View Full Version : Nuovo PC GAMING (vorrei che durasse almeno 3 anni)
Salve ragazzi, è giunto il momento di mandare in pensione il mio attuale pc, che risale al lontano 2004, e quindi ho bisogno di un consiglio/parere da parte vostra per non fare degli errori nell'acquistare i nuovi componenti, visto che vorrei che durassero almeno 3/4 anni, che saranno utilizzati principalmente per il gaming, visione di qualche film, e qualche raro lavoretto di video editing.
Premetto che non ho intenzione di fare cfx/sli ma solo un pò di overclock sul processore, però non da subito.
Io dispongo già di mouse, tastiera e monitor che verrà sostituito, non appena esce sul mercato, con l'Eizo Foris fs2333.
Ora descrivo il pc con i componenti che ho pensato:
- Case: Corsair Graphite 600t white
- CPU: Intel i5 3570k (all'inizio ero puntato a prendere l'i7 3770k ma per l'uso che dovrei fare io mi sembra sprecato)
- Scheda Madre: quì sono indeciso fra i seguenti modelli: Asus P8Z77 Deluxe, Asus P8Z77 Pro, MSI Z77A-GD65 o MSI Z77A-GD55
- Dissipatore: Thermalright Silver Arrow SB-E
- Ram: Corsair Vengeance low profile 2x4GB 1600MHz
- Scheda Video: altra indecisione MSI 7970 lightning,Sapphire Vapor-X HD7970 GHZ Edition 3GB, MSI 680 lightning, EVGA GTX680 FTW (versione da 2GB o 4GB?), sarei tentato a rimanere su una delle due lightning però datemi pure i vostri consigli
- SSD: Samsung 830 128GB
- HD: la mia intenzione era di prenderlo da 1 o 2 TB però non so quale modello acquistare (no wd caviar green)
- Unità Ottica: pensavo di prendere un masterizzatore blu-ray però anche in questo caso non so quale modello prendere
- Alimentatore: Seasonic X-660, Seasonic X-760 o Seasonic X-850?Sono pronto ad accettare i vostri consigli su tutto e spero di aver dato tutte le indicazioni possibili, se dovesse mancare qualcosa chiedete pure.
Ringrazio da subito chi mi rispondera.
SysWOW64
26-07-2012, 22:24
Ciao,
il case è favoloso ce l'ho anche io e non delude, potresti al limite di considerare di sostituire le ventole Corsair con alcune più prestanti. Direi che l'i5 va benone e il dissi va già bene per OC; assicurati che abbia le staffe del backplate per il tuo socket. Per la MOBO, meglio la Deluxe della PRO (Asus), MSI invece non la conosco quindi bho.
Una cosa che eviterei è il masterizzatore blue-ray; anche io l'avrei voluto, ma alla fine non serve a un granché! Per l'Hard Disk meccanico, puoi risparmiare qualcosina con un Sata 2; dicono che un Sata 3 meccanico è una perdita di soldi. Io ho un Hitachi da 1 TB Sata III ed è già buono ho ancora circa 800GB liberi.. L'alimentatore da 760 dovrebbe bastare! Ti consiglio di prenderlo modulare.
Ti connetti con LAN o ti serve il WiFi?
Sceffolo
26-07-2012, 23:18
Tra le schede madri che hai elencato preferisco la gd 65, eccelente qualità dei materiali e dei circuiti.
Inoltre è ottima per l'overclock.
CPU: va benissimo l'i5 ma se hai qualche soldo in più io prenderei l'i7 2600k
Per le ram opterei DDR3 G.Skill Ares F3 8GB 1866mhz (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 58 euro
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 680 Core 1071/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 489 euro !!
Ottima perchè ha 3 dissipatori.
Altrimenti tra quelle che hai elencato tu sceglierei la lightning
Il masterizzatore blu ray non è molto utile.
Come alimentatore basterebbe anche il 660 ma per stare più sicuro ti conviene il 760
- Case: Corsair Graphite 600t white ottimo case
- CPU: Intel i5 3570k (all'inizio ero puntato a prendere l'i7 3770k ma per l'uso che dovrei fare io mi sembra sprecato)
un i7 o un i5 nel gaming nn cambierebbe nulla, se fai un overclock medio userei il 2500K perchè costa meno e rende frequenze più elevate
- Scheda Madre: quì sono indeciso fra i seguenti modelli: Asus P8Z77 Deluxe, Asus P8Z77 Pro, MSI Z77A-GD65 o MSI Z77A-GD55
se nn usi multi-vga sono schede poco utili, ad esempio di MSI dovresti guardare alla versione G45
cerchi anche un dissipatore silenzioso?
