PDA

View Full Version : conflitto di indirizzi IP su rete ADSL

Giant Lizard
26-07-2012, 09:52
Mi sono da poco trasferito e ho una nuova rete ADSL/wifi alla quale volevo collegare i miei due notebook.

Il problema però è che ne posso connettere solo uno alla volta: quando connetto il secondo viene fuori su entrambi questo messaggio d'errore:

E' stato rilevato un conflitto di indirizzi IP

Un altro computer della rete ha lo stesso IP di questo computer. Per risolvere il problema, contattare l'amministratore della rete. Nel registro eventi del sistema Windows sono disponibili ulteriori informazioni.

Com'è possibile? E' la prima volta che mi capita questo problema. Probabilmente il router assegna sempre lo stesso IP ad ogni dispositivo e per questo va in conflitto. C'è modo di risolvere o è proprio un problema di router e non posso farci niente?

Il Bruco
26-07-2012, 09:55
Le schede di rete dei PC sono configurate per l'acquisizione automatica dell'IP?
Il DHCP del Router è abilitato?
Marca e modello del Router?

Giant Lizard
26-07-2012, 10:01
Le schede di rete dei PC sono configurate per l'acquisizione automatica dell'IP?
Il DHCP del Router è abilitato?
Marca e modello del Router?

Si, le schede sono configurate per l'acquisizione automatica e infatti non hanno mai dato problemi con altre connessioni.

Il router purtroppo non l'ho configurato io, fa parte dell'appartamento dove mi sono trasferito e ora è la prima cosa che voglio fare (se riesco a capire come funziona questo). Probabilmente hanno assegnato un IP unico nel range di IP possibili e per questo non mi fa connettere altri dispositivi.

Il router è della Freebox. E' una compagnia telefonica qui in Francia.

gd350turbo
26-07-2012, 10:03
Una prova veloce da fare è dare ad ogni computer un ip fisso anzichè dinamico...

Il Bruco
26-07-2012, 10:06
Assegnano solo un IP, se vuoi collegarci più di un PC devi interporre un Router Broadband tra i PC ed il Router Host.

Giant Lizard
26-07-2012, 10:15
Una prova veloce da fare è dare ad ogni computer un ip fisso anzichè dinamico...

e come si fa?

Assegnano solo un IP, se vuoi collegarci più di un PC devi interporre un Router Broadband tra i PC ed il Router Host.

ma non dovrebbe essere una semplice opzione a scelta nella configurazione del router?

gd350turbo
26-07-2012, 10:20
e come si fa?

ma non dovrebbe essere una semplice opzione a scelta nella configurazione del router?

1) Nella proprietà della connessione di rete, come gateway ci va l'indirizzo del router e come dns puoi usare quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4

2) Se il router ha un firmware proprietario tipo fastweb, potrebbe non essere possibile, devi informarti dal gestore del servizio sulle caratteristiche del medesimo.

Alfonso78
26-07-2012, 10:49

Cos'è... una sorta di fastweb francese... :asd:

Il Bruco
26-07-2012, 11:03
Cos'è... una sorta di fastweb francese... :asd:

http://www.free.fr/adsl/index.html
Mi sa che è prorprio così

Giant Lizard
26-07-2012, 11:26
http://www.free.fr/adsl/index.html
Mi sa che è prorprio così

non so, ma io ho trovato questa pagina: http://www.commentcamarche.net/faq/2488-configurer-le-mode-routeur-de-la-freebox

dove spiega che grazie a un'opzione chiamata "Routeur" dovrebbe essere possibile collegare più dispositivi contemporaneamente senza problemi. Ora mi sto informando a riguardo, magari la soluzione è questa.

Comunque avevo anche fastweb in italia e aveva diverse porte per la LAN che funzionavano senza problemi con vari dispositivi. Qui non funzionano neanche quelle.

Il Bruco
26-07-2012, 11:33
Come scritto sopra ti serve un Router Broadband non Modem, WiFi se ti occorre.

P.S. FastWEB Italia, prima ti dava la possibiltà di 3 risorse collegate contemporaneamente, ora fino a 122.

Giant Lizard
26-07-2012, 11:52
Come scritto sopra ti serve un Router Broadband non Modem, WiFi se ti occorre.

P.S. FastWEB Italia, prima ti dava la possibiltà di 3 risorse collegate contemporaneamente, ora fino a 122.

buh, io ho fatto semplicemente la procedura segnata in quella pagina che ho linkato, switchando solo un pulsante e ora si connettono tutti i dispositivi :boh: meglio così, va.

Per quanto riguarda Fastweb: arriva a 122 tramite wi-fi?

Il Bruco
26-07-2012, 11:58

Per i nuovi contratti, WiFi e LAN sommati.

P.S. Non traduco il Francese.

Giant Lizard
26-07-2012, 12:04

Per i nuovi contratti, WiFi e LAN sommati.

P.S. Non traduco il Francese.

nessun problema :D l'importante è essere riuscito a risolvere senza aver dovuto acquistare altra roba o perdere ancora più tempo :\

grazie a tutti per l'aiuto!