PDA

View Full Version : Western Digital esulta: +31% di fatturato e utili raddoppiati

Redazione di Hardware Upg
26-07-2012, 17:13
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/western-digital-esulta-+31-di-fatturato-e-utili-raddoppiati_43221.html

Risultati finanziari record per Western Digital, che annuncia un balzo in avanti sia in termini di fatturato che di utili

Click sul link per visualizzare la notizia.

ironman72
26-07-2012, 17:16
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/western-digital-esulta-+31-di-fatturato-e-utili-raddoppiati_43221.html

Risultati finanziari record per Western Digital, che annuncia un balzo in avanti sia in termini di fatturato che di utili

Click sul link per visualizzare la notizia.

Per foorza hanno raddoppiato se non triplicato i prezzi con la scusa Thailandia..!!

birmarco
26-07-2012, 17:17
Ma andate a...

Che prese in giro! Alzano i prezzi per le alluvioni ma poi guadagnano ancora di più!

PhoEniX-VooDoo
26-07-2012, 17:17
ci credo, hanno raddoppiato i prezzi e diminuito le garanzie (perché "costretti" ad usare componenti di minore qualità che a loro volta aumentano gli utili perché costano meno)

bravi..

roccia1234
26-07-2012, 17:27
Che simpatici bricconcelli :D

Dumah Brazorf
26-07-2012, 17:46
ERRATA CORRIGE:

"Western Digital quindi può ritenersi molto soddisfatta poiché il fatturato, anno su anno, è cresciuto del 31%, mentre gli utili sono raddoppiati. Nonostante i Grazie ai problemi in Thailandia."

Cfranco
26-07-2012, 17:51
Posso insultarli ? :mad:

calabar
26-07-2012, 17:54
E ora dovrebbero fargli una bella multa di 1,6 miliardi di dollari per cartello a WD, Segate e compagnia bella.

jamaica8
26-07-2012, 18:02
io ho rispolverato qualche 40 gb di seagate.....proprio x non farli arricchire....ladri avete triplicato il prezzo, ma la cosa più schifosa l'avete fatta sulla povera gente che ci ha rimesso la vita. alla redazione mandategli una protesta dei lettori così sapranno cosa ne pensiamo.

AUTOMAN
26-07-2012, 18:44
Evito di commentare che è meglio.... :huh:

T2OJAN
26-07-2012, 19:09
Evito di commentare che è meglio.... :huh:

Polvere
26-07-2012, 19:31
...Nà vergogna...

netcrusher
26-07-2012, 20:04
Ricordo ancora con gioia il mio acquisto da amazon l'anno scorso prima della situazione Thailandia, un hard disk esterno usb da 2tb 59 euro spedito da amazon.......che tempi memorabili!!!

Maury
26-07-2012, 21:14
Fanno schifo... altro che alluvione, è tutto mirato!

Io l'HD non lo compro sino al ritorno dei prezzi reali di mercato... ;)

maumau138
26-07-2012, 21:59
Una bella multina che glieli faccia cacciare dalle orecchie fino all'ultimo centesimo si può fare?

sbudellaman
26-07-2012, 22:23
L'importante è che multino il cartello dei lettori ottici !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Miraccomando avanti così, pensiamo solo alle cazzate invece che alle cose serie. Ormai è così che deve andare.

Pung
26-07-2012, 22:24
a: Tutto il mondo è cartello

designer78
26-07-2012, 23:26
PUFUI!

potrebbe essere il canto del cigno. Se non investono bene i soldi guadagnati con questa truffa, sono destinati a scomparire, a fare la fine di Nokia.