- Ram: Corsair Vengeance low profile 2x4GB 1600MHz
ok
- Scheda Video: altra indecisione MSI 7970 lightning,Sapphire Vapor-X HD7970 GHZ Edition 3GB, MSI 680 lightning, EVGA GTX680 FTW (versione da 2GB o 4GB?), sarei tentato a rimanere su una delle due lightning però datemi pure i vostri consigli
sono tutte un pò esagerate, quando basta e avanza una HD 7950, magari in versione direct cu, sapphire dual-fan, oppure windforce 3x
ok
- HD: la mia intenzione era di prenderlo da 1 o 2 TB però non so quale modello acquistare (no wd caviar green)
direi WD blue o samsung/seagate F3
- Unità Ottica: pensavo di prendere un masterizzatore blu-ray però anche in questo caso non so quale modello prendere
masterizzatore blu-ray o basta solo che li legga e masterizzi solo i normali dvd?
- Alimentatore: Seasonic X-660, Seasonic X-760 o Seasonic X-850?
servono meno di 600 watt, per cui direi ad esempio enermax Pro/Modu 87+ 500W
ecco la mia idea in rosso :)
Vi ringrazio per avermi risposto.
Vorrei solo chiedere qualche delucidazione in più a Deus-Ex o a chi mi vorrà rispondere:
- CPU: avevo scelto il 3570k perchè non volevo prendere un processore "vecchio" ma vorrei quello "più nuovo";
- Scheda Madre: ho fatto una piccola ricerca e come bios mi sembra molto meglio quello asus rispetto a quello della msi, perciò pensavo di orientarmi verso la P8Z77 Pro o adirittura alla P8Z77 normale;
-Dissipatore: avevo scelto il silver arrow sb-e perchè da quello che ho letto io è tra i più performanti e non dovrebbe essere neanche troppo rumoroso, però se c'è di meglio e soprattutto meno rumoroso di lui ditemi pure qual'è;
- Scheda Video: so che una 7950/670 dovrebbe bastare però io mi ero "innamorato" delle due lightning e quindi vorrei sapere quale delle due (MSI 7970 lightning o MSI 680 lightning) prendere;
- Unità Ottica:avevo pensato di prendere un masterizzatore blu-ray anche se al momento non ho BR da masterizzare però in futuro non si sa mai, poi ho anche qualche film in BR che non mi dispiacerebbe vedere ogni tanto anche sul pc, quindi su quale marca/modello mi devo orientare?
- Alimentatore: preferirei rimanere in casa Seasonic quindi direi Seasonic X-560 o per stare un pò largo Seasonic X-660
ivy bridge è essenzioalmente un die-shrink, lo scopo principale della loro uscita è inserire più cpu nello stesso wafer, quindi ottenere piu cpu con la stessa spesa e quindi guadagnare una % più alta sul venduto, naturalmente col nuovo processo produttivo si hanno avuto un pò più di performance, ma queste sono poche, se si effettua dell'overclock, il 3570K scaldando di più, si ferma a fequenze più basse, per cui il meno costoso 2500K raggiunge eguali prestazioni (o superiori)
come bios in quale senso?
per la fascia medio-alta cè l'Archon, per quelle un pò più sù ci sono i noctua nh-c14 o d14, i dark rock pro C1 di be quiet oppure nzht havik 140
perchè farai overclocking sulla vga? comunque quei modelli sono "troppo" per il solo full-hd;
direi che il Lite-on IHBS 112-115 è un buon prodotto, nn costa molto
con l'X-560 saresti sistemato
SysWOW64
27-07-2012, 12:29
Vi ringrazio per avermi risposto.
