PDA

View Full Version : intel haswel aspettare?

quaddista
26-07-2012, 19:27
ragazzi ho bruciato la mia skeda madre e per questo motivo non so se acquistarne un altra o fare un pc nuovo,., la domanda è questa, conviene aspettare gli intel haswel? o acquistare ivy bridget... ciò che mni lascia perplesso è che con haswel cambieranno sochet quindi se un giorno voglio cambiare processore mi tocca cambiare anche la scheda madre :( cosa ne dite aspetto e compro una scheda madre usata?

azi_muth
26-07-2012, 19:53
Beh ora esageri...che fai aspetti un'anno per non spendere 70/100 euro su una scheda madre?

Strato1541
26-07-2012, 20:07
Ma quale configurazione possiedi?
Comunque haswell uscirà tra circa un anno, si sa molto poco.
Se ti serve il pc metti pure un ivy tranquillamente.

quaddista
26-07-2012, 20:28
Ora ho un q6600.... ma non so xk skede madri nuove non ce ne sono e ne ho trovata una asus p5kc a 35€ usata cioe se aspettare conciene lo faccio.... anke perche ancora va bn per i giochi...

quaddista
26-07-2012, 20:30
Azi cmqx aspetta intendo compro un altra scheda madre e vado avanti...

Pinco Pallino #1
26-07-2012, 21:06
In proposito c'è una notizia su Digitimes:
http://www.digitimes.com/news/a20120725PD207.html

Pare che la richiesta di CPU Ivy Bridge non sia così brillante e Intel abbia deciso di pigiare l'acceleratore su Haswell.
Tutto deve essere pronto per Aprile 2013 con i chipset di 8a generazione.

quaddista
26-07-2012, 21:15
Quindi conviene aspettare xD

Strato1541
26-07-2012, 23:56
Se con il tuo sistema riesci a fare tutto quello che ti serve con 40 euro compri la main e continui per un altro anno,altrimenti ivy è un'ottima alternativa.Vai tranquillo.

ilratman
27-07-2012, 00:04
In proposito c'è una notizia su Digitimes:
http://www.digitimes.com/news/a20120725PD207.html

Pare che la richiesta di CPU Ivy Bridge non sia così brillante e Intel abbia deciso di pigiare l'acceleratore su Haswell.
ovvio, mentre sandy ha fatto un notevole salto soprattutto in consumi rispetto a nehalem con ivy non c'è stato questo.

haswell porterà notevoli miglioramenti sia nell'icp sia nei consumi, chi ha sandy aspetta chi ha un c2d conviene aspettare se non ha esigenze o prendere un sandy se ha esigenze di potenza.

Se con il tuo sistema riesci a fare tutto quello che ti serve con 40 euro compri la main e continui per un altro anno,altrimenti ivy è un'ottima alternativa.Vai tranquillo.
consiglio di andare sull'usato nel mercatino si trovano ottime mobo...

azi_muth
27-07-2012, 00:05

Beh non mi stupisce. Siamo nella peggiore crisi economica dal 1929 e con ivy hanno fatto solo dei miglioramenti marginali come prestazioni...insomma ci vuole di più perchè uno si separi dai propri soldi così faticosamente guadagnati...

Azi cmqx aspetta intendo compro un altra scheda madre e vado avanti...

Alla fine dipende dall'uso che ne fai.
Il q6600 molto a spanne è il 40% più lento di un i5 2500 e alla pari con un g840 all'incirca. A molta gente basta.

sbudellaman
27-07-2012, 01:50
Beh non mi stupisce. Siamo nella peggiore crisi economica dal 1929 e con ivy hanno fatto solo dei miglioramenti marginali come prestazioni...insomma ci vuole di più perchè uno si separi dai propri soldi così faticosamente guadagnati...

Secondo me è anche perchè non c'è tanto bisogno di potenza. Apparte quelli che devono lavorarci con pesanti applicazioni professionali, noialtri gente normale il massimo che facciamo è giocare. In tal senso un 2500k è già sovrabbondante e di molto... perfino chi ha un "vecchio" i5 750 può continuare tranquillamente a reggere schede di ultima generazione e anche della prossima senza rischi, se si considera che è possibile overcloccare per bene la cpu... ed infatti di recente stanno proprio cercando di toglierci questa possibilità, se pensate ad i3 bloccati e ivy bridge che ad alte frequenze ha problemi di temperatura.

raffy2
27-07-2012, 02:08
Secondo me è anche perchè non c'è tanto bisogno di potenza. Apparte quelli che devono lavorarci con pesanti applicazioni professionali, noialtri gente normale il massimo che facciamo è giocare. In tal senso un 2500k è già sovrabbondante e di molto... perfino chi ha un "vecchio" i5 750 può continuare tranquillamente a reggere schede di ultima generazione e anche della prossima senza rischi, se si considera che è possibile overcloccare per bene la cpu... ed infatti di recente stanno proprio cercando di toglierci questa possibilità, se pensate ad i3 bloccati e ivy bridge che ad alte frequenze ha problemi di temperatura.