Mi stampo questa news, tra qualche anno farò un brindisi al loro fallimento...

zago
26-07-2012, 23:34
scusate ma se hanno triplicato i prezzi, come da voi sostenuto, significa che un HD da 2TB WD della serie green costava 33 euro?
io l'altro giorno ne ho comprati 4 e li ho pagati 108 euro l'uno, non mi pare un ladrocinio

sintopatataelettronica
26-07-2012, 23:47
scusate ma se hanno triplicato i prezzi, come da voi sostenuto, significa che un HD da 2TB WD della serie green costava 33 euro?
io l'altro giorno ne ho comprati 4 e li ho pagati 108 euro l'uno, non mi pare un ladrocinio

I WD Green 2TB costavano 68 euro spediti, a novembre 2011. Sempre a novembre, subito dopo l'alluvione, son schizzati a circa 300 euro.. cioè il triplo. Per non parlare della serie Caviar Black e Blue, hard disk di taglie piccole da 38 euro li trovavi in vendita a 160-170.

Ora son scesi (ma neanche troppo) di prezzo, di certo non siamo ai livelli dell'anno scorso: facile fare utili così..

L'alluvione è stata il pretesto usato dal cartello di produttori di HD per riallineare i prezzi verso l'alto.. visto come sono andate le cose e gli utili che stanno macinando alla faccia dei poveri thailandesi.
:mad:

NOTA: E comunque, visto il rapporto costo/GB, non ti conveniva comprare 3 WD Green da 3tb ?

ilratman
26-07-2012, 23:54

l'anno scorso costava 55€, sei mesi fa erano andati a quasi 200€ adesso sono tornati giù ma mai come prima.

visto che il fatturato cresce e i profitti pure perchè non calano di nuovo i prezzi

la cuccagna deve finire....

sbudellaman
27-07-2012, 00:14
PUFUI!

potrebbe essere il canto del cigno. Se non investono bene i soldi guadagnati con questa truffa, sono destinati a scomparire, a fare la fine di Nokia.

Mi stampo questa news, tra qualche anno farò un brindisi al loro fallimento...

Non credo proprio. Assieme a seagate monopolizza il mercato degli hard disk. Finchè ci saranno hard disk, ci sarà WD e Seagate.
Possono fare quello che vogliono a sbavo nostro, e noi non possiamo fare nulla per impedirlo. Nulla.

SaggioFedeMantova
27-07-2012, 00:41
Oggi sono andato da mediaworld nella mia città e ho trovato il wd elements 2TB a 230 euro.

DJ_4L13n
27-07-2012, 01:04
Oggi sono andato da mediaworld nella mia città e ho trovato il wd elements 2TB a 230 euro.

MediaWorld è peggio di WD e Seagate messi insieme...

Su Amazon il WD Elements da 2TB viene 99 euro spedito :)

sintopatataelettronica
27-07-2012, 01:05
Non credo proprio. Assieme a seagate monopolizza il mercato degli hard disk. Finchè ci saranno hard disk, ci sarà WD e Seagate.
Possono fare quello che vogliono a sbavo nostro, e noi non possiamo fare nulla per impedirlo. Nulla.

Purtroppo è vero: come privati possiamo non comprare più Hard Disk per l'eternità.. ma tutto il settore (server, servizi di cloud storage) ne ha sempre più bisogno, per cui il nostro boicottaggio non vale una cippa.

E questa notizia ne è la riprova. :mad:

ilratman
27-07-2012, 01:05

e sarà sempre peggio, con l'arrivo dei contenuti 4k un film peserà 200-300GB lo spazio non basterà mai purtroppo.

sintopatataelettronica
27-07-2012, 01:06

E non ti ci sei gettato sopra con avidità gridando : "E' mio! E' mio!" per evitare che ti soffiassero una cotale offerta ? :D :D :D

maxmax80
27-07-2012, 06:26
Purtroppo è vero: come privati possiamo non comprare più Hard Disk per l'eternità.. ma tutto il settore (server, servizi di cloud storage) ne ha sempre più bisogno, per cui il nostro boicottaggio non vale una cippa.

