PDA

View Full Version : Aiuto! il PC va in blocco misteriosamente

guattodaddo
25-07-2012, 10:24
Ciao a tutti, mi sono appena registrato per chiedervi aiuto con il mio problema. Ho comprato da circa un mesetto il mio nuovo computer, una vera bomba! Ho speso un sacco di soldi per averlo :muro:
mother board: intel DX79TO
hard disk: velociraptor 600GB
Ram: 12GB DDR3
CPU: intel i7 3820
sheda video: GTX-570 gigabyte
alimentatore: Antec HCG 620 Watt
case: cooler master Centurion 5-II
Purtroppo sono rimasto deluso perchè quando navigo nel web o eseguo qualsiasi altro programma "standard" di windows il computer non fa una piega e lavora benissimo, ma quando ho provato a giocare con un gioco un pò esigente (non faccio il nome ma N.B. è il protagonista, spero che capiate di che parlo) ecco che dopo neanche 30 minuti il computer va in blocco la schermata resta sull'immagine del gioco ma non si muove più niente, mouse e tastiera non funzionano e mi tocca riavviare manualmente. Tengo sempre controllate le temperature ma niente sfora al di sopra dei 75c° (anche perchè ho aggiunto ben 3 ventole che subito non avevo) perciò non so più a cosa pensare. Io subito pensavo alle temperature ma anche ieri ho avuto la conferma che non è colpa loro: gioco fatto partite a PC appena acceso e freddo e dopo circa 20 minuti tutto bloccato con ancora il case freddo :confused:
Secondo voi che cosa potrebbe essere il problema? Io non so davvero più che fare, e con quello che ho pagato la cosa mi fa ancora più inc***re! :mad: Vi prego di darmi un vostro parere...qualsiasi cosa è ben accetta! :D
Ciao e grazie a tutti in anticipo

Julianz
25-07-2012, 10:39
Devi proprio riavviare fisicamente il pc con il bottone reset? ..

Verifica se nel visualizzatore eventi di windows viene scritto qualcosa, magari ti può essere utile.

Hai verificato i driver della scheda video? Ultima versione disponibile o hai installato quella inclusa nel CD?

guattodaddo
25-07-2012, 11:52
Si devo proprio schiacciare il tastistino di riavvio, i driver della scheda sono quelli del CD e adesso controllerò nell'elenco eventi...spero di risolvere ma la vedo grigia :rolleyes:

guattodaddo
25-07-2012, 11:54
Vi prego! Chiunque altro abbia altre idee...per favore scrivete scrivete scrivete! :D

Julianz
25-07-2012, 12:11
Si devo proprio schiacciare il tastistino di riavvio, i driver della scheda sono quelli del CD e adesso controllerò nell'elenco eventi...spero di risolvere ma la vedo grigia :rolleyes:

Bè innanzitutto puoi provare ad installare l'ultima versione disponibile dei drivers dal sito del produttore, che generalmente male non fa mai :)

Poi proverei con qualche altro gioco, in modo da capire se il problema si presenta solo su quel gioco o su tutti i giochi che richiedano un TOT di funzionalità grafiche.

Infine proverei a ridurre la risoluzione di gioco, perdendo qualche cosa nei dettagli.. o provare a fare qualche modifica in generale alla configurazione video per vedere se qualcosa cambia o no :)

guattodaddo
25-07-2012, 12:16
Grazie mille i driver sarà la prossima cosa che farò.. ;)
Comunque ho controllato proprio ora i registri degli eventi e mi dà un errore " ID 41 " cioè una perdita di corrente o comunque, da quanto ho capito, in pratica il mio alimentatore non da abbastanza wattaggio per far funzionare tutto. Dice che l'origine è "Kernel-Power" ...non sono un grande esperto di PC so solo il necessario, quindi chiede a te che magari ne sai di più :)

Julianz
25-07-2012, 12:31
Grazie mille i driver sarà la prossima cosa che farò.. ;)
Comunque ho controllato proprio ora i registri degli eventi e mi dà un errore " ID 41 " cioè una perdita di corrente o comunque, da quanto ho capito, in pratica il mio alimentatore non da abbastanza wattaggio per far funzionare tutto. Dice che l'origine è "Kernel-Power" ...non sono un grande esperto di PC so solo il necessario, quindi chiede a te che magari ne sai di più :)

