PDA

View Full Version : Safari 6 per Windows: attesa inutile?

Redazione di Hardware Upg
27-07-2012, 15:30
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/safari-6-per-windows-attesa-inutile_43232.html

Apple potrebbe aver deciso di bloccare lo sviluppo di Safari 6 per piatatforme Windows. Dal sito Apple spariscono i riferimenti alle versioni di Safari destinate a sistema operativo Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

recoil
27-07-2012, 15:37
itunes devono supportarlo per forza ma safari su windows mi sembra abbastanza inutile, credo che abbia una percentuale bassissima di utilizzo
forse l'unica utilita' di tenerlo e' per icloud e l'integrazione che ci puo' essere con il safari che gira sui dispositivi iOS ma non penso vogliano spenderci molte risorse

Eress
27-07-2012, 16:40
Edit

Eress
27-07-2012, 16:41
Safari non è mai stato eccezionale su Windows, qualche crash e consumi risorse leggermente superiori rispetto ad altri browser. Peraltro è ottimo su Mac OS X, non lo stesso si può dire su Windows. Ma per me rimane in generale un ottimo browser, ricco di funzionalità integrate ed estensioni, cosa che non si può dire di IE per esempio. Secondo me la Apple non è mai stata seriamente interessata allo sviluppo di Safari per Windows. Ora è giunto l'epilogo di questa storia che non ha mai funzionato appieno.

peolo001
27-07-2012, 16:44
Che se lo tengano,penso nessuno sentirà la mancanza di quel coso

acerbo
27-07-2012, 17:16

E' la stessa cosa che penso io di internet exploder su OSX ... :asd:

Schernitore_Di_Paguri
27-07-2012, 17:23
Di internet explorer lo pensano tutti, anche senza OSX. Comunque Safari su Windows aveva una quota irrisoria di market share, e per quanto mi riguarda ne farò a meno senza problemi (non essendo minimamente tra i browser che utilizzo).

AlexSwitch
27-07-2012, 17:25

Per quanto durò IE su OS X.....

Varg87
27-07-2012, 17:25
Safari non è mai stato buono per Windows, crash continui e cpu/ventole a tavoletta. Peraltro è un ottimo browser su Mac OS X, disastroso su Windows. Secondo me la Apple non è mai stata seriamente interessata allo sviluppo di Safari per Windows. Ora è giunto l'epilogo di questa storia che non ha mai funzionato

Neanche iTunes su Windows se è per questo. Un bloatware che fa partire in automatico servizi inutili ma nonostante tutto utilizzato da parecchia gente, forse perchè non conoscono le alternative migliori (anche qualitativamente parlando) e più personalizzabili.
Per quanto riguarda Safari, c'è veramente qualcuno che lo usa su Windows? Forse lo hanno abbandonato per questo. :asd:

recoil
27-07-2012, 17:32
Per quanto durò IE su OS X.....

pero' per un periodo fu il browser di default mi ricordo l'annuncio di Jobs con i mugugni del pubblico

calabar
27-07-2012, 18:14
Poteva comunque essere utile per il testing, anche se oramai qualche mac dove si sviluppa lo si trova sempre.

@Varg87
Anche se OT, quali sono queste alternative a itunes? Anche in privato, se il discorso non dovesse essere breve.

Varg87
27-07-2012, 18:27
@Varg87
Anche se OT, quali sono queste alternative a itunes? Anche in privato, se il discorso non dovesse essere breve.

Foobar2000. Altamente personalizzabile ed una qualità audio migliore se configurato correttamente. Ovviamente per sentire realmente la differenza bisogna usarlo con un impianto buono. Non a caso è il player più utilizzato dagli audiofili. Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378434) il thread ufficiale.
Qui (http://browse.deviantart.com/?qh=&section=&q=foobar+skin) una marea di skins per tutti i gusti. Volendo ci si può costruire la propria o modificarne una esistente a proprio piacimento. /OT

Family Guy
27-07-2012, 18:31
Io lo uso (safari su windows), è l'unico browser che renderizza il testo decentemente, senza tutte quelle "scalette"...

ne conoscete altri? (visto che pare non lo facciano più...)

calabar
27-07-2012, 18:57
Foobar2000. [...]
Intendevo però un'alternativa per gestire i dispositivi con iOS, non un player alternativo. Avevo capito male ;)
Grazie.

