PDA

View Full Version : software per convertire qualsiasi file video esistente senza perdita qualità video


CATINIELLO
26-07-2012, 18:42
Buona sera a tutti voi, sono alla ricerca di un software freeware o shareware (non fa differenza) molto intuitivo, di facile utilizzo anche per i meno esperti per eseguire perfette conversioni a partire da qualsiasi file video esistente...in un altro, a patto di:
- non avere alcuna perdita di qualità o pixxellaggio o sgranature dopo la conversione: in poche parole qualità video perfetta, ottimale e senza alcun difetto, identica sempre a quella di partenza;
- poter stabilire a piacimento la dimensione globale in MB per qualsiasi file io decida di eseguire la conversione(es. convertire un file video qualsiasi di quasi 4 ore di durata in un nuovo file in formato .mkv da 1 gb), senza che questo comprometta la qualità video o il risultato finale;
- essere compatibile con tutti i formati video esistenti, esempio: avi, divx, xvid, mpeg, mpg, ts, tp, wmv, mkv, flv, vob;
- mantenere perfetta sincronia tra audio e video anche dopo la conversione, senza alcun ritardo o senza alcun anticipo;
- possedere, eventualmente, anche una eventuale funzione per il taglio degli stacchi pubblicitari o delle scene di un video ritenute inutili senza alcun problema successivo di sincronismo tra audio e video.
Gentilmente consigliatemi bene se possibile ed esprimete le vostre impressioni specialmente per avvertirmi riguardo alla efficacia dei software che mi consiglierete...in relazione a quello che io cerco in ognuno di loro.
Grazie a presto

MacNeo
28-07-2012, 11:31
Non esiste.

- Qualunque conversione, in quanto tale, porta a un degrado. Che poi sia un degrado che tu valuti essere sostanzialmente invisibile è una cosa, ma una (più o meno leggera) perdita di qualità ci sarà sempre e comunque.
- A maggior ragione, se vuoi mettere 4 ore di filmato in 1GB mantenendo la qualità richiesta dal punto 1… semplicemente sogni, oppure vieni dal futuro dove esistono codec video che oggi ci sogniamo. Senza stare neanche a considerare i video HD (dove 1 ora va dai 4 ai 16gb circa), sui video SD per una qualità "buona" (non perfetta-al-pixel come vorresti tu) si tende a stare attorno a 700-800mb per ora… quindi 4 ore significa 3gb, centinaio di mb in più o in meno. Se la vuoi ottima raddoppia all'incirca la dimensione.
- Il punto 3… sarebbe dibattibile, visto che "tutti i formati video esistenti" è un elenco che comprenderebbe anche formati che non conosci e non incontrerai mai in vita tua. Se intendi "tutti i formati video più diffusi normalmente fra il pubblico", allora è fattibile.
- La sincronia audio-video va data per scontata, non vedo come si potrebbe mai consigliare un software che fa la codifica ma poi ti sbarella l'audio.
- Alcuni lo fanno, altri no… diciamo che è il problema minore.

CATINIELLO
28-07-2012, 19:54
Detto questo, trovando un buon compromesso per quello che mi servirebbe, che software intendi consigliarmi?