Strano comunque il tuo alimentatore ha già un wattaggio decisamente alto...
Bè almeno abbiamo capito il punto di partenza da cui iniziare a lavorare!

guattodaddo
25-07-2012, 12:41
Bè innanzitutto puoi provare ad installare l'ultima versione disponibile dei drivers dal sito del produttore, che generalmente male non fa mai

Poi proverei con qualche altro gioco, in modo da capire se il problema si presenta solo su quel gioco o su tutti i giochi che richiedano un TOT di funzionalità grafiche.
Ecco effettivamente il mio driver della scheda video è dell'anno scorso...sul sito mi mettono uno più recente da scaricare. Però ti posso dire che ho provato nel frattempo a usare un'altro gioco (simulazione famigliare...spero che tu capisca quale intendo :asd: ) e la cosa succede uguale: circa 20-30 minuti di gioco e poi puff...tutto bloccato e non posso fare altro che usare il reset :\

Eress
25-07-2012, 15:38
Quell'errore di solito non è da attribuirsi all'alimentatore, quanto piuttosto a problemi con i componenti, schede audio, video ecc.
Le temperature sui 75° anche se sotto sforzo sono comunque un po' alte, magari il blocco potrebbe dipendere anche da quello. Se c'è un problema di temperature potrebbe essersi anche danneggiato qualche componente tipo scheda madre/video e adesso va in blocco anche prima del solito.
Intento ti converrebbe provarlo col case aperto, se non risolvi forse è il caso di metetre mano e cambiare qualcosa come scheda madre, video, cpu.
Intanto prova anche ad usarlo con un solo banco di ram alla volta

Julianz
25-07-2012, 16:10
Ecco effettivamente il mio driver della scheda video è dell'anno scorso...sul sito mi mettono uno più recente da scaricare. Però ti posso dire che ho provato nel frattempo a usare un'altro gioco (simulazione famigliare...spero che tu capisca quale intendo :asd: ) e la cosa succede uguale: circa 20-30 minuti di gioco e poi puff...tutto bloccato e non posso fare altro che usare il reset :\

I driver video aggiornati, primo tentativo da fare...

Fra l'altro se googoli un po' se ne parla di questo problema (se ne era anche parlato su questo forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2044124)

Qualcuno parlava di regolare il Cool 'N Quiet da bios.. e verificare nelle impostazioni per il raffreddamento se c'è qualcosa di anomalo.

Hai detto che l'hai comprato da un mesetto... preassemblato o l'hai assemblato te?

guattodaddo
25-07-2012, 17:48
Le temperature sui 75° anche se sotto sforzo sono comunque un po' alte, magari il blocco potrebbe dipendere anche da quello.

Qui ti posso dire che ai 75° ci è arrivato ma solo usando in contemporanea (messi a finestre) 3 programmi insieme ed è stata una prova che ho fatto per vedere fino a quanto poteva andare...il problema è che mentre gioco arriva appena ai 60° con impostazioni direi abbastanza stressanti per la GPU ed ecco che mi chiedo il perchè si blocchi..

guattodaddo
25-07-2012, 17:56
I driver video aggiornati, primo tentativo da fare...

Fra l'altro se googoli un po' se ne parla di questo problema (se ne era anche parlato su questo forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2044124)

Qualcuno parlava di regolare il Cool 'N Quiet da bios.. e verificare nelle impostazioni per il raffreddamento se c'è qualcosa di anomalo.

Hai detto che l'hai comprato da un mesetto... preassemblato o l'hai assemblato te?