Family Guy
27-07-2012, 19:20
Io lo uso (safari su windows), è l'unico browser che renderizza il testo decentemente, senza tutte quelle "scalette"...

ne conoscete altri? (visto che pare non lo facciano più...)
ho trovato questo software che promette di rendere i caratteri di qualsiasi applicazione windows come quelli di OS X o Ubuntu

http://code.google.com/p/gdipp/

non so se funziona bene però... lo proverò

Varg87
27-07-2012, 19:43
Intendevo però un'alternativa per gestire i dispositivi con iOS, non un player alternativo. Avevo capito male ;)
Grazie.

http://www.foobar2000.org/components/view/foo_dop

Ora non so che dispositivo tu abbia (della Apple ho solo un vecchio iPod video quinta generazione) ma se ancora non è nella lista dei dispositivi supportati basta aspettare un aggiornamento.

Altrimenti piuttosto che iTunes userei Songbird ma anche qua non so come sia messo per quanto riguarda il supporto ad iOS. Lo usavo anni fa su Linux.

domthewizard
27-07-2012, 20:18
di safari su win ricorderò che nell'ultima versione non funzionava lo scroll coi mouse della microsoft asd::asd:

LORENZ0
28-07-2012, 00:37
nell'articolo dite "Safari 6 per Windows: attesa inutile?"
...poi però mi è caduto l'occhio nella pagina dei download di HU...
http://www.hwfiles.it/download/scheda/3288/apple-safari/

Fate un articolo che lascia poche speranze per Safari 6 per Windows e qunando già oltre settemila persone (ad ora) lo hanno scaricato proprio..dal vosto sito!

sintopatataelettronica
28-07-2012, 04:48
Originariamente inviato da peolo001

Ma è pure la stessa cosa che penso io di internet explorer su Windows :D :D :D :D

Comunque, oggettivamente, tutti i porting di apple per windows fanno abbastanza schifo, da Itunes a Quicktime (Safari-Windows lasciamo perdere: era il browser meno ottimizzato sulla faccia della terra, laggava solo a guardarlo).

Detto questo ribadisco il concetto: di internet exploder non se ne sentirebbe la mancanza manco su windows :D

Eress
28-07-2012, 10:49
poi sarebbe solo per windows 32 bit? Mi pare strano. Siamo sicuri che sia proprio la 6? Secondo me la versione 6 buona è solo per Mac :asd:

Varg87
28-07-2012, 11:09

Fate un articolo che lascia poche speranze per Safari 6 per Windows e qunando già oltre settemila persone (ad ora) lo hanno scaricato proprio..dal vosto sito!

Infatti l'articolo dice:
Tra le novità portate in questi giorni da Apple una riguarda anche gli utenti Windows, infatti in modo silente pare che Apple non intenda continuare lo sviluppo di Safari per Windows. Questo dettaglio lo si evince dall'impossibilità di reperire sul sito ufficiale Apple la versione scaricabile di Safari 6 per Windows.

Non è che possono levare i file di installazione delle versioni rilasciate precedentemente da tutto il web. :D

zephirantes
28-07-2012, 12:17
se non sono soddisfatti di safari per windows, dobbiamo dedurre lo siano di itunes?

Varg87
28-07-2012, 12:45
Con l'unica differenza che itunes sono obbligati a supportarlo altrimenti come lo gestisci l'ipod e l'iphone se non hai un Mac? In America farebbero una class action in men che non si dica.
Dovrebbero rendere possibile l'integrazione della gestione dei loro dispositivi anche tramite software di terze parti. Ma è Apple...
Ricordo ancora quante bestemmie ho tirato giù anni fa quando per un periodo ero passato solo a Linux e dovevo gestire l'ipod.
Da quella volta mi son promesso che non avrei più comprato un loro prodotto. :O

sintopatataelettronica
28-07-2012, 13:40
Con l'unica differenza che itunes sono obbligati a supportarlo altrimenti come lo gestisci l'ipod e l'iphone se non hai un Mac? In America farebbero una class action in men che non si dica.

Non credo: la situazione è la stessa pure in america.. eppure la class action non è stata fatta.
E comunque spesso l'Europa è avanti come legislazione.

unfaced12
28-07-2012, 13:51
Boh oramai su Win è difficile prescindere da Chrome, Safari è sempre stato uno schifo per Win, idem iTunes ma questo sono costretti a supportarlo. Dubito che se ne sentirà la mancanza, sparisse anche IE sarebbe un altro passo in avanti! Cmq devo dire che il nuovo Safari per ML è un netto passo in avanti ad una base già ottima.

Varg87
28-07-2012, 13:55
Non credo: la situazione è la stessa pure in america.. eppure la class action non è stata fatta.
E comunque spesso l'Europa è avanti come legislazione.

