View Full Version : Collegare HD a più TV e portatile
Salve ragazzi sto facendo l'impianto elettrico a casa e vorrei collegare via cavo (Ethernet) il mio Hard Disc a più di un Televisore. Allo stesso tempo vorrei inserire i file dal mio mac su HD tramite WIfi, magari con la possibilità di farlo in esterno tramite indirizzo IP. Vi anticipo che non ne capisco molto, meglio se non utilizzate un linguaggio troppo tecnico...Grazie Ragazzii :D :D
....manca la domanda:
Si può fare?? e come dovrei fare?
Parnas72
26-07-2012, 22:09
Per condividere l'hard disk in rete ti serve un NAS (se usi sia dischi interni che USB) o al limite una USB station (se hai già un hard-disk USB e ti interessa utilizzare solo quello).
Per accedervi via wi-fi basta che colleghi il NAS al router (via cavo), e lo raggiungi poi mediante il suo IP sia da LAN che da fuori.
Per configurare a dovere il tutto ti dovrai documentare. I NAS più "gettonati" qui sul forum sono QNAP e Synology.
Ottimo. e per rilevare la periferica Nas ed il suo contenuto su più televisori?Tramite la linea cablata vorrei attingere ai file audio e video che sono al suo interno.
Parnas72
27-07-2012, 15:18
I televisori devono avere l'interfaccia di rete (Ethernet o wi-fi) e accederanno al NAS mediante UPnP-AV (parte dello standard DLNA); se hanno solo la porta USB chiaramente non possono accedere a materiale condiviso in LAN.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.