PDA

View Full Version : ARM, 2 miliardi di chip consegnati in un solo trimestre

Redazione di Hardware Upg
26-07-2012, 13:04
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/arm-2-miliardi-di-chip-consegnati-in-un-solo-trimestre_43205.html

La diffusione dei chip ARM, utilizzati in numerosissimi dispositivi, non conosce sosta: ne sono stati consegnati 2 miliardi in un solo trimestre

Click sul link per visualizzare la notizia.

jagemal
26-07-2012, 14:02
può sicuramente riuscirci ... soprattutto se si considera che il SOC di un cellulare neanche troppo nuovo è più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utenti

tra l'altro resta da vedere la penetrazione dei tablet nel mercato
nel 2015 potrebbe non essere necessario entrare nel mercato laptop, perché quel mercato potrebbe essere relegato a usi molto specifici a tutto vantaggio del mercato delle tavolette

quello che mi preoccupa in realtà è la questione del secureboot non eliminabile nei prodotti windows+arm, spero siano relegati ad una nicchia di mercato e che non sarà reso impossibile liberarsi di windows

!fazz
26-07-2012, 14:24
può sicuramente riuscirci ... soprattutto se si considera che il SOC di un cellulare neanche troppo nuovo è più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utenti

tra l'altro resta da vedere la penetrazione dei tablet nel mercato
nel 2015 potrebbe non essere necessario entrare nel mercato laptop, perché quel mercato potrebbe essere relegato a usi molto specifici a tutto vantaggio del mercato delle tavolette

quello che mi preoccupa in realtà è la questione del secureboot non eliminabile nei prodotti windows+arm, spero siano relegati ad una nicchia di mercato e che non sarà reso impossibile liberarsi di windows

fossero solo cellulari e tablet il mercato di arm

forni, frigoriferi, caffettiere, lavastoviglie, lavatrici, e tutta l'elettronica generale, quello è il mercato di arm, i numeri non li fanno i SoC ad alte prestazioni usati in 4 smartphone in croce (per i numeri di questi sistemi) sono i micro a meno di 1€ la principale fonte di guadagno

pabloski
26-07-2012, 15:24
fossero solo cellulari e tablet il mercato di arm

forni, frigoriferi, caffettiere, lavastoviglie, lavatrici, e tutta l'elettronica generale, quello è il mercato di arm, i numeri non li fanno i SoC ad alte prestazioni usati in 4 smartphone in croce (per i numeri di questi sistemi) sono i micro a meno di 1€ la principale fonte di guadagno

Già, mi meraviglia dover notare che moltissima gente non ha la più pallida idea di quanti microprocessori arm ci sono in giro. Già se prendiamo un pc abbiamo 6-7 processori arm per ogni x86.

E infatti nell'articolo è ben specificato che, in termini di volume, arm ha il 75% di share. Vuol dire 3 micro arm per ogni micro x86.

!fazz
26-07-2012, 15:27
Già, mi meraviglia dover notare che moltissima gente non ha la più pallida idea di quanti microprocessori arm ci sono in giro. Già se prendiamo un pc abbiamo 6-7 processori arm per ogni x86.

E infatti nell'articolo è ben specificato che, in termini di volume, arm ha il 75% di share. Vuol dire 3 micro arm per ogni micro x86.

non esistono solo arm e x86 eh del restante 25% penso che un buon 20% sia appannaggio di altri SoC non su base arm, x86 è una goccia nel mare

jagemal
26-07-2012, 19:40
c'è una cosa che non ho capito ... ma lo share di cui si parla è dell'intero mercato chip ... o parliamo del solo settore embedded ?

pabloski
26-07-2012, 21:21
c'è una cosa che non ho capito ... ma lo share di cui si parla è dell'intero mercato chip ... o parliamo del solo settore embedded ?

no, si parla del settore dei microprocessori e microcontrollori

in questo settore è giusto annovare pure power, 68xxx, superh, avr, zilog, gli mcs di intel, mips e qualche altra famiglia

però quello che ho notato è che arm sta cannibalizzando l'intero settore embedded, lasciando spazio solo nel low-end per i micro avr e una fetta rimane ai power grazie alla potenza di ibm e all'ottimo lavoro fatto da freescale

però tutti i produttori stanno offrendo sempre più massicciamente SoC arm e non penso che il trend cambierà in futuro

sempre maggiore consenso stanno invece guadagnando gli fpga, altro tipo di microcircuito sempre dimenticato

comunque il succo del discorso è che intel, che crediamo essere il Dio dell'informatica, è in realtà una realtà marginale nel mercato dei micro