E questa notizia ne è la riprova. :mad:

sì. ma con la crisi anche le aziende comprano lo stretto indispensabile per lo storage..

ad ogni modo a sti maledetti ci vorrebbe un' slluvione direttamente a casa del CEO...

spero che le SSD siano la rovina di WD quanto prima..

sando
27-07-2012, 09:05
Vi ricordate quando anni fa dissero che era praticamente esaurito il silicio sulla Terra e aumentarono a prezzi astronomici le ram?
Oppure quando ci fu il terremoto a Taiwan in una parte dell'isola dove non c'era manco una fabbrica di hardware e anche lì prezzi alle stelle?

Questa gente è solo capace speculare sulle disgrazie altrui pur di aumentare i loro guadagni già astronomici.

Jas2000
27-07-2012, 09:18
se poi tenete anche conto che più questi 2 colossi si ingrandiscono e più rilevano le "piccole" per avere il monopolio.
E' di qualche giorno la notizia (per altro pubblicata qua) che la Seagate sta valutando l'acquisto della OCZ. Giusto per farvi capire in che strada stiamo andando.

Baboo85
27-07-2012, 09:40
Per foorza hanno raddoppiato se non triplicato i prezzi con la scusa Thailandia..!!

Piu' che altro, li hanno tenuti alti nonostante la produzione fosse poi tornata al 100%.

Ma si sa, dovevano recuperare tutti i soldi spesi ed inoltre come facevano a diffondere gli SSD? Hanno venduto piu' SSD, hanno potuto ridurre un po' i prezzi e ora sono piu' abbordabili.

Cattiveria estrema & teoria complottistica: non mi stupirei se in qualche modo avessero causato loro (direttamente o indirettamente) volontariamente l'alluvione :D
(sono ironico, ma con una punta di serieta')

manga81
27-07-2012, 10:59

Ma andate a...

Che prese in giro! Alzano i prezzi per le alluvioni ma poi guadagnano ancora di più!

ci credo, hanno raddoppiato i prezzi e diminuito le garanzie (perché "costretti" ad usare componenti di minore qualità che a loro volta aumentano gli utili perché costano meno)

bravi..

ERRATA CORRIGE:

"Western Digital quindi può ritenersi molto soddisfatta poiché il fatturato, anno su anno, è cresciuto del 31%, mentre gli utili sono raddoppiati. Nonostante i Grazie ai problemi in Thailandia."

E ora dovrebbero fargli una bella multa di 1,6 miliardi di dollari per cartello a WD, Segate e compagnia bella.

cioè, hanno indagato per il cartello sui prezzi dei lettori dvd, ora che facciano dei controllini pure da questi due!
ma pensa te..
mi impegnerò a non comprare hd fino a che non torneranno ai prezzi "pre-alluvione"

...Nà vergogna...

Ricordo ancora con gioia il mio acquisto da amazon l'anno scorso prima della situazione Thailandia, un hard disk esterno usb da 2tb 59 euro spedito da amazon.......che tempi memorabili!!!

l'anno scorso costava 55€, sei mesi fa erano andati a quasi 200€ adesso sono tornati giù ma mai come prima.

visto che il fatturato cresce e i profitti pure perchè non calano di nuovo i prezzi

la cuccagna deve finire....

Vi ricordate quando anni fa dissero che era praticamente esaurito il silicio sulla Terra e aumentarono a prezzi astronomici le ram?
Oppure quando ci fu il terremoto a Taiwan in una parte dell'isola dove non c'era manco una fabbrica di hardware e anche lì prezzi alle stelle?

Questa gente è solo capace speculare sulle disgrazie altrui pur di aumentare i loro guadagni già astronomici.

concordo con voi evviva o cazzo :asd: è chiaro hanno avuto i soldi dalle assicurazioni per i danni in thailandia, hanno portato i prezzi alle stelle, hanno fatto cartello...utili alle stelle...

finire il silicio...la terra è fondamentalmente composta da silicio...può finire l'umanità ma non il silicio...

il minimo prezzo per gli hd da 2tb è stato 55euro interni e 59 spedito da amazon per gli esterni, uno al tempo doveva farsi la scorta :asd:

galaverna
27-07-2012, 10:59
se poi tenete anche conto che più questi 2 colossi si ingrandiscono e più rilevano le "piccole" per avere il monopolio.
E' di qualche giorno la notizia (per altro pubblicata qua) che la Seagate sta valutando l'acquisto della OCZ. Giusto per farvi capire in che strada stiamo andando.

