PDA

View Full Version : Info Snow Leopard e Hard Disk secondario

stefanonweb
27-07-2012, 14:10
Scusate se io collego un Hard Disk USB formattato in NTFS ad un Mac di un amico lui può leggere i file ma non scrivere sul disco fisso... Giusto??? Quindi se io collego il mio disco al suo Mac dopo non è che mi ritrovo il disco pieno di file temporanei creati da Snow Leopard.... Grazie...

stefanonweb
28-07-2012, 16:18
Nessuno???

DioBrando
31-07-2012, 16:20
Nessuno???

Dovresti trovare dei file con il . davanti, ma sono di dimensioni ridicole...

stefanonweb
01-08-2012, 09:55
Io vorrei sapere se collegando il disco in NTFS dopo me lo troverei infestato da file creati da Snow Leopard... Anche se di dimensioni ridicole mi infastidisce ritrovarmi il disco zeppo di quei file... Qualcuno sa esattamente come funziona? Grazie.

DioBrando
01-08-2012, 10:00
Io vorrei sapere se collegando il disco in NTFS dopo me lo troverei infestato da file creati da Snow Leopard... Anche se di dimensioni ridicole mi infastidisce ritrovarmi il disco zeppo di quei file... Qualcuno sa esattamente come funziona? Grazie.

Per ogni file aperto, avrai un file con il nome omologo preceduto da "."
E' una sorta di anteprima di OSX

theJanitor
01-08-2012, 10:05
esistono programmini free per mac che permettono di cancellare in automatico quei file prima di espellere il disco

pgp
01-08-2012, 10:11
Comunque se il disco non è scrivibile da Mac (è NTFS giusto?) automaticamente OSX non può scrivere i files temporanei di cui parlate, quindi il problema non si pone, a meno che il tuo amico non abbia programmi come Paragon NTFS.

pgp

-hide-
01-08-2012, 10:52
Scusate se io collego un Hard Disk USB formattato in NTFS ad un Mac di un amico lui può leggere i file ma non scrivere sul disco fisso... Giusto??? Quindi se io collego il mio disco al suo Mac dopo non è che mi ritrovo il disco pieno di file temporanei creati da Snow Leopard.... Grazie...

Teoricamente se il computer non ha alcun permesso di scrittura neanche da utente root non dovrebbe creare alcun file .*

patanfrana
01-08-2012, 11:02
Non è una questione di permessi, ma di capacità: se anche il computer avesse i permessi per scrivere (cosa che di fatto ha, a meno di non aver cambiato qualcosa), non ne ha la capacità, visto che gli mancano i driver per scrivere su un disco in NTFS ;)

Quindi nessun rischio di trovarsi file inutili a seguito del collegamento con un Mac, tranquillo ;)

DioBrando
01-08-2012, 11:57
Non è una questione di permessi, ma di capacità: se anche il computer avesse i permessi per scrivere (cosa che di fatto ha, a meno di non aver cambiato qualcosa), non ne ha la capacità, visto che gli mancano i driver per scrivere su un disco in NTFS ;)

Quindi nessun rischio di trovarsi file inutili a seguito del collegamento con un Mac, tranquillo ;)

Sì avevo dato per scontato che avesse Paragon o affini, non avevo letto bene la richiesta :)

stefanonweb
01-08-2012, 13:56
No non c'è nessun software di terze parti che permetta di scrivere in NTFS, quindi in teoria sarebbe impossibile che il Mac scrivesse sulla partizione NTFS giusto? Grazie.

DioBrando
01-08-2012, 14:27
No non c'è nessun software di terze parti che permetta di scrivere in NTFS, quindi in teoria sarebbe impossibile che il Mac scrivesse sulla partizione NTFS giusto? Grazie.

"Come non c'è", scusa...è stato citato più volte Paragon NTFS prima.

Poi non se ci fosse, non ci sarebbe alcuna possibilità da OSX di poter scrivere su NTFS e non è chiaramente così.
Ma da anni.

-hide-
01-08-2012, 14:57
"Come non c'è", scusa...è stato citato più volte Paragon NTFS prima.

Poi non se ci fosse, non ci sarebbe alcuna possibilità da OSX di poter scrivere su NTFS e non è chiaramente così.
Ma da anni.

Credo parlasse di "assenza del software sul Mac in questione" e non in assoluto :)

DioBrando
01-08-2012, 15:00
Credo parlasse di "assenza del software sul Mac in questione" e non in assoluto :)

Ah ok :)

Capito male io allora...

theJanitor
01-08-2012, 15:08

nel caso specifico si

stefanonweb
01-08-2012, 18:54
Grazie... Si si io intendevo proprio che non c'è nessun software di terze parti su quel Mac... Quindi vado tranquillo???

theJanitor
01-08-2012, 19:21
si, non c'è modo di scrivere sul disco, lo vedrai come se fosse un cd-rom