:confused:
Perchè dovrebbero farla allo stato attuale? Stavo ipotizzando il caso in cui dovessero decidere di non supportare più itunes per Windows.

Family Guy
28-07-2012, 14:36
Cmq devo dire che il nuovo Safari per ML è un netto passo in avanti ad una base già ottima.
ma dove??? hanno tolto metà del browser :doh:

LORENZ0
28-07-2012, 15:05
Infatti l'articolo dice:
Non è che possono levare i file di installazione delle versioni rilasciate precedentemente da tutto il web. :D

apunto! "versioni rilasciate precedentemente"...il titolo dell'articolo dice che "Safari 6 per Windows non uscirà mai" e poi trovi "Safari 6 per Windows" scaricabile da HWFILES...non la versione 5 o 4, bensì la 6 che l'articolo invece dice non si vedrà mai su Windows...

Family Guy
28-07-2012, 15:06
apunto! "versioni rilasciate precedentemente"...il titolo dell'articolo dice che "Safari 6 per Windows non uscirà mai" e poi trovi "Safari 6 per Windows" scaricabile da HWFILES...non la versione 5 o 4, bensì la 6 che l'articolo invece dice non si vedrà mai su Windows...
la versione scaricabile da hwfiles è la 5.1.7 per windows e snow leopard, mentre la 6 è solo per lion (fortunatamente aggiungo... dopo averla provata)

unfaced12
28-07-2012, 15:12
ma dove??? hanno tolto metà del browser :doh:

Ma tolto cosa?

devilred
28-07-2012, 15:29
Ma è pure la stessa cosa che penso io di internet explorer su Windows :D :D :D :D

Comunque, oggettivamente, tutti i porting di apple per windows fanno abbastanza schifo, da Itunes a Quicktime (Safari-Windows lasciamo perdere: era il browser meno ottimizzato sulla faccia della terra, laggava solo a guardarlo).

Detto questo ribadisco il concetto: di internet exploder non se ne sentirebbe la mancanza manco su windows :D

evidentemente nemmeno tu hai capito perche' IE e' piu lento degli altri. la verita' e' che IE offre una qualita' video superiore e di default offre caratteri piu grandi e meglio definiti. la differenza si nota gia leggendo i commenti in questo post.

Family Guy
28-07-2012, 15:32
Ma tolto cosa?

supporto RSS
finestra "attività"
barra di ricerca con cronologia delle ricerche recenti
visualizzazione della velocità dei download
scelta dei caratteri preferiti
non si può più cancellare la cache indipendentemente dalla cronologia
il tasto di cancellazione non fa più tornare indietro nella cronologia
javascript "farlocco" (ho problemi su molti siti)

per ora ho notato questa roba

Cappej
28-07-2012, 16:48
pero' per un periodo fu il browser di default mi ricordo l'annuncio di Jobs con i mugugni del pubblico

eh... faceva parte del gioco a quei tempi...

No Explorer&Outlook ... no Money...

sintopatataelettronica
29-07-2012, 05:34
evidentemente nemmeno tu hai capito perche' IE e' piu lento degli altri. la verita' e' che IE offre una qualita' video superiore e di default offre caratteri piu grandi e meglio definiti. la differenza si nota gia leggendo i commenti in questo post.

Ah: ma che valido motivo per usarlo :D :D

Comunque io leggo benissimo i commenti sia con srware iron (chrome) che con firefox; il rendering di explorer è tipo "antialiasato", io preferisco la visualizzazione più definita fornita dagli altri browser.

Senza contare che mi basta premere CTRL+ROTELLINA MOUSE per ingrandire/ridurre il testo come mi pare a me in tempo reale, attivando pure l'antialiasing.

:D

Pier2204
29-07-2012, 09:24
Ah: ma che valido motivo per usarlo :D :D

Comunque io leggo benissimo i commenti sia con srware iron (chrome) che con firefox; il rendering di explorer è tipo "antialiasato", io preferisco la visualizzazione più definita fornita dagli altri browser.

Senza contare che mi basta premere CTRL+ROTELLINA MOUSE per ingrandire/ridurre il testo come mi pare a me in tempo reale, attivando pure l'antialiasing.