NOOOOOOOOOOOO questo è troppo :muro:

calabar
27-07-2012, 11:08
NOOOOOOOOOOOO questo è troppo :muro:
E perchè mai? A me pare una cosa ovvia. Rimanere in un solo mercato rischia di far affondare colossi come WD o segate, nel momento in cui queste tecnologie si evolvessero ed andassero ad incidere sul loro mercato primario.
É decisamente nel loro interesse differenziarsi e spostarsi nei nuovi mercati, e un'acquisizione è il modo più semplice e veloce per farlo.
Mi chiedo cosa stia aspettando WD.

In ogni caso non è certo notizia nuova, se ne parla da un po' anche qui su hardware upgrade.

Jas2000
27-07-2012, 13:09
non ho mai detto che sia nuova

"E' di qualche giorno la notizia (per altro pubblicata qua) che la Seagate sta valutando l'acquisto della OCZ. Giusto per farvi capire in che strada stiamo andando"

a fare i pignoli è del 19 luglio.... non è nemmeno vecchia :)

Vash_85
27-07-2012, 13:15
Guardate che quella manica di cornutoni è assicurata fino all'ultimo pelo del buco del ..... :mad: , i soldi per riparare i danni glieli hanno dati le assicurazioni, l'aumento dei prezzi è speculazione bella e buona....

calabar
27-07-2012, 14:46
non ho mai detto che sia nuova
E io non ho citato il tuo intervento! :p
L'utente si sopra ha esordito con un'espressione di sorpresa e rassegnazione, quindi direi che per lui era notizia nuova (a meno che non abbia voluto fare finto sensazionalismo) ma gli ho fatto notare che la cosa era discussa già da un po'.

In ogni caso spero davvero in una bella indagine antitrust nel breve periodo.

sbudellaman
27-07-2012, 16:32
sì. ma con la crisi anche le aziende comprano lo stretto indispensabile per lo storage..

ad ogni modo a sti maledetti ci vorrebbe un' slluvione direttamente a casa del CEO...

spero che le SSD siano la rovina di WD quanto prima..

Il giorno è ancora lontano... HD e ssd hanno scopi nettamente diversi. Il primo ha capienza il secondo velocità. Forse fra 10 anni inizierà a correre rischi concreti.

Finchè gli hard disk avranno senso di esistere esisterà western digital.

Stargazer
27-07-2012, 17:14
E bravo fesso che vai al mediaworld
Poi non lamentiamoci se i tedeschi ridono e ti dicono in faccia che non sentono la crisi, li aiutano gl italiani :D

calabar
27-07-2012, 19:05
Il giorno è ancora lontano... HD e ssd hanno scopi nettamente diversi. Il primo ha capienza il secondo velocità. Forse fra 10 anni inizierà a correre rischi concreti.

Finchè gli hard disk avranno senso di esistere esisterà western digital.
Ma il mercato potrebbe comunque cambiare.

Magari perderanno di senso gli hard disk veloci e con maggiore margine (vedi oggi che fine hanno fatto i vari velociraptor nel mercato consumer) e rimarranno appetibili solo quelli di grandi dimensioni, non particolarmente veloci a margine ridotto.

Il crollo degli hard disk probabilmente è ancora molto lontano, ma il mercato può cambiare e un colosso come WD ha comunque bisogno di muovere molti soldi per non crollare. Rimanere ancorati al proprio business potrebbe diventare un rischio, e fanno bene a mettere i piedi in più staffe.

SaggioFedeMantova
27-07-2012, 22:10
E bravo fesso che vai al mediaworld
Poi non lamentiamoci se i tedeschi ridono e ti dicono in faccia che non sentono la crisi, li aiutano gl italiani :D

:confused:

sbudellaman
27-07-2012, 22:26
Ma il mercato potrebbe comunque cambiare.