Vorrei solo chiedere qualche delucidazione in più a Deus-Ex o a chi mi vorrà rispondere:
- CPU: avevo scelto il 3570k perchè non volevo prendere un processore "vecchio" ma vorrei quello "più nuovo";
- Scheda Madre: ho fatto una piccola ricerca e come bios mi sembra molto meglio quello asus rispetto a quello della msi, perciò pensavo di orientarmi verso la P8Z77 Pro o adirittura alla P8Z77 normale;
-Dissipatore: avevo scelto il silver arrow sb-e perchè da quello che ho letto io è tra i più performanti e non dovrebbe essere neanche troppo rumoroso, però se c'è di meglio e soprattutto meno rumoroso di lui ditemi pure qual'è;
- Scheda Video: so che una 7950/670 dovrebbe bastare però io mi ero "innamorato" delle due lightning e quindi vorrei sapere quale delle due (MSI 7970 lightning o MSI 680 lightning) prendere;
- Unità Ottica:avevo pensato di prendere un masterizzatore blu-ray anche se al momento non ho BR da masterizzare però in futuro non si sa mai, poi ho anche qualche film in BR che non mi dispiacerebbe vedere ogni tanto anche sul pc, quindi su quale marca/modello mi devo orientare?
- Alimentatore: preferirei rimanere in casa Seasonic quindi direi Seasonic X-560 o per stare un pò largo Seasonic X-660
Ti sconsiglio la versione normale; per overclock meglio la PRO o la Deluxe. Io ho una P8P67 Pro e mi trovo bene, ma la Deluxe è ancora meglio!
Per la CPU avevo scelto il 3570k a sfavore del 2500k perchè non sono intenzionato a fare overclock molto pesanti, mi accontenterei dei 4GHz o qualcosa di più però senza esagerare. Se ho detto qualcosa di sbagliato smentitemi pure.
Per il dissipatore mi ero scordato del Thermalright Archon, ora sono indeciso tra Archon e Silver Arrow SB-E anche se secondo me l'Archon dovrebbe bastare però sono pronto ad essere smentito da persone più esperte.
Per la scheda madre penso di prendere la P8Z77 Pro, per la questione bios ho detto che dovrebbe essere migliore quello dell'asus rispetto a quello dell'msi perchè mi sembra più facile e completo da utilizzare,anche in questo caso felice di essere smentito dai più esperti.
Per la VGA overclocking in futuro è probabile che ne faccia per quello ero puntato a prendere la MSI 7970 lightning o la MSI 680 lightning, ho preso in considerazione le versioni lightning anche perchè hanno un buon se non ottimo sistema di raffreddamento e non dovrebbe essere neanche troppo rumoroso. Però se dite che sono "troppo" elencatemi i modlli che dovrei prendere in considerazione.(preferirei rimanere sui modelli 7970/680 per avere una durata maggiore nel tempo).
Per l'unità ottica direi che il Lite-on IHBS 112-115 va bene.
Per l'alimentatore direi che il Seasonic X-560 è quello che fa per me.
basta l'archon, però consdera che il 3570 in oc scalda più del 2500, per cui col secondo arriveresti a qualche mhz in più, che vuole dire prestazioni uguali o poco superiori, dato che costa anche meno... la mia scelta è quella
il bios nn offre nulla di più rispetto alle altre, o almeno nn nelle funzioni che cedo andrai ad utilizzare, visti i costi, senza dubbio una Z77A-G45
le lightning sono solo per appassionati, tu potresti utilizzare una twin frozr III, una direct cu, sapphire dual fn o ggabyte oc e nn notare differenze, resto dell'avviso che sia già fin troppo potente una 7950
basta l'archon, però consdera che il 3570 in oc scalda più del 2500, per cui col secondo arriveresti a qualche mhz in più, che vuole dire prestazioni uguali o poco superiori, dato che costa anche meno... la mia scelta è quella
il bios nn offre nulla di più rispetto alle altre, o almeno nn nelle funzioni che cedo andrai ad utilizzare, visti i costi, senza dubbio una Z77A-G45
le lightning sono solo per appassionati, tu potresti utilizzare una twin frozr III, una direct cu, sapphire dual fn o ggabyte oc e nn notare differenze, resto dell'avviso che sia già fin troppo potente una 7950
Allora direi che come dissipatore l'Archon sia il giusto compromesso che fa per me.
Per la scheda madre,visto che costerà sicuramente meno, andrò di MSI Z77A-GD45 anche se preferirei l'Asus P8Z77 Pro. Si vedrà.