:D

Cosa che fa anche IE9 e lo fa pure meglio, senza considerare che sugli Oll-in-one con touch screen IE9 gestisce anche lo scrolling con il touch e ingrandimento cosa che ne Crome ne firefox fanno..e senza considerare che l'unica accelerazione grafica decente è proprio quella di IE9

wolololo
29-07-2012, 09:50
Cosa che fa anche IE9 e lo fa pure meglio, senza considerare che sugli Oll-in-one con touch screen IE9 gestisce anche lo scrolling con il touch e ingrandimanto cosa che ne Crome ne firefox fanno..e senza considerare che l'unica accelerazione grafica decente è proprio quella di IE9

azz ie9 è il miglior browser in circolazione e non me ne ero accorto!! :asd: :asd: :asd:

LORENZ0
29-07-2012, 18:10
la versione scaricabile da hwfiles è la 5.1.7 per windows e snow leopard, mentre la 6 è solo per lion (fortunatamente aggiungo... dopo averla provata)

sarà...ma allora potevano levare la riga per la verisone Windows o aggiungere alla riga VERSIONE che per Windows è la 5.x perchè messa così è "ingannevole" e uno pensa di scaricare anche per Windows la versione 6.0!

http://i48.tinypic.com/1zokjls.jpg

Filbell
29-07-2012, 21:46
Non penso che nessuno piangerà per questo, Firefox, chroome, e lo stesso IE9 sono meglio di Safari :D

eraser
29-07-2012, 22:10
supporto RSS
finestra "attività"
barra di ricerca con cronologia delle ricerche recenti
visualizzazione della velocità dei download
scelta dei caratteri preferiti
non si può più cancellare la cache indipendentemente dalla cronologia
il tasto di cancellazione non fa più tornare indietro nella cronologia
javascript "farlocco" (ho problemi su molti siti)

per ora ho notato questa roba

Aggiungo che adesso Safari interpreta correttamente gli EV-SSL, mostrando bene con il colore verde il nome della società proprietaria del certificato relativo al dominio.

Cosa che qualsiasi altro browser fa da *almeno* due anni

sintopatataelettronica
30-07-2012, 08:40
Cosa che fa anche IE9 e lo fa pure meglio, senza considerare che sugli Oll-in-one con touch screen IE9 gestisce anche lo scrolling con il touch e ingrandimento cosa che ne Crome ne firefox fanno..e senza considerare che l'unica accelerazione grafica decente è proprio quella di IE9

L'importante è crederci! :D

Asterion
30-07-2012, 09:11
Safari non è mai stato buono per Windows, crash continui e cpu/ventole a tavoletta. Peraltro è un ottimo browser su Mac OS X, disastroso su Windows. Secondo me la Apple non è mai stata seriamente interessata allo sviluppo di Safari per Windows. Ora è giunto l'epilogo di questa storia che non ha mai funzionato

Sono d'accordo con te. Su Windows Safari non ha mai funzionato bene.

Baboo85
30-07-2012, 09:51

Infatti, non ho mai capito la presenza di IE su OSX e la presenza di Safari su Windows...

Family Guy
30-07-2012, 11:36
Sono d'accordo con te. Su Windows Safari non ha mai funzionato bene.
io l'ho usato fino ad ora senza problemi

ora però (dopo aver visto safari 6... :doh: ) sono passato a firefox sia su os x che su windows, l'estensione "reader" non funziona bene come la funzione di safari ma le limitazioni introdotte da safari 6 sono peggio

Pier2204
30-07-2012, 11:59
Infatti, non ho mai capito la presenza di IE su OSX e la presenza di Safari su Windows...

Su Windows l'Antitrust ha imposto il Ballot screen, quindi nelle varie scelte c'è pure Safari, su OSX c'erano vecchi accordi MS Apple da rispettare.

In ogni caso la questione browser è sempre stata al centro dell'attenzione dalle autorità solo per Microsoft in virtù della sua posizione dominante.
Ora che nei tablet la posizione dominante passa ad apple vediamo se l'antitrust ha lo stesso occhio.

Asterion
30-07-2012, 12:05
io l'ho usato fino ad ora senza problemi

ora però (dopo aver visto safari 6... :doh: ) sono passato a firefox sia su os x che su windows, l'estensione "reader" non funziona bene come la funzione di safari ma le limitazioni introdotte da safari 6 sono peggio

Io sono passato ovunque a Chrome ma, su OS X, mi trovo meglio con Safari.

unfaced12
30-07-2012, 12:09

E siamo in 2 ;)

Family Guy
30-07-2012, 12:49
chrome lo trovo ancora più limitato di safari 6...

GmG
30-07-2012, 15:49
La cosa "bella" è che con la versione 6 sono state risolte 121 vunerabilità ma non sono state rilasciate patch per le versioni 5 per Windows e Snow Leopard. :rolleyes:

http://nakedsecurity.sophos.com/2012/07/30/no-safari-security-updates/
http://secunia.com/advisories/50058/

scotchman
30-07-2012, 18:45
e chissene?