Magari perderanno di senso gli hard disk veloci e con maggiore margine (vedi oggi che fine hanno fatto i vari velociraptor nel mercato consumer) e rimarranno appetibili solo quelli di grandi dimensioni, non particolarmente veloci a margine ridotto.

Il crollo degli hard disk probabilmente è ancora molto lontano, ma il mercato può cambiare e un colosso come WD ha comunque bisogno di muovere molti soldi per non crollare. Rimanere ancorati al proprio business potrebbe diventare un rischio, e fanno bene a mettere i piedi in più staffe.

Secondo me hanno già sbagliato nel non aver investito sugli ssd. E' anche possibile che prima o poi ci sia un passaggio quasi totale all'ssd anche nel mercato consumer. Ricordiamoci che ogni anno gli ssd QUASI dimezzano il loro prezzo.
Ad esempio, oggi un ssd da 512gb costa 400 euro, l'anno prossimo magari 250, fra 3 anni 150 ecc... poi naturalmente inizierà a calare la velocità di questa discesa dei prezzi repentina, eppoi anche l'hard disk ha già un buon margine di calo prezzo figuriamoci con ulteriori sviluppi in futuro, ma prima o poi ssd e hd potrebbero pareggiare. A quel punto chi è che compra ancora il meccanico?
Come ho detto, imho entro 10 anni... logico che però si tratta di valutazioni fatte a cacchio :asd:

DJ_4L13n
28-07-2012, 02:04
59 spedito da amazon per gli esterni, uno al tempo doveva farsi la scorta :asd:

A saperlo me la facevo sì la scorta :muro:

Mi chiedo cosa stia aspettando WD.

HD e ssd hanno scopi nettamente diversi. Il primo ha capienza il secondo velocità.

Esatto, ecco perchè WD non ha tutta sta fretta di buttarsi sugli SSD :)

sbudellaman
28-07-2012, 02:31
Esatto, ecco perchè WD non ha tutta sta fretta di buttarsi sugli SSD :)

E' vero ma deve stare molto attenta. OCZ, corsair, samsung ecc. stanno mettendo da parte esperienza e si stanno portando avanti col lavoro, esperienza che WD non potrà certo guadagnare tutta in una volta. Processori e schede video sono diventati dei mercati duopolizzati perchè per entrare in un settore del genere servono conoscenza, sviluppo e investimenti mica da ridere. Intel ha già tentato una volta di entrare nel campo delle GPU discrete ma ha fallito proprio per questo, nonostante sia un colosso dal potere enorme.
Il mercato degli ssd potrebbe evolversi allo stesso modo e WD perdere il treno per sempre.

DJ_4L13n
28-07-2012, 03:00
Processori e schede video sono diventati dei mercati duopolizzati perchè per entrare in un settore del genere servono conoscenza, sviluppo e investimenti mica da ridere. Intel ha già tentato una volta di entrare nel campo delle GPU discrete ma ha fallito proprio per questo, nonostante sia un colosso dal potere enorme.

Il detto è: A CIASCUNO IL SUO MESTIERE...

Intel pensasse ai processori che alle GPU discrete già ci pensano Nvidia e AMD...

Non si può primeggiare in tutto :Prrr:

sbudellaman
28-07-2012, 03:12
Il detto è: A CIASCUNO IL SUO MESTIERE...

Intel pensasse ai processori che alle GPU discrete già ci pensano Nvidia e AMD...

