View Full Version : piccolo upgrade per vray
jamba_ITA
27-07-2012, 10:02
salve a tutti.
Attualmente ho un pc così composto:
AMD Athlon II X4 620 - 4 giga di ram
ecc...
Fino ad ora ha sempre funzionato perfettamente, gestionali vari e allplan hanno sempre "lavorato" decentemente.
Da poco però ho iniziato ad utilizzare sketchup e vray e qui qualche problema di prestazioni inizio ad accusarlo.
La mia scheda madre supporto fino a 16 giga di ram e come processore il Phenom X6 1100 XT. Sostituendo gli attuali componenti otterrei una sensibile miglioramento oppure pensate che non ne valga la pena?
samuello 85
28-07-2012, 09:06
teoricamente se il software sfrutta bene il multi core dovrebbe esserci un guadagno del 50 - 60%, Potresti valutare anche la questione scheda video dato che sicuramente le versioni nuove del programma sfrutteranno l'accelerazione video alleggerendo il carico sul processore. La ram secondo me è sufficente ma verifica dal task manager che durante i rendering non venga intasata.
tecno789
28-07-2012, 10:37
sicuramente avrai un bel boost prestazionale... upgrade consigliato
Ciao, volevo chiederti 2 cose, il V-ray lo usi con schetchup oppure su 3DS Max e quale scheda Video usi?
Ovviamente con piu ram (almeno 8 GB), una cpu con piu core o con una frequenza superiore e l' S.O a 64bit vedrai una grande differenza in prestazioni!
Poi se lo fai per lavoro o studio ti consiglio di comprare una scheda video Nvidia Quadro, vedrai una differenza sostanziale!
jamba_ITA
30-07-2012, 14:07
Ciao, volevo chiederti 2 cose, il V-ray lo usi con schetchup oppure su 3DS Max e quale scheda Video usi?
Ovviamente con piu ram (almeno 8 GB), una cpu con piu core o con una frequenza superiore e l' S.O a 64bit vedrai una grande differenza in prestazioni!
Poi se lo fai per lavoro o studio ti consiglio di comprare una scheda video Nvidia Quadro, vedrai una differenza sostanziale!
vray lo utilizzo con sketcup. Come scheda video utilizzo già una quaro fx 1700.
Per la ram pensavo di non andare oltre hli 8 giga perchè mi pare di aver letto da qualche parte che vary (almeno per la vrsione per sketcup) non utilizza più di 4 giga. ora quando lo utilizzo arrivo anche al 90/95% di utilizzo deella ram...
Se è vero quello che dice samuello la spesa ne varrebbe anche la pena.
Ma come mai non si trovano tanto fcilemnte gli phenom x6? sono tanto vecchi?
Guarda non ti posso essere d'aiuto con AMD....l'ho accantonata nel 2004. Ora ho un 3930K esacore, e non desidero altro! Portato a 4.5 Ghz e con la Quadro Fx1800 su V-ray (3ds) non ho alcun limite..
Hai pensato di prenderti un 2600k usato?
Nforce Ultra
31-07-2012, 11:03
vray lo utilizzo con sketcup. Come scheda video utilizzo già una quaro fx 1700.
Per la ram pensavo di non andare oltre hli 8 giga perchè mi pare di aver letto da qualche parte che vary (almeno per la vrsione per sketcup) non utilizza più di 4 giga. ora quando lo utilizzo arrivo anche al 90/95% di utilizzo deella ram...
Se è vero quello che dice samuello la spesa ne varrebbe anche la pena.
Fai fatica a trovare i Phenom II x6 perchè sono fuori produzione, adesso AMD produce i processori FX
carlottoIIx6
31-07-2012, 11:12
salve a tutti.
Attualmente ho un pc così composto:
AMD Athlon II X4 620 - 4 giga di ram
ecc...
Fino ad ora ha sempre funzionato perfettamente, gestionali vari e allplan hanno sempre "lavorato" decentemente.
Da poco però ho iniziato ad utilizzare sketchup e vray e qui qualche problema di prestazioni inizio ad accusarlo.
La mia scheda madre supporto fino a 16 giga di ram e come processore il Phenom X6 1100 XT. Sostituendo gli attuali componenti otterrei una sensibile miglioramento oppure pensate che non ne valga la pena?
io non avrei paura ad andare su un fx 8150, che su i prgrammi che usi va meglio del 1100 http://www.hardcoreware.net/amd-vs-intel-bulldozer-vs-sandy-bridge/6/
sono sicuro che le evoluzioni future di questi programmi che supporteranno meglio gli fx, andranno aumenteranno il distacco.
°Phenom°
31-07-2012, 11:19
Ha detto che la sua mobo non supporta bd, ammazza che mania che hai :doh:
Comunque non si trovano appunto perchè sono fuori produzione, ma puoi sempre controllare nell'usato, oppure in qualche shop online se trovi qualche rimanenza. Riguardo alle prestazioni, come hanno anche scritto su, avrai un 50% in più se sfruttato a dovere il multicore.
jamba_ITA
31-07-2012, 16:38
Guarda non ti posso essere d'aiuto con AMD....l'ho accantonata nel 2004. Ora ho un 3930K esacore, e non desidero altro! Portato a 4.5 Ghz e con la Quadro Fx1800 su V-ray (3ds) non ho alcun limite..
Hai pensato di prenderti un 2600k usato?
il 2600k sarebbe tanto meglio dell x6? Però dovrei sostituire anche la mobo. Ma dovrei sostituire anche le ram? ora ho delle DDR3 PC10666...
Ma vediamo il mercato dell'ustao cosa offre...
Si che va meglio...poi se lo porti a 4 Ghz (sale molto facilmente) quando renderizzi la senti la differenza...
Fatti un'idea tu :)
http://www.anandtech.com/bench/Product/203?vs=287
:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.