PDA

View Full Version : Nuovo HD Segate si disconnette

miro78
26-07-2012, 22:32
Ho da poco acquistato un HD esterno della segate da 1Tb USB2, ho avuto da subito dei problemi nel senso che l'hd si disconnette automaticamente anche mentre ci sto trasferendo dei file, e per farlo rivedere devo togliere e reinserire il cavo USB.
Ultimamente me lo fa ancora più frequentemente, e quando si disconnette mi ha iniziato anche a emettere dei beep beep.

Pensavo avesse dei problemi HD ma se lo connetto al portatile sembra funzionare bene, perchè con il fisso no? eppure se alle porte USB del fisso collego altre periferiche compresi altri HD funziona tutto perfettamente....:help: :help: :help:

alecomputer
27-07-2012, 18:22
Se il disco fisso e un modello portatile con solo un cavo usb , cioe senza alimentatore e possibile che il problema sia dovuto al fatto che assorbe troppa corrente .
Per risolvere potresti acquistare un cavo a Y che permette di collegare il disco fisso al pc utilizzando 2 porte usb .

miro78
28-07-2012, 10:18
Si l'hd è un modello portatile che si alimenta tramite usb.
e sia che lo attacchi alla TV sia che lo attacchi al pc portatile funziona bene, solo col fisso da il problema che si disconnette da solo....
C'è un modo per testare se il problema è l'assorbimento da USB?
(p.S. ma dalle USB non esce sempre la solita tensione e corrente da tutte le parti?)

alecomputer
28-07-2012, 17:43
Non c' è un modo semplice per capire se il problema dipende dall' assorbimento di corrente del disco fisso .
La soluzione piu veloce e quella di acquistare un cavetto a Y e provare .

In teoria dalle porte usb 2 dovrebbe uscire sempre la stessa corrente e tensione , cioe +5 V e 500 ma . In realta su alcuni pc , piccole diffenze di tensione o di corrente o cavi troppo lunghi possono causare problemi , sopratutto se si collegano dispositivi che assorbono troppa corrente .

Danilo Cecconi
29-07-2012, 10:10
Si l'hd è un modello portatile che si alimenta tramite usb.
e sia che lo attacchi alla TV sia che lo attacchi al pc portatile funziona bene, solo col fisso da il problema che si disconnette da solo....
C'è un modo per testare se il problema è l'assorbimento da USB?
(p.S. ma dalle USB non esce sempre la solita tensione e corrente da tutte le parti?)
Lo colleghi ad una porta frontale del PC fisso, o ad una porta posteriore?
Con un solo cavo USB, meglio utilizzare le porte posteriori della mobo.

miro78
30-07-2012, 18:16
Lo colleghi ad una porta frontale del PC fisso, o ad una porta posteriore?
Con un solo cavo USB, meglio utilizzare le porte posteriori della mobo.

Lo collegavo a quelle frontali, poi ho provato a quelle posteriori, a 2 delle posteriori mi fa la stessa cosa che su quelle frontali, mentre ad altre 2 delle posteriori sembra funzionare :confused:
Cmq. anche se è scomodo connetterlo a quelle posteriori, essendo un HD che utilizzo per vari comp e TV, l'importante è che almeno li faccia...

Danilo Cecconi
30-07-2012, 20:02
Lo collegavo a quelle frontali, poi ho provato a quelle posteriori, a 2 delle posteriori mi fa la stessa cosa che su quelle frontali, mentre ad altre 2 delle posteriori sembra funzionare :confused:
Cmq. anche se è scomodo connetterlo a quelle posteriori, essendo un HD che utilizzo per vari comp e TV, l'importante è che almeno li faccia...
Allora è come dice alecomputer, quindi o usi una delle 2 porte posteriori o ti procuri un cavo USB a Y