Non si può primeggiare in tutto :Prrr:

Non si può primeggiare solo per la questione che ti ho spiegato io. WD avrebbe fatto meglio a darsi una mossa con gli ssd anzichè tentare ridicole alternative (vedi il raptor da 20000rpm che poi sinceramente non ho più visto, chissà perchè :rolleyes: ). La verità è che non ci ha creduto e ora son cazzi suoi. Intanto gli ssd hanno razziato i velociraptor che adesso non hanno quasi più senso. Vedrete che gli ssd vi stupiranno negli anni a venire, e WD piangerà lacrime amare per aver perso un treno che doveva prendere subito... vedremo in futuro se ho avuto ragione.

calabar
28-07-2012, 10:02
[...] ma prima o poi ssd e hd potrebbero pareggiare. A quel punto chi è che compra ancora il meccanico?
Come ho detto, imho entro 10 anni... logico che però si tratta di valutazioni fatte a cacchio :asd:
Qui mi sembri decisamente ottimista.
Gli SSD rimarranno sempre distanziati fino a quando saranno usate le NAND a loro volta legate ai processi produttivi.

Per di più sono già pronte, per gli hard disk, tecnologie che ne aumenteranno notevolmente la densità per pollice e quindi la capienza (si parlava di 16TB nel 2015, era uscita la news anche qui su Hardware Upgrade).

Anche gli SSD insomma hanno bisogno di un salto tecnologico, e già ora ci sono diverse alternative che però probabilmente non vedremo ancora adottate prima di molti anni (anche se cominciano a vedersi le prime memorie ReRAM).

sbudellaman
28-07-2012, 13:30
Qui mi sembri decisamente ottimista.
Gli SSD rimarranno sempre distanziati fino a quando saranno usate le NAND a loro volta legate ai processi produttivi.

Per di più sono già pronte, per gli hard disk, tecnologie che ne aumenteranno notevolmente la densità per pollice e quindi la capienza (si parlava di 16TB nel 2015, era uscita la news anche qui su Hardware Upgrade).

Anche gli SSD insomma hanno bisogno di un salto tecnologico, e già ora ci sono diverse alternative che però probabilmente non vedremo ancora adottate prima di molti anni (anche se cominciano a vedersi le prime memorie ReRAM).

Dici più di 10 anni ?
Beh sarà che confido molto in questa tecnologia, forse sono troppo di parte :D Vedremo vedremo, spero per tutti di aver ragione dopotutto chi non vorrebbe avere nel pc un ssd (o ReRAM che siano) allo stesso prezzo e dimensione xgb di un hard disk ? :)
Potrebbe anche essere che gli hard disk scenderanno di prezzo e aumenteranno di dimensione con pari velocità, magari in futuro avremo un ssd da 512gb a 70 euro e un hard disk da 5000gb allo stesso prezzo :D Non so fino a che punto ci si può spingere con gli hard disk, forse c'è un limite fisico ?

calabar
28-07-2012, 14:49
Potrebbe anche essere che gli hard disk scenderanno di prezzo e aumenteranno di dimensione con pari velocità, [...]
In realtà la velocità pare sarà ben superiore, dopo l'ultimo periodo di quasi "stasi". PMR non ha portato agli incrementi attesi, ma HAMR sembra poter promettere davvero un salto generazionale.
Dai una letturina qui (http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-infranta-la-barriera-di-1tb-per-pollice-quadro-negli-hard-disk_41301.html), e qui (http://www.hwupgrade.it/news/storage/hard-disk-un-percorso-inarrestabile-verso-capienze-record_42253.html).

roccia1234
28-07-2012, 15:08
Dici più di 10 anni ?
Beh sarà che confido molto in questa tecnologia, forse sono troppo di parte :D Vedremo vedremo, spero per tutti di aver ragione dopotutto chi non vorrebbe avere nel pc un ssd (o ReRAM che siano) allo stesso prezzo e dimensione xgb di un hard disk ? :)

Ah beh, non sarebbe male :D magari con proposte SSD da storage (ridotto prezzo/gb e basse prestazioni) e da sistema (più €/gb, ma prestazioni maggiori).

Potrebbe anche essere che gli hard disk scenderanno di prezzo e aumenteranno di dimensione con pari velocità, magari in futuro avremo un ssd da 512gb a 70 euro e un hard disk da 5000gb allo stesso prezzo :D Non so fino a che punto ci si può spingere con gli hard disk, forse c'è un limite fisico ?

