View Full Version : AMD Radeon HD 7990: forse al debutto per fine agosto
Redazione di Hardware Upg
26-07-2012, 10:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-hd-7990-forse-al-debutto-per-fine-agosto_43203.html
Sembra continuare a subire ritardi e spostamenti la data di debutto della prossima generazione di scheda video AMD top di gamma, dotata di due GPU montate sullo stesso PCB
Click sul link per visualizzare la notizia.
dado1979
26-07-2012, 10:32
Tutto dipende da quanto costa nei confronti della GTX690.
sniperspa
26-07-2012, 10:49
Ormai non so neanche quanto senso abbiano se escono a fine agosto...entro fine anno magari esce la serie 8xxx :mc:
Perseverance
26-07-2012, 10:58
Le soluzioni dual GPU non mi piacciono molto se uno ha la possibilità di mettere 2 VGA per me è meglio. Io vorrei vedere dalla redazione un test che mette a confronto GTX690 e HD7990 con assieme 2xGTX680 e 2xHD7970 e che mostri il grafico del framerate e non solo il massimo\minimo\medio.
dado1979
26-07-2012, 11:11
Le soluzioni dual GPU non mi piacciono molto se uno ha la possibilità di mettere 2 VGA per me è meglio. Io vorrei vedere dalla redazione un test che mette a confronto GTX690 e HD7990 con assieme 2xGTX680 e 2xHD7970 e che mostri il grafico del framerate e non solo il massimo\minimo\medio.
Vero, oltretutto due GTX680 costano qualche euro di + di una GTX690. Per questo dicevo che tutto dipende dal prezzo per la 7990... se fosse fino a 600/650 euro bene, altrimenti perde di senso.
Beh oddio... una GTX690 costa 900 e passa euro...
600 euro per una 7990 penso sarebbero un mezzo regalo considerando i boost degli ultimi driver che hanno ridotto di molto la differenza tra GTX680 e 7970...
Una 7970 costa 350 euro, quindi una 7990 dubito che possa costare tanto meno di 700€ al lancio e comunque nel rapporto prestazioni/prezzo probabilmente sarebbe sopra alla GTX690 ed è quello l'importante ancora prima del prezzo in se. In fondo sti modelli dual GPU sono fatti esclusivamente per utenti enthusiast.
dado1979
26-07-2012, 11:39
Beh oddio... una GTX690 costa 900 e passa euro...
600 euro per una 7990 penso sarebbero un mezzo regalo considerando i boost degli ultimi driver che hanno ridotto di molto la differenza tra GTX680 e 7970...
Una 7970 costa 350 euro, quindi una 7990 dubito che possa costare tanto meno di 700€ al lancio e comunque nel rapporto prestazioni/prezzo probabilmente sarebbe sopra alla GTX690 ed è quello l'importante ancora prima del prezzo in se. In fondo sti modelli dual GPU sono fatti esclusivamente per utenti enthusiast.
Il mio ragionamento si basa sul fatto che ho visto il prezzo + basso per una 7970 reference a 348 euro che per due fa 696 euro... che senso avrebbe comprare una 7990 a 749 euro???
Il mio ragionamento si basa sul fatto che ho visto il prezzo + basso per una 7970 reference a 348 euro che per due fa 696 euro... che senso avrebbe comprare una 7990 a 749 euro???
Beh magari occupa meno spazio di un crossfire e in alcuni casi può servire, e il sorapprezzo potrebbe essere dovuto anche alla complessità maggiore del pcb e a fasi di alimentazione più prestanti.
Penso che sia complessivamente più costoso produrre un pcb dual GPU che due pcb single GPU, anche perchè i modelli dual GPU vendono sicuramente di meno.
Inoltre, al salire delle perfomance, il rapporto prestazioni/prezzo scende fisiologicamente per qualsiasi prodotto.
Una scheda dual GPU non risponde al concetto di "compri 2 quindi ti faccio uno sconto".
Ribadisco cmq che sono schede puramente enthusiast, chi le compra tipicamente non guarda la decina di euro di più o di meno...
