View Full Version : Domande sulla tecnologia FPR 3D
Ciao a tutti,
volevo entrare nell'era del 3D, ho cercato parecchio su internet e mi sembra di aver capito che l'ultima generazione di tecnologia 3D sia quella FPR, che ha occhiali passivi, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Ammesso questo, non ho ancora trovato nulla sulle richieste hardware del computer per poter giocare in 3D con i giochi che supportano questa modalità, quindi le mie domande sono:
- i giochi devono supportare la modalità 3D generica, oppure esistono giochi che supportano una modalità particolare (tipo 3d vision di nVidia) e non supportano l'altra (tipo FPR)?
- schede video nvidia o ati non fanno differenza per la FPR?
- è il driver a gestire la modalità FPR piuttosto che la modalita 3d Vision? Oppure al driver non interessa con quale modalità verrà visualizzato il 3D?
- Sostanzialmente con un monitor che supporta FPR e gli occhiali 3D a corredo, e una scheda video come ad es. ATI 5850 oppure una nVidia GTX670, è possibile giocare in 3D ad es. a BF3?
Grazie a tutti per aver cercato di ridurre un po' la nebbia che ho in testa!! :eek:
Roberto
Up! O è un segreto di stato o sono pirla io.... :eek:
SeVeN_NoiSe
01-08-2012, 14:31
Io uso un lg d2242p-pn la cui tecnologia 3d dovrebbe essere proprio quella: per utilizzare il 3d uso il software tridef e per i giochi va più che bene, ci sono già i profili per i giochi, anche ultimi usciti, ti basta aggiungere (se non lo trova lui) i giochi con il profilo adatto e avviarlo dal tridef. Questo è quanto. AMD o Nvidia non fa differenza, io lo uso con una 6870 e bf3, con gli stessi settaggi del gioco "normale", in 3d non perde fps, come anche max payne 3, questo perché la tecnologia non pesa sull'hardware perché divide la schermata per i due occhi ovvero ogni occhio vedrà ad una risoluzione di 1920*540 poiché lavora con linee interlacciate.
Io uso un lg d2242p-pn la cui tecnologia 3d dovrebbe essere proprio quella: per utilizzare il 3d uso il software tridef e per i giochi va più che bene, ci sono già i profili per i giochi, anche ultimi usciti, ti basta aggiungere (se non lo trova lui) i giochi con il profilo adatto e avviarlo dal tridef. Questo è quanto. AMD o Nvidia non fa differenza, io lo uso con una 6870 e bf3, con gli stessi settaggi del gioco "normale", in 3d non perde fps, come anche max payne 3, questo perché la tecnologia non pesa sull'hardware perché divide la schermata per i due occhi ovvero ogni occhio vedrà ad una risoluzione di 1920*540 poiché lavora con linee interlacciate.
Grandissimo! Ho cercato piú di un'ora su internet e non ho trovato una spiegazione neanche lontanamente cosí chiara! Grazie 1000, provo subito!
Roberto
Ciao, ascolta, finalmente sono riuscito a provare qualcosa in 3D... ma mi sa che c'è qualcosa che non va... nel senso che:
- ho scaricato tridef e attivato la demo per 14gg
- ha visto che ho bf3, e quindi ho lanciato quest'ultimo da tridef
- a parte che il gioco tiene metà schermo in verticale, nel senso che l'immagine è schiacciata nella metà sinistra dello schermo
- l'immagine ha i classici bordi azzurri da una parte e rossi dall'altra, come di un'altra tecnologia 3D e non della FPR (che dovrebbe dimezzare le linee orizzontali, giusto?)
Dove sbaglio?
Grazie,
ciao.
Roberto
SeVeN_NoiSe
13-08-2012, 10:03
Ciao, ascolta, finalmente sono riuscito a provare qualcosa in 3D... ma mi sa che c'è qualcosa che non va... nel senso che:
- ho scaricato tridef e attivato la demo per 14gg
- ha visto che ho bf3, e quindi ho lanciato quest'ultimo da tridef
- a parte che il gioco tiene metà schermo in verticale, nel senso che l'immagine è schiacciata nella metà sinistra dello schermo
- l'immagine ha i classici bordi azzurri da una parte e rossi dall'altra, come di un'altra tecnologia 3D e non della FPR (che dovrebbe dimezzare le linee orizzontali, giusto?)
Dove sbaglio?
Grazie,
ciao.
Roberto
Scusa per la risposta in ritardo. Comunque basta far riferimento al forum ufficiale di tridef quando non riesci a fare qualcosa, quasi sicuramente qualcuno lo ha fatto prima di te! :D Detto questo per bf3 non devi attivare il 3d del gioco ma, aggiungere origin ai "giochi" del tridef con profilo generico e avviarlo da lì, in seguito avvii battlefield e dovrebbe andare senza problemi (attiva il virtual 3d che si vede molto meglio).
Perché hai scaricato la trial? Se hai un lg c'è la versione oem che non è limitata e presenta le stesse caratteristiche.
Scusa per la risposta in ritardo. Comunque basta far riferimento al forum ufficiale di tridef quando non riesci a fare qualcosa, quasi sicuramente qualcuno lo ha fatto prima di te! :D Detto questo per bf3 non devi attivare il 3d del gioco ma, aggiungere origin ai "giochi" del tridef con profilo generico e avviarlo da lì, in seguito avvii battlefield e dovrebbe andare senza problemi (attiva il virtual 3d che si vede molto meglio).
Perché hai scaricato la trial? Se hai un lg c'è la versione oem che non è limitata e presenta le stesse caratteristiche.
Ciao Seven,
no, ho un ASUS.. e non ho trovato nessun software a corredo in quanto dice sul manuale che non è necessario nessun software aggiuntivo...
Il problema è che si attiva il 3D, si, ma con o senza occhiali in pratica si vede allo stesso modo!! Cioè male essendo tutto seghettato.. Invece a mio avviso quando è tutto "seghettato" mettendo gli occhiali dovrebbe vedersi bene e in 3D ma non più seghettato, giusto? :O
è questo che non capisco...
SeVeN_NoiSe
18-08-2012, 22:40
Ciao Seven,
quando è tutto "seghettato" mettendo gli occhiali dovrebbe vedersi bene e in 3D ma non più seghettato, giusto? :O
è questo che non capisco...
Giusto! Non capisco il problema dove possa essere però. Gli occhiali sono quelli usciti col monitor?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.