PDA

View Full Version : Asus Sabertooth x58 non regge 6GB: cpu o mobo?

VirusITA
25-07-2012, 21:52
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un blocco i7 920+asus sabertooth da un utente del forum, compresi 3x2GB di ram da due soldi :D Il pc funziona bene, solo che devo farlo andare a 4GB perchè appena monto il terzo banco la cpu, anche a default (2.66GHz), mi dà errore dopo 5:10 nel test di linx. Errori vari anche al superpi.

Ho provato a cercare il banco di ram fallato, ma il punto è proprio il passaggio 4GB (dove vanno bene tutti) a 6GB (sempre errore, anche cambiando slot e quindi canale). :( La mia domanda è: cosa posso fare per vedere dov'è il problema? È la mobo (è troppo schizzinosa per usare le mie ram TeamGroup 2000 come prova), la cpu, le ram o qualche impostazione bios che al momento mi sfugge?!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà :D

alecomputer
26-07-2012, 17:28
Dovresti controllare se sul manuale della scheda madre quelle ram sono supportate e perfettamente compatibili , perchè se non è cosi , potrebbero esistere incompatibilita tra scheda madre e ram .

Nel bios dovresti controllare se quelle ram funzionano alla giusta frequenza e timing , in caso non fosse cosi devi impostare i valori delle ram su manuale , e settare manualmente sia la frequenza che i timing delle ram .

VirusITA
26-07-2012, 19:01
Dovresti controllare se sul manuale della scheda madre quelle ram sono supportate e perfettamente compatibili , perchè se non è cosi , potrebbero esistere incompatibilita tra scheda madre e ram .

Nel bios dovresti controllare se quelle ram funzionano alla giusta frequenza e timing , in caso non fosse cosi devi impostare i valori delle ram su manuale , e settare manualmente sia la frequenza che i timing delle ram .
Ciao, le ram sono delle scrause 1333 e le faccio andare a 1250 cas9 per precauzione, gli altri timings non saprei come impostarli.. Tra l'altro sono delle "fire", non credo neanche esistano nella lista, ma adesso ci guardo.. Le mie teamgroup neanche le caga :( Il punto è che il venditore mi ha detto che lui le usava tutte e 6GB senza problemi..

Defqon1
26-07-2012, 22:18
Anch'io ho la sabertooth x58 e 3x2gb teamgroup xtreem 1866 cl9 recuperate da una dfi x58 andata al creatore.
A me le ram funzionano, ma mi tocca tenerle a 1333 perchè oltre 1400 mi dà errori di memtest.
Forse è qualche impostazione del bios che ci sfugge, siamo in 2 collega.