View Full Version : Connessione tramite wifi
Pupo9158
26-07-2012, 16:12
Ciao a tutti
ho un pc portatile con s.o. windows 7 che non può connettersi alla rete tramite wifi in quanto la zona non è coperta da segnale, quindi posso avere accesso solo collegando il mio pc ad un router. So però che nei grossi centri urbani c'è la possibilità di connettersi alla rete tramite wifi e quindi volevo capire: questa possibilità è data dal gran numero di reti private presenti in città che permettono l'accesso alla rete? altrimenti in che altro modo sarebbe possibile accedere a internet? Grazie
per usare in wireless la tua connessione ad internet devi comprare un access point da collegare al tuo modem-router, o in alternativa comprare un router con ap integrato.
Pupo9158
26-07-2012, 22:24
per usare in wireless la tua connessione ad internet devi comprare un access point da collegare al tuo modem-router, o in alternativa comprare un router con ap integrato.
Si ok ma volevo capire perchè nei centri urbani o comunque in zone coperte da segnale c'è la possibilità di connettersi anche senza access point? a cos'è che mi connetto? :confused:
ti connetti all'access point di qualcunaltro...
Pupo9158
27-07-2012, 12:16
ti connetti all'access point di qualcunaltro...
Ok ma tu cosa intendi per access point? perchè io per access point mi riferisco a un router wifi che mi da la possibilità di connettermi... io non posso accedere a una rete privata di un mio vicino perchè non è legale e oltretutto sono protette da password... per cui penso che se in un centro urbano posso connettermi è perchè vi è un gran numero di reti private non protette da password, giusto? altrimenti non so proprio in che altro modo sarebbe possibile accedere a internet...
qualunque apparato che irradia una rete wireless è un access point, anche se questo è incorporato nel tuo router casalingo.
le reti wifi di cui parli nei "centri urbani" a cui i sei collegato, che nomi avevano?
si trovavano all'interno di edifici/enti pubblici, pubblici esercizi o cos'altro?
Il Bruco
28-07-2012, 09:00
Ok ma tu cosa intendi per access point? perchè io per access point mi riferisco a un router wifi che mi da la possibilità di connettermi... io non posso accedere a una rete privata di un mio vicino perchè non è legale e oltretutto sono protette da password... per cui penso che se in un centro urbano posso connettermi è perchè vi è un gran numero di reti private non protette da password, giusto? altrimenti non so proprio in che altro modo sarebbe possibile accedere a internet...
Sono punti di accesso come questo
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/innovazione-tecnologica/progetti/4035
Pupo9158
28-07-2012, 16:09
qualunque apparato che irradia una rete wireless è un access point, anche se questo è incorporato nel tuo router casalingo.
le reti wifi di cui parli nei "centri urbani" a cui i sei collegato, che nomi avevano?
si trovavano all'interno di edifici/enti pubblici, pubblici esercizi o cos'altro?
Scusa ma di sicuro sono io che ho le idee un po confuse sull'argomento...
probabilmente se in un centro urbano ho la possibilità di connettermi e qui no è perchè qualsiasi luogo pubblico che sia una biblioteca, bar o ristorante(non proprio tutti) dispongono come dici tu di un access point... però non avevo capito bene il termine access point a cosa fosse riferito ma ora mi sono fatto un idea! grazie per la risposta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.