Il driver vedrò di scaricarlo il prima possibile, il link che hai messo sembra proprio il mio caso quindi adesso vedo di provare a combinare qualcosa...però direi che non ci son saltati fuori granchè :asd:
e per il Cool 'N Quiet ho dato un'occhiata e mi sembra di capire che non è il mio caso visto che è roba della AMD ... comunque te lo detto che non sono un genio dell'informatica eh.. XD

guattodaddo
25-07-2012, 18:29
Ragazzi mi son reso conto che forse non ho spiegato per bene quello che accade, perciò ora vi scrivo più dettagliatamente possibile che cosa succede:
1-decido di giocare, metto il disco, avvio il gioco e tutto ok;
2-dopo un pò che gioco ovviamente il case si scalda ma sento che l'aria esce senza problemi e sento anche che è calda quindi vuol dire che il tiraggio è ok;
3-continuo a giocare normalmente ma poi ecco che di punto in bianco lo schermo si "congela" letteralmente..niente schermate blu o riavvii automatici, solo l'immagine di quello che stavo facendo (sempre nel gioco) resta li visualizzata ma bloccata e inservibile;
4-a quel punto io resto con le mani in mano a guardare il pc che continua a funzionare! niente si spegne, ogni lucina e rumore, niente che smette di funzionare;
5-infine, come già detto, sono IO che premo il bottone di riavvio, se non lo facessi il computer resterrebbe accesso ma inservibile visto che ne mouse ne tastiera possono più essere usate..
Spero cha la spiegazione possa darvi qualche altra idea :)

p.s. Il computer lo fatto assemblare da uno che conosco e che li fa come lavoro e mi fido di lui visto che so che è un esperto.

skadex
25-07-2012, 19:48
IN caso di scheda grafica Amd qualcuno ha risolto questa tipologia di errore elimnando le voci relative all'audio di Amd in gestione dispositivi dal pannello di controllo.
Se con una scheda nvidia c'è la stessa voce potresti provare; io ho lo stesso problema ma il pc non è riavviabile (dove proprio disconnettere fisicamente la corrente) ma nel registro eventi ho lo stesso errore e sto provando questa soluzione.

Blue_screen_of_death
25-07-2012, 19:53
Le temperature sono nella norma???

Rox55
26-07-2012, 00:08
...già che ci sei controlla anche le temperature della scheda video...

guattodaddo
26-07-2012, 09:47
IN caso di scheda grafica Amd qualcuno ha risolto questa tipologia di errore elimnando le voci relative all'audio di Amd in gestione dispositivi dal pannello di controllo.
Se con una scheda nvidia c'è la stessa voce potresti provare; io ho lo stesso problema ma il pc non è riavviabile (dove proprio disconnettere fisicamente la corrente) ma nel registro eventi ho lo stesso errore e sto provando questa soluzione.
Felice che ci sia qualcuno che sia nei casini come me :p potresti però dirmi con precisione dove trovare ste opzioni sull'audio?

Per la corrente mi spiace dirtelo ma il dover toglierla proprio sfilando il cavo dall'ali è un pò più grave secondo me :( chissà che diavolo vogliono che facciamo sti computer?! xD

guattodaddo
26-07-2012, 09:52
Le temperature sono nella norma???
Come già scritto prima, tengo sempre sotto controllo tutte le temperature di ogni componente:
CPU non oltrepassa i 70°
GPU non oltrepassa i 63°-64°
HD non arriva nemmeno oltre i 40°
tutte le temperature sono registrate mentre sto giocando, quindi quando è più sotto sforzo

normalmente sono:
CPU intorno ai 38°-40°
GPU intorno ai 38°-max 44°
HD sempre intorno ai 36°-38°

skadex
26-07-2012, 13:20
Felice che ci sia qualcuno che sia nei casini come me :p potresti però dirmi con precisione dove trovare ste opzioni sull'audio?

Per la corrente mi spiace dirtelo ma il dover toglierla proprio sfilando il cavo dall'ali è un pò più grave secondo me :( chissà che diavolo vogliono che facciamo sti computer?! xD

Se hai windows 7 basta che vai pannello di controllo->sistema e sicurezza-> qui alla voce sistema c'è un'ultima sottovoce con la scritta gestione disposotivi, entra e vai alla voce controller audio e video e vedi. Da ieri ad oggi al momento non ho avuto più problemi (mi succedeva con i giochi al 99% , qualche volta invece random) ho provato saint row3 per un bel pò e pare andare; le temperature sono tutte in norma quindi era misterioso anche per me; sospetto di avere qualche problema alla scheda madre (all'avvio raramente le sata non vengono ben riconosciute) visto che anche i connettori dell'ipianto 5.1 sembrano magicamente aver cambiato posto. Tuttavia esclusi questi freeze non ho rallentamenti di sorta. L'unico errore nel registro eventi è los tesso che hai tu.

