View Full Version : Impostare massima rotazione ventola interna.
Alfonso78
26-07-2012, 16:21
Ho un Acer Aspire che soffre di surriscaldamento alla scheda video. Infatti durante delle normali riproduzioni video il portatile in questione si spegne di botto per autoprotezione da alte temperature.
Ho pulito sia la ventola che il dissipatore ma la situazione è migliorata di poco.
Adesso ho pensato di spingere al massimo la rotazione della ventola interna in quanto noto che gira non proprio al 100%. Infatti alterna rotazioni massime a cicli di rotazioni soft.
Devo tagliare il cavo giallo (sensore) e basta? Mi pare di ricordare che si cortocircuitavano alcuni cavi...
Alfonso78
27-07-2012, 07:53
Uppettino... ;)
Ho anche io un aspire, in effetti non si può impostare manualmente la rotazione. Cambia pasta e prendi una base. Ti sconsiglio di procedere a caso poichè tagliando il sensore puo anche non avviarsi il pc per sicurezza o cortociruitandolo potrebbe rilevarti sempre la temperatura massima. Dovresti vedere se qualcuno l'ha già fatto e ha postato una guida. Se lo usi solo in casa fai passare i fili fuori e ci attacchi una batteria.
Cercando un'attimo ho trovato questo
http://netbookitalia.it/acer-aspire-one-fan-control-regola-la-velocita-della-ventola.html
http://forum.notebookreview.com/acer/536084-fan-control-utility.html
Non ho provato, non sono sicuro che ti rilevino la ventola.
Alfonso78
27-07-2012, 15:30
Ok. Bene. Proverò subito i tool linkati.
Mi viene in mente anche SpeedFan... lo ricordi?
Ok. Bene. Proverò subito i tool linkati.
Mi viene in mente anche SpeedFan... lo ricordi?
SpeedFan l'avevo provato, e sul mio modello 5xxxx non riconosceva alcuna ventola.
Ora che ci penso puoi usare la porta usb, altro che la batteria. Colleghi direttamente all'alimentazione interna dell'usb, controllando bene il gnd e il + . La ventola girerà sempre al massimo, se vuoi poterla regolare puoi far passare i fili fuori dal notebook giusto da collegare un potenziometro. Se poi fai con cura potrebbe anche non perdere molto di estetica.
Alfonso78
30-07-2012, 08:30
Alla fine ho deciso di mettere AA1FanControl. ;)
Utility ben fatta e studiata a misura per laptop Acer.
Alla fine ho deciso di mettere AA1FanControl. ;)
Utility ben fatta e studiata a misura per laptop Acer.
Alla fine te l'ha fatta regolare? Riconosce la ventola?
Alfonso78
30-07-2012, 15:38
La ventola è stata riconosciuta correttamente.
Ho impostato il range di azionamento in base alla temperatura e sembrerebbe tutto ok. Adesso appena quest'ultima raggiunge i 50° la ventola si attiva a manetta.
Ho consegnato il notebook in mattinata. Vedremo se ritornerà... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.