PDA

View Full Version : Clear CMOS su mobo ASROCK 1366 X58 Extreme3

Trilli89
28-07-2012, 09:05
Salve a tutti. Ho riscontrato un problema sul mio pc desktop. è da ieri che non mi si avvia più windows e si illumina, sul pannello posteriore, il tasto CLR CMOS. Tempo fa feci un piccolo overclock sulle ram ma fino ad ora non mi aveva mai creato problemi. Ho visto qualche video e letto qualche articolo a riguardo ma, purtroppo, non ho risolto il mio problema. In special modo ho fatto tre procedure:
1) staccato l'alimentatore, cambiato gli spinotti del jumper da 1-2 a 2-3 per il reset (5 s), li ho rimessi in posizione, ho schiacciato il tasto dietro CLR CMOS (5 s) e infine ho staccato, sempre per 5 s, la batteria e l'ho rimessa a posto. Riavviato nel BIOS ho rimesso l'impostazioni di default ma niente, il computer mi si spegne dopo 15 s e non ne vuole sapere di ripartire;
2) ho levato per una notte la batteria ma il problema persiste;
3) ho schiacciato il bottone posteriore CLR CMOS ma non è successo niente.
Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore? Vi ringrazio.

P.S. Come spiegato sopra il PC inizialmente si avvia e dopo 10-15 secondi si spegne. Poi ai successivi riavii non dà segni di vita... :cry:

MoBo: ASROCK 1366 X58 Extreme3
Processore: INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB
Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (3x2GB)
Scheda video: GF GTX470 ASUS 1280MB

alecomputer
28-07-2012, 10:58
Quasi sicuramente hai un componente hardware guasto che fa bloccare la sequenza del bios . Non e esclusa neppure la scheda madre .
Per verificare quale puo essere il problema prova ad avviare il pc staccando piu componenti hardware possibili , comincia prima staccando i dischi fissi e lettori cdrom/dvd , poi prova a staccare anche la scheda video e la ram , dovresti sentire qualche bip di allarme del bios .
Poi se hai piu di un modulo di ram prova a lasciarne solo uno sul pc , quindi provali tutti per vedere se uno dei moduli e gusto .
Altri componenti come la scheda video potresti provarla su un altro pc .

Trilli89
28-07-2012, 11:47
Grazie delle info,comunque si sento i bip di allarme quando tolgo sia la ram sia la scheda video. Ho provato come hai detto ma il problema sussiste. Oramai credo sia un problema di scheda madre. Casomai riprovo nel pomeriggio con un altro pc e speriamo di trovare il problema.