Per quando riguarda la VGA come hai giustamente detto le lightning sono soprattutto per appassionati anche se devo dire che mi attirano parecchio, quindi ora la mia indecisione è tra MSI 680 Twin Frozr III e Sapphire Vapor-X HD7970 GHZ Edition 3GB. Quale mi consigliate delle due? Poi meglio avere 2GB o 3GB di vram consideranto che non sono intenzionato a cambiare VGA prima di 3/4 anni?
Scusate se sono un pò pignolo ma non vorrei fare deli acquisti sbagliati.
una 7950 twin frozr durerebbe gli stessi anni (e nn è solo per i 3gb di ram)
Sceffolo
27-07-2012, 22:12
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-670-2-gb-nvidia-all-attacco-delle-radeon-hd-7900-risultati-benchmark-battlefield-3-dx-11/37370/7.html
http://www.techarena.it/2012/05/24/nvidia-geforce-gtx-670-test-prestazionali-in-singola-e-sli-review/6/
http://www.eurogamer.it/articles/2012-06-21-hardware-geforce-gtx-670-review-recensione
http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GeForce_GTX_670_Windforce/9.html
Guardati questi test. Le parole servono a poco. :D
°Phenom°
28-07-2012, 02:01
Sono vecchi test, con i nuovi driver le 7970 vanno nella maggior parte dei giochi meglio delle 680, quindi automaticamente anche meglio delle 670..
Sono vecchi test, con i nuovi driver le 7970 vanno nella maggior parte dei giochi meglio delle 680, quindi automaticamente anche meglio delle 670..
perfetto, allora se prendi (giustamente) gli ultimi driver per le ati, allora fai il favore di prendere anche review con gli ultimi driver per le 670/680
basterebbe cercare test di nn più di un mese fà (sarebbero anche più affidabili in quanto prevedono appunto driver recenti e magari giochi usciti da poco od ottimizzati con patch/bug fix)
Per la CPU avevo scelto il 3570k a sfavore del 2500k perchè non sono intenzionato a fare overclock molto pesanti, mi accontenterei dei 4GHz o qualcosa di più però senza esagerare. Se ho detto qualcosa di sbagliato smentitemi pure.
Vai tranquillo con il 3570k.
http://www.hardwaresecrets.com/article/AMD-Radeon-HD-7970-GHz-Edition-Video-Card-Review/1588/6
Questi test sono stati fatti con gli ultimi driver sia Nvidia che AMD...la GTX 680 standard è veloce come la radeon 7970 Ghz Edition. In pratica la GTX 680 standard è più veloce della 7970 standard.
Sceffolo
28-07-2012, 17:26
Vai tranquillo con il 3570k.
http://www.hardwaresecrets.com/article/AMD-Radeon-HD-7970-GHz-Edition-Video-Card-Review/1588/6
Questi test sono stati fatti con gli ultimi driver sia Nvidia che AMD...la GTX 680 standard è veloce come la radeon 7970 Ghz Edition. In pratica la GTX 680 standard è più veloce della 7970 standard.
:mano:
In pratica la GTX 680 standard è più veloce della 7970 standard.
A parità di ultimi driver dipende anche da gioco a gioco.
Comunque arrivati a certe prestazioni le differenze di pochi frames manco si noterebbero più, quindi meglio scegliere con altri criteri.
Va anche aggiunto che la 7970 costa meno della 680.
Sceffolo
28-07-2012, 17:35
Comunque arrivati a certe prestazioni le differenze di pochi frames manco si noterebbero più, quindi meglio scegliere con altri criteri.
Costa meno perchè non può competere. :D
Se non hai un budget limitato io consiglio sempre nvdia per il GAMING.
Il discorso che fai è giustissimo, tuttavia va considerato che le ottimizzazioni nvidia ci sono molto spesso, quelle di ATI raramente e sappiamo tutti qui dentro se è meglio un'ottimizzazione sw o hw.....
inoltre a livello driver la questione è tutt'ora aperta e personalmente avendo avuto sempre la fascia medio-alta come nuova vga ho provato entrambe e non c'è paragone....soprattutto per quanto concerne la continuità dei frame.....inutile che una vga mi ne fa 100fps di picco se poi nella media sta a 30fps meglio piuttosto una scheda che me ne fa 40 di media e 60 di picco....
