View Full Version : Stampante condivisa
theking0
27-07-2012, 13:58
Salve, vi spiego il mio problema:
ho un pc fisso collegato via ethernet a un router (d-link dir-815), a questo pc è collegata una stampante tramite cavo usb.
Vorrei riuscire con un portatile connesso tramite wifi al router ad usare la stampante.
Come potrei fare ?
Grazie
Salve, vi spiego il mio problema:
ho un pc fisso collegato via ethernet a un router (d-link dir-815), a questo pc è collegata una stampante tramite cavo usb.
Vorrei riuscire con un portatile connesso tramite wifi al router ad usare la stampante.
Come potrei fare ?
Grazie
Il metodo più veloce è, dal pc fisso, condividere la stampante in rete (destro sulla stampante e vai alla voce "Condivisione..." e selezioni "Condividi la stampante" dandogli un nome)
Una volta fatto questo, dal portatile apri risorse del computer e nella barra degli indirizzi scrivi "\\NomePC" oppure "\\IndirizzoIP-PC", dove "NomePC" si intende il nome che hai dato al pc fisso, mentre "IndirizzoIP-PC" è l'indirizzo IP con cui il fisso è collegato al router.
Una volta fatto questo dovrebbe comparirti la lista delle cartelle che questo pc condivide e dovresti trovare anche la cartella Stampanti. Entra dentro questa cartella e troverai la stampante. Cliccaci col destro e fai "Connetti.."
Con questa operazione però, dovrai necessariamente tenere il pc fisso acceso, se vorrai stampare dal portatile. Va bene anche acceso sulla schermata di windows dove chiede la password, senza accedere.
Se invece hai bisogno di stampare dal portatile, tenendo il pc fisso spento, hai bisogno di un router che abbia una porta usb abilitata alla condivisione delle stampanti oppure un Print Server da collegare al router.
Spero di esserti stato d'aiuto...
Alfonso78
27-07-2012, 17:25
Se sul router vi è una porta usb sarà un print server. Devi semplicemente installare la stampante come se fosse di rete.
Se sul router vi è una porta usb sarà un print server. Devi semplicemente installare la stampante come se fosse di rete.
Mica sempre, vi sono router con porta USB solo per storage.......
Alfonso78
27-07-2012, 17:53
Si certo. Basta verificare sull'interfaccia del router stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.