View Full Version : 2500K vs 3570K
ray_hunter
27-07-2012, 13:29
Salve,
volevo upgradare la mia piattaforma in firma.
Pensavo ad un 3570K che prenderei a 209€, però poi come risaputo in oc sono ancora preferibili i sandy, quindi mi è sorto il dubbio se mi convenga il 2550K a 200€.
L'uso è esclusivamente gaming e vorrei fare un oc ad aria con un buon dissi (Arctic Cooling Freezer i30), quindi vorrei salire di frequenza ma senza toccare i voltaggi.
So che entrembi ad aria salgono tra i 4 e i 4.5 Ghz: da quel che ho capito fino a queste frequenze le differenze non si fanno sentire.
Sinceramente vorrei arrivare ai 4.5 Ghz senza essere al limite con la cpu dato che gradirei tenerla qualche anno.
cosa mi consigliate?
http://www.tomshw.it/files/2012/04/immagini/37080/3770k-vs-2700k_t.png
Questa è la differenza tra due i7, tra i due i5 a parità di clock avrai lo stesso.
Inoltre sandy si clocca di più e scalda pure di meno.
Strato1541
27-07-2012, 14:17
Un sandy arriva anche a 5 ghz(provato con i7 2600k e 2500k) gli ivy arrivano a circa 200 mhz in meno, però con più calore.
A 4,4 il 3570k con un buon dissipatore ci arriverà tranquillamente,ha un ipg maggiore di un sandy,il 2500k lo dovresti tenere a circa 200-300 mhz in più per ottenere le medesime prestazione delll'ivy.è un fatto molto soggettivo, se ti "piace" vedere più mhz prendei un sandy altrimenti un ivy con meno frequenza pareggia tranquillamente con il sandy.
Nforce Ultra
27-07-2012, 14:54
Un sandy arriva anche a 5 ghz(provato con i7 2600k e 2500k) gli ivy arrivano a circa 200 mhz in meno, però con più calore.
A 4,4 il 3570k con un buon dissipatore ci arriverà tranquillamente,ha un ipg maggiore di un sandy,il 2500k lo dovresti tenere a circa 200-300 mhz in più per ottenere le medesime prestazione delll'ivy.è un fatto molto soggettivo, se ti "piace" vedere più mhz prendei un sandy altrimenti un ivy con meno frequenza pareggia tranquillamente con il sandy.
quoto
aggiungo che se l'utente vuole fare un overclock senza toccare i voltaggi non avrà nessun problema neanche con ivy.
p.s. vai di Ivy visto che devi tenere il pc per anni
Strato1541
27-07-2012, 14:56
quoto
aggiungo che se l'utente vuole fare un overclock senza toccare i voltaggi non avrà nessun problema neanche con ivy.
p.s. vai di Ivy visto che devi tenere il pc per anni
Sì vero,anche io monto un 3570k e il voltaggio può restare basso,mentre le temperature dopo i 4,6 ghz salgono parecchio.Ma a lui non interessa salire così tanto.
ray_hunter
27-07-2012, 16:22
Visto che alcuni di voi hanno esperienze dirette, mi sapreste dire le temp che avete a circa 4.5 Ghz con l'uno e con l'altro, anche magari solo indicativamente.
Se a questa frequenza la differenza è di 2-3°C allora andrei di ivy ma se si parla di 8-10°C allora sinceramente propenderei per il sistema più fresco.
Grazie mille
Io ho un 2600k e un 3770k e le differenza di temperatura è notevole,almeno di 6 gradi sotto i 4.2 salendo arriva anche a 10 la differenza!da considerare che ho un 2600k Mooltoo fortunato!
the_duke
09-09-2012, 16:39
Torno su questo thread perchè sono ancora molto nel dubbio sul da farsi.
Sto cercando di assemblare un pc con buone prestazioni ma che risulti il più possibile silenzioso.
L'idea era quella di un OC non estremo che mi permetta da una parte di contenere i costi (quindi risparmiare qualcosa rispetto agli i7) ma di guadagnare comunque qualcosa in termini prestazioni con i processori sbloccati della serie K.
L'idea era di utilizzare un dissi ad aria il più possibile silenzioso oltre che efficiente.
Fra le alternative sto per questo valutando:
Scythe Mugen 3 PCGH
Be Quiet Dark ROCK Advanced
Thermaright HR-02 macho
Arctic Freezer 13 Pro
Noctua NH-D14 o Noctua NH-C14
Per l'OC in molti mi hanno consigliato il 2500K rispetto al nuovo 3570K, ma ho ancora qualche dubbio.
In sostanza mi sembra di aver capito che a parità di frequenza i nuovi Ivy sono più performanti, ma dall'altra parte i vecchi Sandy riescono ad arrivare più in alto.
Dato che non mi interessano i benchmark e non mi interessano le frequenze alte solo per il gusto di arrivarci, ma mi interessa che il processore mi alleggerisca il lavoro più pesante (in particolare compressioni audio, poi anche video, entrambi ad alta risoluzione), vi chiedo questo.
A parità di dissipatore (ditemi voi fra quelli qui sopra scegliereste), quale dei due processori scegliereste?
Grazie mille!
ray_hunter
05-12-2012, 12:30
Riuppo ancora la discussione!
Sinceramente ho fatto parecchie ricerche nel web ma non mi è ancora chiaro quale tra i due processori è preferibile.
In parole povere vorrei capire a che livello di frequenze posso arrivare con il 2500K e il 3570K senza alzare troppo i voltaggi.
Per il 3570K alcuni dicono 4.2Ghz altri dicono 4.5Ghz, mentre sembrerebbe certo che il 2500K a 4.5Ghz ci arriva tranquillo.
Mettiamo caso l'esempio più sfortunato. Può essere che:
2500K --> 4.5Ghz
3570K --> 4.2Ghz
Naturalmente stabile in daily raffreddato ad aria e con leggero overvolt
Credo che a queste frequenze le prestazioni siano molto simili, e che la preferenza potrebbe essere a vantaggio del 3570K per i consumi inferiori.
Giusto?
Nforce Ultra
05-12-2012, 13:43
Riuppo ancora la discussione!
Sinceramente ho fatto parecchie ricerche nel web ma non mi è ancora chiaro quale tra i due processori è preferibile.
In parole povere vorrei capire a che livello di frequenze posso arrivare con il 2500K e il 3570K senza alzare troppo i voltaggi.
Per il 3570K alcuni dicono 4.2Ghz altri dicono 4.5Ghz, mentre sembrerebbe certo che il 2500K a 4.5Ghz ci arriva tranquillo.
Mettiamo caso l'esempio più sfortunato. Può essere che:
2500K --> 4.5Ghz
3570K --> 4.2Ghz
Naturalmente stabile in daily raffreddato ad aria e con leggero overvolt
Credo che a queste frequenze le prestazioni siano molto simili, e che la preferenza potrebbe essere a vantaggio del 3570K per i consumi inferiori.
Giusto?
Ivy ha bisogno di circa 200 mhz in meno per andare come sandy, ti conviene andare su ivy overclock non spinti
Phenomenale
05-12-2012, 13:47
ti conviene andare su ivy overclock non spinti
Quotone :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.