Il post di sceffolo è un pò frivolo, ma ha ragione....se nvidia non abbassa i prezzi un motivo c'è.....
Ultimo, ma non di importanza, i consumi....la 7970 consuma molto, ma molto, di più della 670!!!
Sceffolo
28-07-2012, 18:02
Il post di sceffolo è un pò frivolo, ma ha ragione....
Come sempre :sborone:
"Frivolo"
In questo caso non servivano molti paroloni complicati. :ciapet:
Come sempre :sborone:
"Frivolo"
In questo caso non servivano molti paroloni complicati. :ciapet:
Ahahahahah
Dai lo sai che sotto sotto la pensiamo uguale :D
A quando la tua nuova config da invidiare? :)
Gentilissimi tutti voi a risponderemi.
Quindi quanto detto da voi negli ultimi post mi converrebbe prendere una nvidia a discapito di un'amd/ati perchè fa driver migliori.
A questo punto, se ho ben capito, dite che una MSI 680 Twin Frozr faccia al caso mio o meglio segliere altro?
Se può interessare il budget che ho imposto per la vga è di massimo 550€.
Rifaccio anche una domanda che ho fatto pochi post fa così magari ho il parere anche di altri, pensando anche ai giochi futuri dite che possono bastare 2GB di vram o meglio averne di più? in questo caso cosa scegliere?
Se ho scritto delle cose sbagliate sono felice di essere smentito su tutto.
Ho letto che le ventole di serie del Graphite 600T sono un pò rumorose, con che modello mi consigliate di sostituirle se ne vale la pena?
Sceffolo
28-07-2012, 22:11
Ahahahahah
Dai lo sai che sotto sotto la pensiamo uguale :D
A quando la tua nuova config da invidiare? :)
Ho letto che il 16 agosto forse ci sarà un revisione dei prezzi di listino nvidia.
Quindi aspetterò..... se c'è un calo notevole, investirò i soldi guadagnati in qualche altro componente :D
Sceffolo
28-07-2012, 22:13
Gentilissimi tutti voi a risponderemi.
Quindi quanto detto da voi negli ultimi post mi converrebbe prendere una nvidia a discapito di un'amd/ati perchè fa driver migliori.
A questo punto, se ho ben capito, dite che una MSI 680 Twin Frozr faccia al caso mio o meglio segliere altro?
Se può interessare il budget che ho imposto per la vga è di massimo 550€.
Rifaccio anche una domanda che ho fatto pochi post fa così magari ho il parere anche di altri, pensando anche ai giochi futuri dite che possono bastare 2GB di vram o meglio averne di più? in questo caso cosa scegliere?
Se ho scritto delle cose sbagliate sono felice di essere smentito su tutto.
Ho letto che le ventole di serie del Graphite 600T sono un pò rumorose, con che modello mi consigliate di sostituirle se ne vale la pena?
Attualmente 2gb bastano, il gioco (misà crysis?? non ricordo :D) che ne usa di più può arrivare fino a 1800-1850mb. Ma per il futuro non ti so dire.
Cmq a me piace molto la gtx 680 della gigabyte con tre dissipatori a 489 euro :D
Se le schede da 2gb competono con quelle a 3tb a risoluzioni superiori al full hd (2560x1600), sembra proprio che il gb in più non cambi le cose.
http://www.hardwaresecrets.com/article/AMD-Radeon-HD-7970-GHz-Edition-Video-Card-Review/1588/11
http://www.hardwaresecrets.com/article/AMD-Radeon-HD-7970-GHz-Edition-Video-Card-Review/1588/8
Se le schede da 2gb competono con quelle a 3tb a risoluzioni superiori al full hd (2560x1600), sembra proprio che il gb in più non cambi le cose.
http://www.hardwaresecrets.com/article/AMD-Radeon-HD-7970-GHz-Edition-Video-Card-Review/1588/11
http://www.hardwaresecrets.com/article/AMD-Radeon-HD-7970-GHz-Edition-Video-Card-Review/1588/8
Che centra....è lo stesso discorso della 6950da 1gb a quella da 2gb....quando uscirono nessuna differenza, ma adesso con titoli come bf3 e skyrim meglio aver acquistato quella da 2gb....il discorso non può essere fatto adesso dove anche 2gb avanzano, ma tra 2/3 anni quando 2gb saranno saturati come niente....chiaro poi, chi compra oggi e vende a natale, fa bene a prendere la 2gb
E' difficile fare previsioni tra 2-3 anni.
