PDA

View Full Version : Lago di Fedaia

Garz
25-07-2012, 09:53
Ecco alcune foto dell'ultima gitarella fuori porta dalle parti del lago di fedaia.
Fatemi sapere se vi piacciono e soprattutto se NON vi piacciono (e perchè.. :) ).

http://img826.imageshack.us/img826/5396/42557659.jpg

http://img571.imageshack.us/img571/7460/32369574.jpg

bigwillystyle
25-07-2012, 11:18
Bella la prima anche se avrei incluso un po di cielo in più , la seconda non mi dice nulla.

Zetino74
25-07-2012, 11:52
A me la prima piace molto, azzeccato il BN.
La seconda invece allo stato attuale non dice molto, proverei senza BN

Our Tired Eyes
25-07-2012, 16:11
Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto.
Troppa strada e poco cielo nella prima.
In generale mi sembrano un po' troppo piatti come sfondi, che macchina usi?

Garz
25-07-2012, 17:01
D90 con 18-70, molto probabilmente su 18mm (dovrei controllare dagli exif, ma sono quasi sicuro).
Idem per il diaframma, credo f11.

Per il cielo della prima: a me sembrava meglio avere il parapetto che finiva nell'angolo, ma proverò a ritagliuzzarla per vedere come viene (ma di cielo non ne ho molto da aggiungere.. :( )

Per la seconda: a quanto pare è una mia mania quella dei paesaggi in bianco e nero, "meglio a colori" me lo sento ripetere spesso. :D

Per lo sfondo piatto: a grandezza originale rendono molto di più, non c'è niente da fare quando vengono ridimensionate a 800px..
Visto che non si può mettere il link ad una versione ad alta risoluzione dovrò decidermi a metterle su flikr o altro e avvisare che si trovano anche li.
(o, per le foto,andare direttamente su un forum di fotografia)

zazzu
25-07-2012, 19:43
da fare assolutamente a colori entrambe...

il BN in questo caso non mi dice nulla...

ceccoggi
30-07-2012, 18:02
da fare assolutamente a colori entrambe...

il BN in questo caso non mi dice nulla...

quoto

Garz
30-07-2012, 23:20
Scusate il ritardo, ma sono via per lavoro.
Si, pare sia ufficiale che i paesaggi in bn piacciano solo a me..:(
Eppure a colori proprio mi sembrano peggio.

Appena ho occasione posto anche quelle a colori, corso, c'e' il termine di paragone.

Pic Cloud
31-07-2012, 10:24
sulla prima il bn ci sta bene, visto l'elevato contrasto tra il muretto ed il bordo bianco e le montagne scure... sulla seconda invece essendoci poco contrasto il bn non rende molto e la foto è piatta

zazzu
31-07-2012, 11:28
Eppure a colori proprio mi sembrano peggio.

ti riporto un frase che diceva sempre il mio maestro...

"una foto di merda a colori, trasformata in biancho e nero, diventa una foto di merda in bianco e nero"

una foto in B/N deve essere pensata per essere in B/N, ossia ci devono essere delle circostanze particolari , tipo appunto zone di alto contrasto, che differenziano i colori.

un'esempio di paesaggio in B/N potrebbe essere questo:
http://2.bp.blogspot.com/_d51WlQos0fk/TOff1eUhvOI/AAAAAAAAAAY/ZFQxZkcHVyA/s1600/ANSEL+ADAMS+06.jpg

dove ogni colore è reso bene dalle sfumature di grigio, con contrasti che rendono netta la divisione tra un colore e l'altro...

non deve essere il tentativo di rendere migliore una foto a colori xkè appunto spesso si fa solo ad appiattire, come ti è successo evidentemente con la seconda foto...

Zetino74
31-07-2012, 14:00
sulla prima il bn ci sta bene, visto l'elevato contrasto tra il muretto ed il bordo bianco e le montagne scure... sulla seconda invece essendoci poco contrasto il bn non rende molto e la foto è piatta

la stessa cosa che ho pensato io.
Tra l'altro anch'io sono un amante del BN, però certe volte non ci dice proprio :)

Garz
31-07-2012, 18:37
maledetti, lo so che vi siete messi d'accordo tutti quanti... :D

@zazzu: forse sono io che non sono bravo a farlo, ma le stavo già pensando come foto bn.. :fagiano:

zazzu
31-07-2012, 22:26
maledetti, lo so che vi siete messi d'accordo tutti quanti... :D

@zazzu: forse sono io che non sono bravo a farlo, ma le stavo già pensando come foto bn.. :fagiano:

bhe, col BN diventa davvero fondamentale la lettura esposimetrica, saper come bilanciare la pesata, l'esposizione ecc...

cose che spesso, con foto a colori, diventano quasi trascurabili in condizioni "normali" di luce...

alla fine con il BN con solo una scala di colere devi riuscire a rappresentarli tutti...è normale che non sia "facile", soppratutto xkè i tuoi occhi vedono a colori e devi riuscire invece a immedesimarti nel BN...

Enema Bandit
13-08-2012, 13:19
Ciao,

io preferisco decisamente la 1, sicuramente compositivamente più equilibrata e interessante. La 2, a mio avviso un pò sottoesposta , la trovo più caotica e di scarso interesse. Ovviamente è un mio personalissimo e sincero parere...

