View Full Version : PC si riavvia da solo mentre videogioco
Salve a tutti, sono sicuro esistano altri mille mila thread di gente con il mio stesso problema, per cui cercherò di riassumere il mio stato nella maniera più veloce possibile per chi avrà voglia e tempo di darmi un suo parere:
1. Il PC si riavvia se e solo se sto videogiocando, se lo uso solo per navigare in internet posso tenerlo acceso anche 24 ore su 24.
2. In casa ho l'aria condizionata (impostata a 25°) ed attualmente il case aperto, ma nonostante questo il problema persiste
3. Quando si riavvia non c'è alcun bsod, semplicemente si riavvia (questo dovrebbe assicurarmi non essere un problema software, giusto?)
4. Il pc non è overcloccato in nessuna parte.
5. Le specifiche tecniche: Case Cooler Master Elite 370, Alimentatore LC Power Titan 560W, Scheda video nvidia 560Ti, Processore Intel E7400 2.80ghz, Ram 4gb Corsair.
Recentemente ho cambiato la scheda video e il case, tutto il resto è "vecchio".
Avete per caso idea di dove potrebbe stare il problema? E' un problema di temperature?
EddieTheHead
27-07-2012, 15:21
Visto così o è un problema di temperature, o di alimentazione.
Prima che scheda video avevi?
Il problema è iniziato subito dopo il cambio?
Prima avevo una modesta 9800gtx+, da quando l'ho cambiata fino a pochi giorni fa ho sempre giocato a prodotti che "stressavano" poco il pc (i così detti indie, che spesso si caratterizzano per avere requisiti molto bassi per farli funzionare) e di problemi non ne ho mai avuti, in sti giorni invece sto giocando a Crysis e il problema si presenta.
Il fatto che si riavvii solo quando gioco a qualcosa di pesante mi può escludere problemi di alimentatore? O no?
EddieTheHead
27-07-2012, 17:33
No, anzi, proprio perchè la richiesta di corrente aumenta sotto sforzo, e quindi può essere che la mobo rilevi degli sbalzi, perchè l'alimentatore non ce la fa, e vada in protezione e si riavvii. Anche se teoricamente dovrebbe emettere qualche beep nel caso.
Cmq la cosa più probabile sono le temp., quindi bisogna verificare le temp di cpu e gpu prima di parlare dell'ali.
sdjhgafkqwihaskldds
28-07-2012, 09:18
I dissipatori inclusi con qualsiasi prodotto sono tutti progettati per raffreddare ottimamente in condizioni normali, se non hai overcloccato e hai l'aria condizionata accesa, il PC non avrà mai problemi di temperature alte.
Tuttavia se il dissipatore è montato male oppure è intasato dalla polvere -esempio- (http://images.techtree.com/ttimages/story/105281_dust.jpg) le temperature palesemente aumentano.
Prima bisogna controllare se c'è polvere, e se il dissi della CPU è montato bene.
Poi controllare le temperature sotto stress, se sono alte provare a regolare le ventole più velocemente.
Se ancora si riavviasse è probabile che sia un problema di alimentatore.
29Leonardo
28-07-2012, 11:01
E' sicuramente l'alimentatore, prendine uno sempreda 500W ma reali di buone marche come Antec, Corsair,Seasonic, Fortron.
Perseverance
29-07-2012, 14:16
E' un LC-Power Titan 560W, non c'è bisogno di andare a cercare altre cause :O
Ehm...dite che fa così schifo? :stordita:
Giusto per essere sicuro vorrei controllare anche la temperatura della gpu, però non conosco nessun programma che lo faccia...per la cpu uso Real Temp, per le gpu che c'è?
Ma poi anche se dovesse essere la scheda video, è veramente possibile che lei da sola faccia spegnere tutto? Non dovrebbe solo vedersi tutto nero e basta?
Perseverance
29-07-2012, 14:36
Si fa così schifo; se si spegne e si riaccende è già arrivato a generare tensioni gravissime, perciò figuriamoci come alimenta a cose normali.
-edit-
Non ricordo su quale testata ma uno scrisse che se volevi far un dispetto a qualche amico per bruciargli il pc allora l'lcpower titan era il regalo adatto"
Ok, mi metto il cuore in pace e inizio a cercare un altro alimentatore :(
Certo che restare sulle marche consigliate da 29Leonardo vedo cifre assurde, è possibile che sotto le 80€ non ci sia niente di buono?
xfx 550w core, è il migliore per qualità prezzo
Firechris
29-07-2012, 17:20
Ok, mi metto il cuore in pace e inizio a cercare un altro alimentatore :(
Certo che restare sulle marche consigliate da 29Leonardo vedo cifre assurde, è possibile che sotto le 80€ non ci sia niente di buono?
Penso che una buona spesa sull'ali sia una "mano santa" per i futuri (ed eventuali) upgrade! Ti consiglio anche io le marche sopra citate, stando sempre attenti a prendere un ali Modulare con specifica cosiddetta 82+ (imho)
Perseverance
29-07-2012, 19:07
XFX Core Edition 450W\550W -> 60€ spedito
Antec HCG 400 -> 60€ spedito
Fortron FSP Aurum 40 -> 60€ spedito
Insomma il miglior acquisto che puoi fare è sicuramente l'XFX
Uhm...l'XFX l'ho trovato qui: http://www.wepc.it/vmchk/XFX/Alimentatori/per-PC/P1-550S-XXB9.html a 58€, effettivamente sembra un ottimo prezzo.
Tutti quelli consigliati hanno i due connettori da 6 pin per la scheda video vero?
Uhm...l'XFX l'ho trovato qui: http://www.wepc.it/vmchk/XFX/Alimentatori/per-PC/P1-550S-XXB9.html a 58€, effettivamente sembra un ottimo prezzo.
Tutti quelli consigliati hanno i due connettori da 6 pin per la scheda video vero?
l'XFX ne ha anche 2 a 6 pin (tra cui uno adattabile a 8 pin)
questo per il taglio da 450w, il 550W dà maggiori soddisfazioni :)
CorvoNero
08-08-2012, 16:30
Controlla per bene le temperature..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.