Avevo domandato in merito qualche tempo fa, se ben ricordo. Qualcuno aveva parlato di maggior efficienza dei consumi e del raffreddamento ricorrendo alla scheda dual gpu. Io ho una 5970 e sicuramente mi trovo meglio con l'avere una scheda invece di due, però vien da domandarsi che razza di intrico viene a crearsi se devi schiaffarci 4 connettori pci-e sul fianco...
netcrusher
26-07-2012, 15:50
meglio un cross di due schede separate per due motivi:
1.le schede singole hanno sempre frequenze su gpu e memorie maggiori e sono molto più occabili, quindi un crossfire con due schede occate renderà di più di una dual gpu che non è assolutamente una scheda campione di oc.
2.In caso di guasto la dual gpu è da buttare in toto mentre se si ha un crossfire di vga separate è molto più probabile che se ne possa guastare una, sostituendola con una minore spesa.
Io ho una 4870x2 ma non comprerò mai più nessuna dual gpu, si guastano con una ricorrenza maggiore delle single gpu, il multi gpu non è sempre ben supportato, consumano un fottio, fine.
Italia 1
26-07-2012, 18:01
Piu in la no eh ? Non doveva uscire a maggio ?
dado1979
26-07-2012, 18:55
Beh magari occupa meno spazio di un crossfire e in alcuni casi può servire, e il sorapprezzo potrebbe essere dovuto anche alla complessità maggiore del pcb e a fasi di alimentazione più prestanti.
Penso che sia complessivamente più costoso produrre un pcb dual GPU che due pcb single GPU, anche perchè i modelli dual GPU vendono sicuramente di meno.
Inoltre, al salire delle perfomance, il rapporto prestazioni/prezzo scende fisiologicamente per qualsiasi prodotto.
Una scheda dual GPU non risponde al concetto di "compri 2 quindi ti faccio uno sconto".
Ribadisco cmq che sono schede puramente enthusiast, chi le compra tipicamente non guarda la decina di euro di più o di meno...
Mi trovi abbastanza d'accordo su tutto... ma se non costa di meno, che senso ha di esistere nei confronti di due 7970???
dado1979
26-07-2012, 18:57
meglio un cross di due schede separate per due motivi:
1.le schede singole hanno sempre frequenze su gpu e memorie maggiori e sono molto più occabili, quindi un crossfire con due schede occate renderà di più di una dual gpu che non è assolutamente una scheda campione di oc.
2.In caso di guasto la dual gpu è da buttare in toto mentre se si ha un crossfire di vga separate è molto più probabile che se ne possa guastare una, sostituendola con una minore spesa.
Io ho una 4870x2 ma non comprerò mai più nessuna dual gpu, si guastano con una ricorrenza maggiore delle single gpu, il multi gpu non è sempre ben supportato, consumano un fottio, fine.
Infatti ciò che penso io è che: o costano di meno di due schede in crossfire oppure non ci vedo un motivo per comprare tale scheda...
Forse solo nel caso di una mobo che non supporta il crossfire (ma sono casi mooolto rari).
Futura12
26-07-2012, 19:00
Oramai è una gpu inutile,doveva uscire ad Aprile-Maggio per vendere..le uniche 2 persone che conosco che erano disposte a sborsare una cifra del genere per una scheda video hanno ripiegato ahime su altro,uno GTX 590 l'altro un crossfire...
Farla uscire ad Agosto non ne vendono mezza e per settembre la gente non va a comprare una scheda che comunque a breve sarà sostituita...
Non interessa un gran che ad AMD farla uscire...
Non interessa un gran che ad AMD farla uscire...Ma interessa al reparto Marketing.Vuoi mettere quando esce una nuova generazione di GPU e il Top gamma viene confrontato nei benchmark con le dual-GPU della passata generazione? è li che i BBMK sbrodolano e i fanboy ci azzuppano il pane.
Meditate gente ;)
Mi trovi abbastanza d'accordo su tutto... ma se non costa di meno, che senso ha di esistere nei confronti di due 7970???
Ripeto: marketing per enthusiast.
Metti che un pazzoide vuole un quad crossfire, ma la scheda madre non le tiene fisicamente 4 schede distanziate 2 slot una dall'altra, quindi si prende due 7990 e le liquida. Spende 1500 euro di scheda video, che ne valga la pena o no, io in primis dico di no, ma se c'è chi è disposto a farlo, AMD fa bene a offrirne l'opportunità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.