Se non ricordo male, con HAMR si potrebbe arrivare ad avere dischi da 16TB, forse anche oltre. I dischi da 5TB non dovrebbero essere poi molto distanti, temporalmente parlando.

sbudellaman
28-07-2012, 15:13
In realtà la velocità pare sarà ben superiore, dopo l'ultimo periodo di quasi "stasi". PMR non ha portato agli incrementi attesi, ma HAMR sembra poter promettere davvero un salto generazionale.
Dai una letturina qui (http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-infranta-la-barriera-di-1tb-per-pollice-quadro-negli-hard-disk_41301.html), e qui (http://www.hwupgrade.it/news/storage/hard-disk-un-percorso-inarrestabile-verso-capienze-record_42253.html).

Scusa mi sono espresso male, con "pari velocità" intendevo dire che scendevano di prezzo alla stessa velocità degli ssd, per cui se in un futuro pagheremo un ssd da 512gb solo 70 euro (come un hard disk di oggi) magari i dischi meccanici saranno scesi altrettanto e 5tb li pagheremo anch'essi 70 euro... non so se mi sono spiegato. Dicevo che in tal caso gli hard disk potrebbero anche sopravvivere per parecchio tempo ancora a meno che non ci sia un qualche limite fisico come ho detto. Comunque buona la notizia della velocità prestazionale superiore.

calabar
28-07-2012, 17:37
No, no, io parlavo di "velocità di evoluzione" (intesa come aumento della densità dei dischi, e quindi dello spazio di storage), non di velocità nel senso di prestazioni.

L'introduzione di nuove tecnologie potrebbe far fare agli hard disk meccanici un enorme passo in avanti da questo punto di vista, come descrivono gli articoli che ti ho linkato.
Entro 5 anni, probabilmente meno, potremo vedere dischi con tagli che oggi ci sembrano esagerati, come i 30-60 TeraByte di cui si parla.

Dovessero anche i prezzi rimanere quelli odierni, se ci sarà un così consistente aumento di capienza sui modelli delle fasce attuali, allora i dischi, come unità di archiviazione, sarebbero comunque ancora molto molto appetibili.

wolololo
29-07-2012, 12:07
No, no, io parlavo di "velocità di evoluzione" (intesa come aumento della densità dei dischi, e quindi dello spazio di storage), non di velocità nel senso di prestazioni.

L'introduzione di nuove tecnologie potrebbe far fare agli hard disk meccanici un enorme passo in avanti da questo punto di vista, come descrivono gli articoli che ti ho linkato.
Entro 5 anni, probabilmente meno, potremo vedere dischi con tagli che oggi ci sembrano esagerati, come i 30-60 TeraByte di cui si parla.

Dovessero anche i prezzi rimanere quelli odierni, se ci sarà un così consistente aumento di capienza sui modelli delle fasce attuali, allora i dischi, come unità di archiviazione, sarebbero comunque ancora molto molto appetibili.
in 5 anni la vedo moooolto dura con la frenata che c'è stata in questi anni poi

DJ_4L13n
30-07-2012, 02:57
I dischi da 5TB non dovrebbero essere poi molto distanti, temporalmente parlando.

E' già un problema acquistare dischi da 2TB, figuriamoci da 5 :asd:

calabar
30-07-2012, 12:08
in 5 anni la vedo moooolto dura con la frenata che c'è stata in questi anni poi
Le stime che ho linkato sono successive ai disastri e i rallentamenti degli ultimi periodi.
Non poi esaminare il mercato futuro in base a questo, perchè qui si parla di introduzione di nuove tecnologie che cambieranno radicalmente lo scenario sulla capienza dei dischi.
Dicendo 5 anni sono stato anche abbastanza largo rispetto a quelle che dovrebbero essere le roadmap sui dischi meccanici, c'è la possibilità che il mercato vari anche prima.
Del resto, 5 anni sono un'enormità in informatica.