Saluti.

60elode
16-08-2012, 00:32
L'immagine 1 è stata ampiamente commentata, e apprezzata, non mi pronuncio. Vorrei spendere qualche parola sulla seconda foto, che non mi dispiace. In particolare mi piace il segno grafico della strada e della sua biforcazione, e mi piacciono i toni del prato, così morbidi, mi fanno pensare al pelo di un vitello, di quelli color cammello. Avrei visto-utilizzato un filtro giallo/arancio per enfatizzare il cielo. tutto sommato è una foto che anche io farei in BN.

Garz
17-08-2012, 14:43
Finalmente un'apprezzamento alla seconda! :winner:
E' scontato dire che a me piaccia perchè altrimenti non l'avrei postata, ma mi fa piacere non essere l'unico a trovarci qualcosa di buono.

@Zazzu: noto bene le differenze tra la seconda foto e quella che hai postato tu. Quello che dici sul forte contrasto è sacrosanto, ma io stavo cercando di fare una foto diciamo, più "rilassante".
Io penso che un paesaggio (in bn) non debba avere per forza contrasti molto marcati o marcati come nella tua foto.
O almeno: dipende.
Nella tua foto la montagna sembra imponente ma non molto "amchevole" e, personalmente, non è una foto che mi rilassa.
Ci sono forti contrasti, simmetria centrale che indirizza sul picco più accuminato e per di più in ombra. Personalmente non è che mi faccia venire chissà che voglia di esserci la sopra.
Ma probabilmente era quello che si voleva ottenere, a differenza della mia dove il profilo delle montagne è dolce e più che qualcosa da affrontare sembra una culla.
Devo dire che mi ci sono dovuto un po' impegnare per fare in modo che la strada non finisse in nessun bordo dello schermo, in modo da aiutare a far sembrare il posto "isolato".
Per farla breve (la smetto di "giustificare" la foto.. :D ) vorrei solo che la foto venisse considerata per lo scopo che ha, rilassare, senza dover per forza confrontarsi con foto pensare per avere un forte impatto.
(cit. : se giudichi un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero.. ) :stordita:

In ogni caso grazie del parere, le critiche costruttive sono sempre utili. :O

ps: non ricordo dove ho messo le foto originali a colori.. mannaggia.. :wtf:

zazzu
17-08-2012, 16:29
Finalmente un'apprezzamento alla seconda! :winner:
E' scontato dire che a me piaccia perchè altrimenti non l'avrei postata, ma mi fa piacere non essere l'unico a trovarci qualcosa di buono.

@Zazzu: noto bene le differenze tra la seconda foto e quella che hai postato tu. Quello che dici sul forte contrasto è sacrosanto, ma io stavo cercando di fare una foto diciamo, più "rilassante".
Io penso che un paesaggio (in bn) non debba avere per forza contrasti molto marcati o marcati come nella tua foto.
O almeno: dipende.
Nella tua foto la montagna sembra imponente ma non molto "amchevole" e, personalmente, non è una foto che mi rilassa.
Ci sono forti contrasti, simmetria centrale che indirizza sul picco più accuminato e per di più in ombra. Personalmente non è che mi faccia venire chissà che voglia di esserci la sopra.
Ma probabilmente era quello che si voleva ottenere, a differenza della mia dove il profilo delle montagne è dolce e più che qualcosa da affrontare sembra una culla.
Devo dire che mi ci sono dovuto un po' impegnare per fare in modo che la strada non finisse in nessun bordo dello schermo, in modo da aiutare a far sembrare il posto "isolato".
Per farla breve (la smetto di "giustificare" la foto.. :D ) vorrei solo che la foto venisse considerata per lo scopo che ha, rilassare, senza dover per forza confrontarsi con foto pensare per avere un forte impatto.
(cit. : se giudichi un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero.. ) :stordita:

In ogni caso grazie del parere, le critiche costruttive sono sempre utili. :O

ps: non ricordo dove ho messo le foto originali a colori.. mannaggia.. :wtf:

ovviamente giusti son gusti...ho solo detto quello che pensavo...

ah, la foto che ho postato io non è mia...è di Ansel Adams

Lebron5
02-09-2012, 19:53
Mi piacve moltissimo la prima, ma anche secondo me troppa strada...

bobosg
05-09-2012, 16:04
la 2 mi incuriosisce molto, è davvero particolare
la prima non mi dice nulla ma non è un fatto tecnico è solo questione di gusti

Garz
05-09-2012, 16:08
sicuro di non averle invertite? in genere il parere è l'opposto.. :sofico:

(scherzi a parte, finalmente arriva qualche sostenitore della seconda.. :p )

bobosg
05-09-2012, 16:12
si la seconod mi incuriosisce, belle quelle zone più luminose che danno la sensazione che le nuvole lascino passare due o tre raggi di sole (forse è davvero così) e poi quelle casette tra quelle strade un pò asimettriche...io la trovo intrigante

Garz
05-09-2012, 16:28
e infatti era abbastanza nuvoloso e ho scattato proprio quando dei raggi, tra una nuvola e l'altra, finivano sulla strada e sulle case.