PDA

View Full Version : HDD ide con adattatore sata non rilevato

Drek
26-07-2012, 12:25
Salve a tutti, vi vorrei presentare il mio enorme problema, nel mio vecchio e fido pc si e rotto l'hard disk quindi ho preso un vecchio hard disk IDE collegato tramite adattatore IDE/SATA al computer che è un HP Pavilion p6044it con la versione bios 5.39, il mio problema è che l'hard disk IDE non viene completamente rilevato dal computer (l'hard disk in questione e in Western digital wd800) ho controllato dal bios e vede come unica periferica di avvio il lettore CD e non l'hard disk, ho provato a cambiare tutte le porte sata del computer ma niente, l'hard disk e collegato bene e funzionante perchè lo uso su un altro pc di 8 anni fa. Ho collegato l'ingresso ide dell adattatore all hard disk e l'alimentatore a 4 pin all'adattatore, dopo di che ho collegato la presa sata all adattatore e poi al computer e infinine l'alimentatore all hard disk e il tutto sembra funzionare perchè si accendono delle spie rosse e verdi nel pannello dell adattatore e l'hard disk lo sento girare e funziona ma non viene rilevato, ho cercato sul forum e ovunque senza trovare soluzione, premetto che i jumper sono su master e slave.

sono diversi giorni che tento le piu svariate combinazioni senza dare risultati però. :muro: :muro: :muro:

M@gic
26-07-2012, 14:30
la maggior parte di quegli adattatori funzionano solo su controller sata I....

Drek
26-07-2012, 14:34
Quindi non posso fare proprio nulla per farlo partire? e un adattatore wiretek...

M@gic
26-07-2012, 14:47
ti dirò, nei rari casi in cui sono riuscito a trovare le specifiche ho sempre letto di compatibilità con sata I e quella mezza dozzina di modelli che ho potuto provare me ne hanno dato conferma...

è questo il tuo?

http://www.viewcon.net/productshow.aspx?ProdId=785

* One 40pin IDE port for motherboard
* One Serial ATA port for SATA devices
* One 4pin power connector
* Make the parallel ATA port convert as SATA Port
* Support ATA 100/133 devices
* Compliant with Serial ATA1.0 specification

Drek
26-07-2012, 15:00
si, tecnicamente è quello solo che ha un pulsante strano vicino ai 4 pin per l'alimentazione

M@gic
26-07-2012, 15:03
Si esatto, e proprio quello li.

il disco puoi collegarlo al controller ide delle unità ottiche....

Drek
26-07-2012, 22:39
gia provato ma mancano 2 pin e il cavo ide non si infila..

M@gic
26-07-2012, 22:58
dove mancano 2 pin?:confused:

sul disco ce n'è uno mancante ( la riga in basso) e sul cavo un foro otturato in corrispondenza....

Drek
27-07-2012, 11:26
esatto si ma nel connettore ide sulla mobo mancano 2 pin nell estremo destro e il pin otturato centrale nel cavo, e presente i corrispondenza di quell otturazione un altro pin quindi e impossibile collegarlo.. se vuoi ti faccio una foto e vedi meglio perchè detto così non è il massimo :D

M@gic
27-07-2012, 11:40
esatto si ma nel connettore ide sulla mobo mancano 2 pin nell estremo destro e il pin otturato centrale nel cavo, e presente i corrispondenza di quell otturazione un altro pin quindi e impossibile collegarlo.. se vuoi ti faccio una foto e vedi meglio perchè detto così non è il massimo :D

ecco meglio perchè non ho proprio idea di cosa si tratti....:D

P.S. dimmi che non stai tentando di infilare il cavo ide nel controller del floppy disk :mbe:

Drek
28-07-2012, 18:18
Ecco, comunque mi sa di aver tentato di infilarlo nel controller per floppy :mc:

http://img440.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img1094m.jpg