Piuttosto se hai dei link che fanno notare la differenza tra queste 6950 1gb e quelle da 2gb (o altri modelli di schede)mi fai un piacere se me li posti qui.
Poi bisogna chiedersi se si giocherà in Full HD o a risoluzioni superiori.
E' difficile fare previsioni tra 2-3 anni.
Piuttosto se hai dei link che fanno notare la differenza tra queste 6950 1gb e quelle da 2gb (o altri modelli di schede)mi fai un piacere se me li posti qui.
Poi bisogna chiedersi se si giocherà in Full HD o a risoluzioni superiori.
Difficilmente viene recensita una 6950 a dopo un anno dal lancio....
Cmq le 560ti (tra 6950 e 6970) sono abbastanza limitate dal gb ergo anche la 6950....per la previsione confermo sia difficile, ma è sempre andato tutto verso questa direzione.
Giustamente dite che è difficile fare previsioni a lungo termine però visto che si vocifera, se non ricordo male, che le prossime console (che siano maledette :muro:) usciranno il prossimo anno non vorrei che i 2GB dell'nvidia siano pochi.
Indecisione totale sulla vga :mc: anche se ora mi attira di più nvidia rispetto ad amd/ati.
Avendo un budget per la vga prefissato di massimo 550€ cosa mi conviene acquistare :confused: ??
Scusate se ho riproposto per l'ennesima volta la suddetta domanda ma voglio essere sicuro di fare l'acquisto migliore.
Per quanto riguarda la risoluzione, volendo acquistare appena esce sul mercato europeo l'Eizo Foris FS2333, direi che giocherò molto probabilmente in Full HD, dato che la risoluzione nativa dell Foris FS2333 è 1920x1080.
Ripropongo un'altra domanda:
Avendo un budget per la vga prefissato di massimo 550€ cosa mi conviene acquistare?
Ribadisco.
In ottica futura una scheda video con almeno 3GB ri ram se giochi dal fullHD in su.
Ma soprattutto una 7970 che coi nuovi driver va come una 680 (a volte più a volte meno ma dipende dal gioco). Le differenze di frames sono minime e impercettibili.
Si trovano le 7970 GIGABYTE WINDFORCE (Versione Custom tri-ventola) e per giunta OC a circa 390-410Euro. Non ha senso spendere di più per una scheda che va uguale.
Tieni in considerazione anche la resa complessiva d'immagine dove AMD resta sempre un filino avanti. Te ne accorgi se fai delle prove in parallelo su medesimi monitor con medesimo software.
Giustamente dite che è difficile fare previsioni a lungo termine però visto che si vocifera, se non ricordo male, che le prossime console (che siano maledette :muro:) usciranno il prossimo anno non vorrei che i 2GB dell'nvidia siano pochi.
Indecisione totale sulla vga :mc: anche se ora mi attira di più nvidia rispetto ad amd/ati.
Avendo un budget per la vga prefissato di massimo 550€ cosa mi conviene acquistare :confused: ??
Scusate se ho riproposto per l'ennesima volta la suddetta domanda ma voglio essere sicuro di fare l'acquisto migliore.
Per quanto riguarda la risoluzione, volendo acquistare appena esce sul mercato europeo l'Eizo Foris FS2333, direi che giocherò molto probabilmente in Full HD, dato che la risoluzione nativa dell Foris FS2333 è 1920x1080.
Ripropongo un'altra domanda:
ribadisco.....se puoi permetterti quel budget, vai con la gtx 680 4gb ;)
ribadisco.....se puoi permetterti quel budget, vai con la gtx 680 4gb ;)
Ok allora vado di gtx 680 però ora ho un'altro problema...che versione/marca/modello da 4GB mi consigliate di acquistare?
Ok allora vado di gtx 680 però ora ho un'altro problema...che versione/marca/modello da 4GB mi consigliate di acquistare?
io direi una gainward phantom o una palit jetstream, almeno, avrai ottime temperature e altissima silenziosità
entrambe rientrano nelle 550€ di budget ;)
io direi una gainward phantom o una palit jetstream, almeno, avrai ottime temperature e altissima silenziosità
entrambe rientrano nelle 550€ di budget ;)
Se devo essere sincero non è che mi ispirino molta fiducia come marche gainward e palit :nono:
Se è possibile avrei preferito rimanere su brand come Asus, EVGA, Gigabye, MSI o al massimo Zotac.
