PDA

View Full Version : Pulire il sensore: come fare?

PaEMa
26-07-2012, 13:44
Ho notato che sul sensore c'è un puntino nero e infatti nelle foto si nota una chiazzina nera...
Come pulisco il sensore?
cosa devo evitare per rovinarlo?

johnnyc_84
26-07-2012, 13:49
Ho notato che sul sensore c'è un puntino nero e infatti nelle foto si nota una chiazzina nera...
Come pulisco il sensore?
cosa devo evitare per rovinarlo?

hai tre opzioni:

- Prendi una pompetta e spruzzi un po' d'aria dentro la macchina per vedere se quella polvere che è sul sensore se ne va.

- Compri l'apposito kit di pulizia sensore composto da "lecca-lecca" appiccicosi

-La porti in un centro specializzato dove effettuano la pulizia del sensore

MacNeo
26-07-2012, 14:12
Occhio ai prodotti da mettere sul sensore perché ce ne sono 2-3 tipi diversi in base ai trattamenti che sono già presenti sui sensori stessi (non ti so dire nel dettaglio, ma vedila come "usare il sapone più adatto in base al ph della tua pelle").

La pulizia sensore nei centri mi pare sia attorno ai 20€… se non sei un fotoreporter di guerra ti dovrebbe bastare farla ogni 1-2 anni quindi è una spesa davvero minima.
Canon ti fa anche la prima pulizia gratis, non so gli altri produttori.

DjLode
26-07-2012, 14:31
PaEma scusa l'intrusione ma mi interessa quello che ha detto MacNeo.

Quella di pulire il sensore ogni 1 o 2 anni è qualcosa che consigliate di fare a prescindere dall'uso della reflex?

johnnyc_84
26-07-2012, 14:34
PaEma scusa l'intrusione ma mi interessa quello che ha detto MacNeo.

Quella di pulire il sensore ogni 1 o 2 anni è qualcosa che consigliate di fare a prescindere dall'uso della reflex?

se sulle foto non appaiono macchie non vedo perchè farlo pulire in ongi caso

johnnyc_84
26-07-2012, 14:36
Occhio ai prodotti da mettere sul sensore perché ce ne sono 2-3 tipi diversi in base ai trattamenti che sono già presenti sui sensori stessi (non ti so dire nel dettaglio, ma vedila come "usare il sapone più adatto in base al ph della tua pelle").

In realtà i lecca-lecca non dovrebbero depositare alcuna sostanza sul sensore, semplicemente catturano la polvere che c'è.
Il kit mi pare stia sopra i 20€ ma non ne sono sicuro

FreeMan
26-07-2012, 15:41
ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<