guattodaddo
27-07-2012, 10:01
Se hai windows 7 basta che vai pannello di controllo->sistema e sicurezza-> qui alla voce sistema c'è un'ultima sottovoce con la scritta gestione disposotivi, entra e vai alla voce controller audio e video e vedi. Da ieri ad oggi al momento non ho avuto più problemi (mi succedeva con i giochi al 99% , qualche volta invece random) ho provato saint row3 per un bel pò e pare andare; le temperature sono tutte in norma quindi era misterioso anche per me; sospetto di avere qualche problema alla scheda madre (all'avvio raramente le sata non vengono ben riconosciute) visto che anche i connettori dell'ipianto 5.1 sembrano magicamente aver cambiato posto. Tuttavia esclusi questi freeze non ho rallentamenti di sorta. L'unico errore nel registro eventi è los tesso che hai tu.

Grazie mille per le istruzioni dettagliate eseguirò immediatamente! :D

Per la tua scheda, non so quale tu abbia, però da quanto mi dici è davvero un mistero...posso solo dirti che spero per te che non sia nuova o che tu non abbia appena montanto altra roba perchè seno cambiare una mobo per me è un'assurdità...piuttosto cambio tutto il pc e amen :mbe:

Julianz
27-07-2012, 10:10
Grazie mille per le istruzioni dettagliate eseguirò immediatamente! :D

Per la tua scheda, non so quale tu abbia, però da quanto mi dici è davvero un mistero...posso solo dirti che spero per te che non sia nuova o che tu non abbia appena montanto altra roba perchè seno cambiare una mobo per me è un'assurdità...piuttosto cambio tutto il pc e amen :mbe:

Facci sapere come va!

Bè è fastidioso che un pc del genere, con quello che avrai speso, faccia rogne di questo tipo! Se non sono risolvibili tra garanzia e tutto lo devono diventare!

skadex
27-07-2012, 10:45
La scheda madre è una asrock p45xe ed un pc assemblato da me del 2008 quindi inizia ad avere la sua età anche se è ancora discreto; sospetto che vi sia stato un ritorno di corrente nonostante un gruppo di continuità che avevo montato perchè ripulendo il pc un mesetto fa mi sono accorto di alcuni problemi particolari ma sembrava funzionare tutto bene lo stesso; salvo iniziare anche a me a fare questi blocchi con quel messaggio; purtroppo ieri notte ad un ulteriore test in game ho riavuto il blocco quindi penso proprio che ho qualche problema un pò più serio di natura hw.

guattodaddo
27-07-2012, 13:12
Ragazzi problema risolto!!! :winner:
Il problema era una vera stupidata che però non era così facile da scovare:
a quanto pare la ventola del dissipatore della CPU non veniva fatta girare abbastanza veloce per poter raffreddare come si deve...quindi i blocchi erano dati proprio dalle temperature della CPU che saliva troppo

in aggiunta anche le altre ventole montante nel case avevano lo stesso problema quindi anche la temp interna saliva troppo (infatti ecco perchè lo sentivo bollente)

l'errore kernel power era dato perchè per riaccendersi evidentemente toglieva la corrente in modo sbagliato, quindi skadex il mio caso diventa diverso dal tuo...per ora non so se qualcuno sia devvero riuscito a risolverlo, mi spiace :(

comunque a chiunque dovesse servire ho risolto installando SpeedFan che ora uso per gestire manualmente tutte le velocità delle singole ventole..