Mi scuso per la mia pignoleria.
Ottima scheda ma soldi buttati a mio giudizio.
Io li avrei investiti su altri componenti del PC a questo punto ed avrei aumentato prestazioni e longevità.
Se devo essere sincero non è che mi ispirino molta fiducia come marche gainward e palit :nono:
Se è possibile avrei preferito rimanere su brand come Asus, EVGA, Gigabye, MSI o al massimo Zotac.
Mi scuso per la mia pignoleria.
Ottimi brand, l'unica cosa è che quelle schede hanno dissipatori molto efficienti, come marche su schede simili, siamo all'incirca allo stesso livello.
Ottima scheda ma soldi buttati a mio giudizio.
Io li avrei investiti su altri componenti del PC a questo punto ed avrei aumentato prestazioni e longevità.
Longevità ne dubito....al massimo si prende un revo al posto che un raid di ssd, ma cambia poco.
Per le prestazioni....la cosa più intelligente avendo un budget elevato è fare uno sli di gtx 670 :)
Ottimi brand, l'unica cosa è che quelle schede hanno dissipatori molto efficienti, come marche su schede simili, siamo all'incirca allo stesso livello.
Longevità ne dubito....al massimo si prende un revo al posto che un raid di ssd, ma cambia poco.
Per le prestazioni....la cosa più intelligente avendo un budget elevato è fare uno sli di gtx 670 :)
Col mio budget (550€) ci può saltare fuori uno sli di gtx 670? Che se si può potrei anche valutare uno sli con le 670, nel caso non si potesse penso di rimanere sulla 680 con il modello ancora da segliere.
Aiuto please :help: :help: :help:
Col mio budget (550€) ci può saltare fuori uno sli di gtx 670? Che se si può potrei anche valutare uno sli con le 670, nel caso non si potesse penso di rimanere sulla 680 con il modello ancora da segliere.
Aiuto please :help: :help: :help:
No. Ti costa 700€.
Al limite ci sta un crossfire di radeon 7950 con poco più di 500€.
ATTENZIONE con gli SLI perchè io in passato ho fatto SLI di 560 ti e ora ho un botto di potenza , peccato pero per il solo 1 GB di vram :( che con certi giochi non è sufficente e causa stuttering , dunque se fai SLI tieni conto della vram , 3 o piu GB visto che 2 GB gia con certi giochi in full HD li si sfiora .
lo SLI comunque è una scelta ottima mai avuto problemi quindi io voto per SLI di 670
Immaginavo che col mio budget non ci sarei stato e non posso neanche aumentarlo...anche se devo dire che la domanda l'avevo fatta solo a titolo informativo perchè sli/cfx non è che mi attirino più di tanto.
Giunti a questo punto (dato che col monitor che acquisterò giochero con la sua risoluzione nativa di 1920x1080), essendomi stato consigliato di acquistare una nvidia perchè migliore di amd/ati nel gaming, quale versione di 680 mi conviene acquistare (ricordo il budget di 550€) rimanendo sui brand Asus, EVGA, Gigabye o MSI?
Se proprio devi gigabyte, ma anche le zotac sono molto valide!!!
Sceffolo
30-07-2012, 17:33
Immaginavo che col mio budget non ci sarei stato e non posso neanche aumentarlo...anche se devo dire che la domanda l'avevo fatta solo a titolo informativo perchè sli/cfx non è che mi attirino più di tanto.
Giunti a questo punto (dato che col monitor che acquisterò giochero con la sua risoluzione nativa di 1920x1080), essendomi stato consigliato di acquistare una nvidia perchè migliore di amd/ati nel gaming, quale versione di 680 mi conviene acquistare (ricordo il budget di 550€) rimanendo sui brand Asus, EVGA, Gigabye o MSI?
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP 384 euro
VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 AMP! Edition Core 1098/1176MHz Memory GDDR5 6608MHz 2Gb DVI HDMI DP 420,8
VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 928/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP 427,4
I dissipatori che montano hanno eguali prestazioni di raffreddamento.
