View Full Version : Come cominciare a programmare in java!!!
Darthian
27-07-2012, 09:18
Salve, community, è da parecchio che non scrivo. Lol. Comunque come da titolo vorrei dei consigli su come cominciare a studiare il linguaggio java, partendo dall'inizio, quindi semplici programmi senza grafica fino ad arrivare alla programmazione java in 2D (cosa che mi interessa da parecchio). Premetto che già conosco molto bene in C++, dato che l'ho studiato sin dalle superiori, programmando usando il Dev. Insomma vi sto chiedendo dato il gran numero di tutorial e guide sul forum, secondo voi un niubbo del java, da cosa dovrebbe cominciare a studiare?
[Kendall]
27-07-2012, 10:37
Il Java è uno dei tanti con sintassi c-oriented (se così possiamo dire), quindi credo ti troverai bene nel passaggio.
Il miglior modo di cominciare comunque è sempre quello di prendersi un bel manuale e partire dalle basi. Un buon manuale gratuito è "Thinking in Java" di Eckel (e forse anche uno dei pochi gratuiti che riuscirai a trovare). E' in inglese ma se anche lo mastichi solo un po' ti troverai bene e non avrai particolari difficoltà (se poi lo sai bene meglio ancora :) ).
Cait Sith
27-07-2012, 17:26
Ti segnalo un manuale in italiano della mokabyte che puoi scaricare da qui (http://www2.mokabyte.it/download/project-find.run?projectName=all) (Manuale Pratico di Java - vol. 1) previa registrazione gratuita.
All'epoca Java l'avevo studiato altrove, ma quando ho docuto imparare a fare le interfacce grafiche manualmente ho usato questo libro come riferimento. Per altro l'ultimo capitolo è un'introduzione alla grafica 2d.
banryu79
30-07-2012, 10:14
Posto che avere sottomano un testo è sempre una buona idea, ai fini dello studio puoi anche affiancare alla lettura di detto testo i Java Tutorials che trovi qui:
http://docs.oracle.com/javase/tutorial/tutorialLearningPaths.html#buildingon
Darthian
30-07-2012, 14:36
Grazie delle vostre risposte. Ho preso intanto il libro in italiano che mi è stato consigliato. Per ora non sto avendo problemi, più in là consulterò anche quelli in inglese. Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.