un GRAZIE a tutti voi che avete cercato di aiutarmi! :)
Davide

Julianz
27-07-2012, 13:19
Ragazzi problema risolto!!! :winner:
Il problema era una vera stupidata che però non era così facile da scovare:
a quanto pare la ventola del dissipatore della CPU non veniva fatta girare abbastanza veloce per poter raffreddare come si deve...quindi i blocchi erano dati proprio dalle temperature della CPU che saliva troppo

in aggiunta anche le altre ventole montante nel case avevano lo stesso problema quindi anche la temp interna saliva troppo (infatti ecco perchè lo sentivo bollente)

l'errore kernel power era dato perchè per riaccendersi evidentemente toglieva la corrente in modo sbagliato, quindi skadex il mio caso diventa diverso dal tuo...per ora non so se qualcuno sia devvero riuscito a risolverlo, mi spiace :(

comunque a chiunque dovesse servire ho risolto installando SpeedFan che ora uso per gestire manualmente tutte le velocità delle singole ventole..

un GRAZIE a tutti voi che avete cercato di aiutarmi! :)
Davide

Grandissimo!!!
Bè che dire allora, buon gaming :D :D

skadex
27-07-2012, 15:02
Felice per te, purtroppo a me le ventole e le temp sono tutte in norma.... mi sa che mi tocca sostituitre o alimentatore o scheda madre se riesco a capire chi non sta funzionando...

Edit:
mi sa che invece ho il tuo stesso problema solo che i normali programmi rilevavano male la temperatura della cpu... i vari cpu-z e similia mi davano sui 49 sottosforzo ed invece dopo soli 10 minuti di gioco con il programma della asrock è segnalata a 56° con ventole impostate su un profilo ben più aggressivo di prima

guattodaddo
27-07-2012, 19:34
Grandissimo!!!
Bè che dire allora, buon gaming :D :D

Grazie! :) grazie per tutto! :D :D

guattodaddo
27-07-2012, 19:45
Felice per te, purtroppo a me le ventole e le temp sono tutte in norma.... mi sa che mi tocca sostituitre o alimentatore o scheda madre se riesco a capire chi non sta funzionando...

Edit:
mi sa che invece ho il tuo stesso problema solo che i normali programmi rilevavano male la temperatura della cpu... i vari cpu-z e similia mi davano sui 49 sottosforzo ed invece dopo soli 10 minuti di gioco con il programma della asrock è segnalata a 56° con ventole impostate su un profilo ben più aggressivo di prima

ALT ALT ALT ... se parli di "CPU-z" ti posso dire che lo uso pure io e funzia bene fidati ;) quindi non so il perchè a te non dicesse il vero :confused:

però se vuoi c'è un'altro programma che io uso insieme e che mi da sempre letture affidabili (è grazie a lui e una buone dose di tempismo che ho scoperto la storia della mia CPU) : "open hardware monitor" che funziona anche lui benone e ti mostra di tutto e soprattutto le temperature di tutti i componenti...forse lo conoscevi già, non devi installarlo e lo scarichi facilmente da google

mio ultimo consiglio: non stare a comprare una nuova mobo ma piuttosto racimula un pò di soldi e comprati un nuovo pc! :D
ehi comunque grazie ancora per aver cercato di aiutarmi :)

skadex
27-07-2012, 20:00
Sto utilizzando più programmi ma in effetti c'è una forte discrepanza tra quello di serie asrock (il classico oc tuner, cpu-z infatti è un ottimo programma e lo utilizzavo da tempo) e questi altri; immagino che gli altri leggano male i sensori anche perchè in effetti tutti sballano il rilevamento della linea 12v (mi danno solo 2 volt massimo !) mentre con oc tuner i valori sono corretti, forse ho trovato anche io il responsabile finalmente.

guattodaddo
27-07-2012, 23:15
Sto utilizzando più programmi ma in effetti c'è una forte discrepanza tra quello di serie asrock (il classico oc tuner, cpu-z infatti è un ottimo programma e lo utilizzavo da tempo) e questi altri; immagino che gli altri leggano male i sensori anche perchè in effetti tutti sballano il rilevamento della linea 12v (mi danno solo 2 volt massimo !) mentre con oc tuner i valori sono corretti, forse ho trovato anche io il responsabile finalmente.
Assolutamente daccordo! gpu-z è una bomba! :D
ti auguro di risolvere al più presto anche tu le tue "geghe" xD
continua pure a scrivere qui se vuoi...seno puoi sempre iniziare un nuovo post tuo :)