La gigabyte è più silenziosa,meno costosa e meno OC
Ho letto in giro che le gigabyte non sono molto fortunate con l'OC manuale, ma non so se è vero.
L'ultima zotac ha i famosi 4 gb. Non ha lo stesso OC ma a quello ci puoi pensare tu :D
http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-670-test-review,3217-12.html
Qui una recensione di sette gtx 670 diverse con vari test :D
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP 384 euro
VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 AMP! Edition Core 1098/1176MHz Memory GDDR5 6608MHz 2Gb DVI HDMI DP 420,8
VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 928/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP 427,4
I dissipatori che montano hanno eguali prestazioni di raffreddamento.
La gigabyte è più silenziosa,meno costosa e meno OC
Ho letto in giro che le gigabyte non sono molto fortunate con l'OC manuale, ma non so se è vero.
L'ultima zotac ha i famosi 4 gb. Non ha lo stesso OC ma a quello ci puoi pensare tu :D
http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-670-test-review,3217-12.html
Qui una recensione di sette gtx 670 diverse con vari test :D
Sono interessanti anche le tue proposte però mi piacerebbe restare sulla 680.
proposte?
Sceffolo
30-07-2012, 22:32
proposte?
Tutte le versioni della gtx 670 che ti ho mostrato ci sono anche per la gtx 680 :D
proposte?
prendi una 670 e poi in futuro cambi scheda il resto lo tieni per 3 - 4 anni
ricorda che tra poco potrebbe esserci un salto generazionale quindi non spender troppo per la vga , una 670 è gia fantastica
celsius100
31-07-2012, 01:37
ma il top nn è questa scheda? http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3282/amd-radeon-hd-7970-e-ora-di-ghz-edition_index.html
Burial88
31-07-2012, 10:45
Il discorso che fai è giustissimo, tuttavia va considerato che le ottimizzazioni nvidia ci sono molto spesso, quelle di ATI raramente e sappiamo tutti qui dentro se è meglio un'ottimizzazione sw o hw.....
inoltre a livello driver la questione è tutt'ora aperta e personalmente avendo avuto sempre la fascia medio-alta come nuova vga ho provato entrambe e non c'è paragone....soprattutto per quanto concerne la continuità dei frame.....inutile che una vga mi ne fa 100fps di picco se poi nella media sta a 30fps meglio piuttosto una scheda che me ne fa 40 di media e 60 di picco....
Il post di sceffolo è un pò frivolo, ma ha ragione....se nvidia non abbassa i prezzi un motivo c'è.....
Ultimo, ma non di importanza, i consumi....la 7970 consuma molto, ma molto, di più della 670!!!
Quotissimo!:stordita:
prendi una 670 e poi in futuro cambi scheda il resto lo tieni per 3 - 4 anni
ricorda che tra poco potrebbe esserci un salto generazionale quindi non spender troppo per la vga , una 670 è gia fantastica
Sono daccordo con le tue ultime parole infatti mi sa che a questo punto potrei anche prendere una 670, anzi ne sono quasi convinto... però proprio oggi ho letto dell'uscita della MSI 680 Twin Frozn III da 4GB di vram il che mi attira non poco ad acquistarla non appena esce.
Dato che il pc lo acquisterei per fine agosto massimo i primi di settembre direi che la scelta definitiva per la scheda video a questo punto la farò dopo metà agosto anche perchè ho letto che dal 16 dovrebbero esserci dei cali di prezzi da parte di nvidia, così magari potro risparmiare qualcosa.
Ora riscrivo la configurazione quasi definitiva visto che mi manca ancora da scegliere la vga:
- Case: Corsair Graphite 600t white
- CPU: Intel i5 3570k
- Scheda Madre: Asus P8Z77-V Pro
- Ram: Corsair Vengeance low profile 2x4GB 1600MHz 1,35V
- Scheda Video: verrà scelta dopo la metà di agosto visto i tagli di prezzo che dovrebbe fare nvidia, poi anche per quanto detto sopra
- HD: Wstern Digital Caviar Blue 1TB
- Unità Ottica: Lite-on IHBS 112-115
- Alimentatore: Seasonic X-660
Dovrebbe andare bene giusto?
celsius100
02-08-2012, 02:03
ma il top nn è questa scheda? http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ion_index.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.