Se levano l'overclock siamo fregati :doh:

quaddista
27-07-2012, 09:11
Nnb lo levano anzi lo promuovono intel cn 50•€ ti fa pure l assicurazione xD

raffy2
27-07-2012, 13:56
Nnb lo levano anzi lo promuovono intel cn 50•€ ti fa pure l assicurazione xD

Ma certo guarda :O

Vash_85
27-07-2012, 14:14

Veramente lo hanno già tolto a partire da celeron fino agli i3 :D

sbudellaman
27-07-2012, 15:23

la strada è già tracciata purtroppo... magari non lo levano ma le versioni k saranno solo le top di gamma e naturalmente la feature "overclock" si farà pagare caro.

Già ora è così... solo i top di gamma versione K li puoi overcloccare, ma in futuro sarà ancora peggio.
Hai idea che mostriciattolo sarebbe un i3 2120 overcloccato a dovere ? Il chip è sempre quello, sandy bridge, lo spingeresti facilmente come un 2500k, anzi di più perchè scalda meno... 5ghz easy... ad una frequenza del genere secondo me superi anche il 2500 stock! oddio sbavo solo al divertimento che potrei ricavarne, sarebbe fantastico, ma non si può...

Phenomenale
27-07-2012, 17:00
sandy bridge, lo spingeresti facilmente come un 2500k, anzi di più perchè scalda meno... 5ghz easy... sarebbe fantastico, ma non si può...
Se hai un 2500K nel cofano si può, io l'ho fatto. ;)
Da BIOS selezioni solo 2 core attivi e lo trasformi in un I3... poi via di overclock extremo con consumi e temperature ridottissimi rispetto alla versione quad...!

ilratman
27-07-2012, 17:17
la strada è già tracciata purtroppo... magari non lo levano ma le versioni k saranno solo le top di gamma e naturalmente la feature "overclock" si farà pagare caro.

Già ora è così... solo i top di gamma versione K li puoi overcloccare, ma in futuro sarà ancora peggio.
Hai idea che mostriciattolo sarebbe un i3 2120 overcloccato a dovere ? Il chip è sempre quello, sandy bridge, lo spingeresti facilmente come un 2500k, anzi di più perchè scalda meno... 5ghz easy... ad una frequenza del genere secondo me superi anche il 2500 stock! oddio sbavo solo al divertimento che potrei ricavarne, sarebbe fantastico, ma non si può...

Non è proprio esatto, con le versioni lisce i5 dotate cioè di turbo con una mobo z68/77 puoi portarle a 3x superiore alla frequenza turbo su tutti e 4 i core.

Es un 2500liscio fa 37x turbo e può arrivare a 40x in oc, mettici pure un 105 di blck e ottieni un ottimo 4.2ghz.

sbudellaman
27-07-2012, 17:42
Non è proprio esatto, con le versioni lisce i5 dotate cioè di turbo con una mobo z68/77 puoi portarle a 3x superiore alla frequenza turbo su tutti e 4 i core.

E' vero. Però insomma il concetto è quello... l'overclock non è più libero come un tempo, stanno adottando questa linea di condotta.

Se hai un 2500K nel cofano si può, io l'ho fatto.
Già, però dai farlo pagando la metà sarebbe stato grandioso :D Mi sa che a quel punto bastava l'i3 per i giochi, a 5ghz aumenti del 66% la frequenza rispetto ad un i3 2100 :eek: Forse in game scali di più così che con due core in più!

Phenomenale
27-07-2012, 19:19
con le versioni lisce i5 dotate cioè di turbo con una mobo z68/77 puoi portarle a 4x superiore alla frequenza turbo su tutti e 4 i core.
Es un 2500 liscio fa 37x turbo e può arrivare a 41x in oc

http://img84.imageshack.us/img84/4382/qttempya5540.png

ilratman
27-07-2012, 19:23
http://img84.imageshack.us/img84/4382/qttempya5540.png

Ok meglio