PDA

View Full Version : Problema directory del kernel

Emalele1688
27-07-2012, 10:30
Salve a tutti:D
Ieri stavo compilando su archlinux il kernel vanilla 3.4.6 e al termine della compilazione ho dato un make modules_install. Ora mi è sorto un immenso dubbio:
Il makefile non mi ha creato alcuna cartella in /usr/lib/modules, infatti qui dentro è presente la sola directory del kernel di archlinux fornito da pacman.
Ho la sensazione che i moduli siano finiti tutti in /usr/lib, plausibile secondo voi?
Mi sa allora che non ricordo più quali erano le directory dove finivano i moduli del kernel...

Ok, il tutto è successo per una modifica in archlinux della directory /lib che è diventata un link simbolico.. Non capisco il perchè, ed ora non so cosa mi ha combinato il make modules_install nel sistema. Non trovo i moduli che mi dovrebbe aver installato...

sacarde
28-07-2012, 12:42
sei da root ?

https://wiki.archlinux.org/index.php/Kernels/Compilation/Traditional#Install_modules

Emalele1688
29-07-2012, 19:55
SI! Da root ho effetuato esattamente quello. Il make modules_install non mi ha creato il classico /usr/lib/modules/<nome kernel>
Che poi sarebbe stato /lib/modules/<nome kernel> ma non capisco perchè hanno messo /lib come un collegamento simbolico a /usr/lib !!!
Non capisco dove sono finite le dannate librerie di sistema!

sacarde
29-07-2012, 20:10
/lib e' semplicemente spostata in /usr/lib

quindi i moduli li trovi in: /usr/lib/modules

(che dir hai qui dentro?)

p.s.
che vedi: cat /usr/src/linux-3.4.6-1-ARCH/include/config/kernel.release

Emalele1688
30-07-2012, 11:24
Allora, per intenderci, dopo la compilazione del kernel nello stile classico (senza PKGBUILD) ecco cosa trovo il /lib/modules:

ls /lib/modules
3.4.6-1-ARCH 3.4.6-ARCH extramodules-3.4-ARCH

Il kernel 3.4.6-1-ARCH è senza dubbio il kernel installato da pacchetto binario dal pacman;
Il make modules_install in genere creava qui la cartella con i moduli all'interno (che io sapevo)
La mia paura e che non abbia scaricato direttamente in /lib tutti i moduli incasinando le directory....

sacarde
30-07-2012, 12:23
che vedi in:

/usr/src/<tuokernel>/include/config/kernel.release

?

p.s.
perche' incasinato? /lib esiste ancora

Emalele1688
30-07-2012, 13:15
Aspetta, non ci avevo pensato! Mi sa che ha risovrascritto tutti i moduli che compilai da PKGBUILD poco tempo fa; Poichè sono partito dal /proc/config.gz ha cambiato il nome del kernel in 3.4.6-ARCH, che era già il nome del precedente kernel di ABS, quindi i moduli sono finiti nella stessa directory;
Ok, devo ripartire da zero :sofico:

AnonimoVeneziano
30-07-2012, 15:23
sconsiglio di installare direttamente il ore nel su archlinux.
ti conviene usare il PKGBUILD ufficiale e modificarlo per usare la tua configurazione o la tua versione del kernel