PDA

View Full Version : Problema annoso rete locale

mattwe
26-07-2012, 19:14
Salve,
ho un problema piuttosto complicato. Posseggo un router 3G Aztech con collegato il pc fisso al 1° piano. Questo router condivide la connessione ad internet tramite power line al piano di sotto in salotto. Qui per comodità ho installato un access point wireless Hamlet che mi permette di avere la connessione internet senza fili che non sarebbe disponibile altrimenti in quanto il router Aztech non riesce a coprire un così ampio spazio.
Il problema mi si è presentato quando ho installato un nas Synology al 1° piano. Bene questo è perfettamente disponibile dal pc principale ma non dagli apparati collegati all'acess point. Ho fatto la prova collegandolo a quest'ultimo e risultato è visibile a tutti gli apparati collegati all'access point ma non al piano di sopra. Se avessi un semplice switch Ethernet risolverei, ma perderei la rete wireless. Credo che il punto stia nel fatto che l'access point funziona da vero e proprio gateway ed in qualche modo "isola" le due stanze. Di fatto l'unica cosa che sono in grado di condividere è la connessione internet.
Come posso fare per renderlo visibile su tutta la rete? Le miei conoscenze si fermano qui.

Grazie per l'attenzione :)

peg1987
26-07-2012, 19:50
Allora, la prima cosa da chidere è: i pc collegati all'ap sono nella stessa rete del NAS? hai provato a pingarlo?
Cmq quello che dici è molto strano, normalmente un ap è solo una estensione della rete ed il fatto che non permetta l'accesso agli altri apparati di rete è molto strano a meno che non sia stato configurato in modo particolare.

mattwe
27-07-2012, 07:55
I due pc non si pingano. L'access point a differenza del semplice switch eternet assegna indirizzi ip propri es.
Il pc connesso al router ha come indirizzo ip 192.168.2.2
Il pc connesso all'access point ha come indirizzo ip 192.168.1.101

peg1987
27-07-2012, 08:41
Ci credo allora che non funziona!!

Allora dovresti configurare l'AP in modalità bridge, oppure configuralo in modo che assegni gli ip nella stessa rete del router! Altrimenti non si vedono!
Un'altro modo è assegnare a tutti i client wifi un secondo gateway con l'indirizzo del router, ma per farlo devi avere ip statico e non è una gran soluzione.

Ripilogando: i pc connessi all'AP devono avere ip 192.168.2.X/24.

mattwe
27-07-2012, 12:22
Sono poco pratico. Come faccio a dire all'AP di dare indirizzi ip in quel range?

mattwe
27-07-2012, 15:57
Risolto. Ho impostato l'AP in modalità client sia per Wi-fi che Lan.
Grazie per l'aiuto

peg1987
27-07-2012, 16:38
di nulla, quindi funziona tutto ora?

Alfonso78
27-07-2012, 17:21
Modello e marca dell'AP?

mattwe
01-08-2012, 15:56
di nulla, quindi funziona tutto ora?
Sì funziona tutto

mattwe