PDA

View Full Version : Dubbi su componenti nuovo Pc assemblato, chi mi aiuta?

Ziandro
27-07-2012, 12:17
Salve amici, stò pensando al nuovo Pc da prendere dopo le ferie, però
sono assai indeciso su alcuni componenti per cui vi chiedo gentilmente qualche
delucidazione:

1) Come processore prenderò sicuramente un i7 però devo valutare se scegliere
un ivy-Bridge (i7-3750) oppure un "vecchio" SandyBridge (i7-2600)....
i nuovi IvyBridge hanno prestazioni leggermente superiori e consumano anche meno,
ciò nonostante però scaldano di piu poichè la dissipazione del calore avviene
tramite pasta conduttrice (tra l'altro di scarsa qualità) anzichè la saldatura
all'involucro come nei SandyBridge.
Quindi, tenendo conto che il pc resterà acceso parecchie ore al giorno e che ogni
tanto dovrà sopportare anke carichi pesanti (editing video e rendering) sarebbe
magari + ragionevole puntare su i7-2600??? :mbe: :mbe:

2)Per la mainboard vorrei andare sul sicuro quindi una bella Asus con chipset H67
(nel caso di i7-2600) oppure H77 (nel caso di i7-3750). Notavo comunque che spesso
vengono consigliate le versioni "EVO" e "PRO", ebbene cosa offrono in piu questi
modelli?.... sono forse piu affidabili?

3) Riguardo l'alimentatore, la scelta sarà soltanto fra CoolerMaster e LC-Power
in quanto il mio rivenditore non tratta gli ottimi Corsair o XFX :( , per cui quale
secondo voi è da preferire? Inoltre per un sistema con procio i7 ed eventale
scheda video nVidia GTS450, può bastare un aliment. da 450W??

4) Infine per la Ram il dubbio è soltanto fra le Corsair XMS3-CL9 e le Kingston
HyperX.... quali sono migliori e perchè?

Se mi date una mano a dipanare questi dubbi, ve ne sarei molto grato! :read:

Deus-Ex
27-07-2012, 14:59
salve,
per dopo le ferie intendi comunque fra poco oppure fra oltre un mese?
serve il pc completo oppure hai già qualche componente da riutilizzare?

Ziandro
27-07-2012, 19:12
Allora, per dopo ferie intendo fra almeno un mese.
Per quanto riguarda i componenti riutilizzabili l'unico che posso recuperare è il monitor con
risoluzione 1366*768.

Comunque prima di approntare una configurazione vorrei chiarire bene tutti i dubbi
che ho espresso nel post.....:read:
Puoi essermi di aiuto??

Deus-Ex
28-07-2012, 14:56
guarda se si parla di settembre ti direi di aspettare questo periodo e riaprire la discussione una settimana prima di ordinare, farlo ora comporterebbe una modifica di diversi componeti o dei prezzi, quindi sarebbe un pò di tempo perso qui per nn avere nulla di pronto per dopo
1- si è vero scaldano di più, ma dipende se farai overclocking o meno
2- no l'affidaiblità è praticamente sempre uguale
3- se puoi andare a cercare i componenti in uno shop online sarebbe meglio, più scelta e prezzi piu bassi
4- a parità di specifiche le ram danno le stesse prestazioni

zip87
28-07-2012, 17:28
Ciao!
1. Assolutamente nessun problema...puoi anche tenerlo sotto carico un mese. Il problema c'è solo su overclock sopra i 4,4 Ghz circa.
2.Metti una H77 se non ti interessa l'overclock...le Pro o roba del genere di solito hanno magari più collegamenti, o più fasi di alimentazione. Ma l'affidabilità bene o male è simile.
3.Cooler Master, ma non farti dare il GX, o l'Elite, ma pretendi il Silent Pro tipo da 500w
4. Nessuna delle due, dato che sugli intel si consigliano memorie da 1,5v, mentre quelle due sono a 1,65v...a meno che non facciano anche il modello a 1,5v.

Ziandro
28-07-2012, 18:47
Molte grazie a entrambi.

Quindi il problema "surriscaldamento" degli IvyBridge si pone soltanto con l'overclocking?....Vi credo
sulla parola, tuttavia mi sembrava di aver letto in giro per il web che anche nell'utilizzo normale
tendono a scaldare di piu rispetto ai vecchi SandyBridge! :cool:
E poi il fatto della pasta conduttrice invece della piu efficace saldatura, mi fa pensare ad una
realizzazione fatta piu in economia rispetto al passato!!!....addirittura in un forum straniero veniva
consigliato di sostituire la pasta originale con una migliore!..... figuriamoci se l'utente medio è in
grado di smontare il processore x sostituire la pasta!!! :eek:

A proposito zip87, vedo che la tua configurazione in firma comprende un i5-3570, posso chiederti come ti trovi??....
infatti siccome un i7-3770 costa un botto, sto valutando anche un i5 (3550 o 3570).... secondo te
potrebbe bastare x operazioni come videoediting e rendering video???

Riguardo la scheda madre, a cosa possono servire piu fasi di alimentazione?

Infine Grazie zip87 per avermi fatto notare che nei sistemi intel ci vogliono Ram a 1.5v.... lo ignoravo
totalmente, quindi buono a sapersi! ;)
Ad ogni modo, a parità di specifiche sono da preferire le Corsair o le Kingston?

zip87
28-07-2012, 19:02
Non farti problemi inutili...se non hai intenzione di fare overclock pesanti, la temperatura è assolutamente nella norma.
Io mi trovo molto bene con il 3570k. Le conversioni video sono rapidissime, se poi usi il Quick Synk non ne parliamo nemmeno.

Secondo me può bastare anche la versione inferiore del core i5. Se ho tempo faccio qualche confronto tra il 3450 che sto usando ora e il 3570 che ho sul mio pc...vediamo se riesco.

Tra Kingston e Corsair vai tranquillo con entrambi.