo aspetto, intendiamoci!!!) un Retina e' uguale all'Air. Sinceramente in ambiente interno ma con tante lampade luminose come l'Apple Store e' perfettamente usabile, fuori e' da vedere.
Ora, riguardo al punto 3, non so se questo e' un punto favore dell'Air o a sfavore del Retina :D Comunque ci ho perso 15 minuti solo a passare lo sguardo da Air a Retina e mi sembra che riflettano (poco) allo stesso modo. Secondo me, se non avete ancora visto un Retina ma avete visto l'Air, aspettativi la stessa cosa a livello di riflessi.
PISOLOMAU
10-08-2012, 13:54
..vero, ma per usi fotografici è ancora totalmente insufficiente. Un vero schermo no glare è un altra cosa.
Concordo con l'osservazione che AIR e Retina siano molto simili dal punto di vista dei riflessi. Quello che cambia è lo spazio colore coperto, che nel caso del retina è ben più ampio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.