View Full Version : Apple, solido il terzo trimestre ma la crisi si fa sentire
Redazione di Hardware Upg
25-07-2012, 08:26
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/apple-solido-il-terzo-trimestre-ma-la-crisi-si-fa-sentire_43186.html
Buoni i risultati della Mela per il terzo trimestre dell'anno, ma la crisi europea pesa sulle vendite ed il rallentamento della crescita non piace al mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ha venduto nel Q2 26M di Iphone contro i 35M del Q1 2012, e tutto lascia pensare che nel Q3 quel numero sia destinato ulteriormente a calare.
Impressionante vedere quanto poco incidono sul fatturato i Mac (dovremmo vedere sul report completo, quanto invece incidono sugli utili) specie con l'ottimo trend degli Ipad.
Asterion
25-07-2012, 08:46
Secondo me il mercato è profondamente malato per non apprezzare un bilancio simile. Non si può crescere sempre di più, è assurdo.
PhoEniX-VooDoo
25-07-2012, 08:47
Il disappunto di investitori ed analisti, in particolare, è da ricercare nel rallentamento della crescita e più precisamente le vendite di iPhone più basse delle aspettative (26 milioni di unità contro gli oltre 28 previsti)
io no ncapirò una cippa di economia ma lo trovo ridicolo
non è ridicolo... il mercato non ragiona sui valori correnti ma sui valori in prospettiva.
Gli investitori hanno scommesso in una certa crescita e hanno quindi investito di conseguenza una certa cifra. E' normale che non realizzandosi tale crescita la cifra investita si abbassa.
Il che non vuol dire che l'azienda vada male, semplicemente non ha performato come si aspettava.
Il fatto che l'azienda vada bene è già stato scontato con la crescita delle azioni nei periodi precedenti.
Secondo me il mercato è profondamente malato per non apprezzare un bilancio simile. Non si può crescere sempre di più, è assurdo.
serve un'analisi piu' completa
mancano all'appello centinaia di migliaia di iphone che non sono stati venduti nonostante le aspettative
se samsung (e altri competitors) hanno venduto centinaia di migliaia di terminali in piu' allora il mercato ha ragione di essere deluso da apple, se invece la fascia alta degli smartphone ha venduto meno in generale (e ci sta tutto per via della crisi) e' un altro discorso
sicuramente gli analisti incrociano tutti i dati quindi e' probabile che siano delusi perche' la concorrenza ha fatto meglio
AlexSwitch
25-07-2012, 08:57
Infatti... soprattutto alla luce di questa immensa crisi economica. Qui sta saltando tutto, con grandi contrazioni dei consumi anche primari, e gli " analisti " non gradiscono.
Sic transeat gloriam mundi.....
Ha venduto nel Q2 26M di Iphone contro i 35M del Q1 2012, e tutto lascia pensare che nel Q3 quel numero sia destinato ulteriormente a calare.
Impressionante vedere quanto poco incidono sul fatturato i Mac (dovremmo vedere sul report completo, quanto invece incidono sugli utili) specie con l'ottimo trend degli Ipad.
ricordiamoci che nel Q3... esce iPhone 5... quindi... tende fuori dagli store, coltellate alle casse...
I tempi non sono dei migliori, ma pensiamo che stanno vendendo un terminale "vecchio" ... e che il Galaxi S3 tira... l'uscita del 5 riposizionerà il mercato dala parte di apple.
IMHO
Effettivamente.. Di sistemi PC... ne vendono davvero pochi...
MA e' QUESTO LO STUPEFACENTE!!!!!
HANNO INTUITO IL MERCATO, L'HANNO CREATO E PIEGATO A LORO IMMAGINE!!!! E DA QUESTO DOVREMMO IMPARARE TUTTI!
Grande lezione di marketing da parte di APPLE
chapeaux!
ricordiamoci che nel Q3... esce iPhone 5... quindi... tende fuori dagli store, coltellate alle casse...
I tempi non sono dei migliori, ma pensiamo che stanno vendendo un terminale "vecchio" ... e che il Galaxi S3 tira... l'uscita del 5 riposizionerà il mercato dala parte di apple.
IMHO
sarà da vedere se le vendite del 5 saranno cresciute rispetto al 4s in proporzione alla crescita del mercato smartphone.
che poi all' uscita del 5 le vendite apple aumentino è indubbio è da vedere quanto.
cmq da quei dati si capisce perchè cerchino in tutti i modi di ostacolare i cometetitors, se dovesse mancare iphone sarebbero dimezzate le entrate
macsales
25-07-2012, 09:17
Non funziona così: il Q1 è, "storicamente" e per qualunque azienda, il trimestre più redditizio dell'anno (vedi Natale, ecc.), quindi il calo fra Q1 e Q2 è perfettamente normale e fisiologico, senza contare che il Q2 è il trimestre più fiacco dell'anno.
Al contrario, il Q3 potrebbe essere superiore al Q2 perché è il trimestre del "back to school" e in cui, tipicamente, vengono introdotti nuovi prodotti.
L'anno scorso, passando dal Q2 al Q3, le vendite dell'Iphone sono cresciute, nonostante anche allora ci fosse attesa per il nuovo modello.
Quest'anno invece sono già calati nel Q2, ed a meno di promozioni dei carrier, penso che sarà difficile tirar fuori più di 20-25M di Iphone nel Q3, sempre tanti, ma Apple punta agli assoluti.
Non funziona così: il Q1 è, "storicamente" e per qualunque azienda, il trimestre più redditizio dell'anno (vedi Natale, ecc.), quindi il calo fra Q1 e Q2 è perfettamente normale e fisiologico, senza contare che il Q2 è il trimestre più fiacco dell'anno.
Al contrario, il Q3 potrebbe essere superiore al Q2 perché è il trimestre del "back to school" e in cui, tipicamente, vengono introdotti nuovi prodotti.
Non è quello che è avvenuto l'anno scorso con gli Iphone.
AlexSwitch
25-07-2012, 09:32
Effettivamente.. Di sistemi PC... ne vendono davvero pochi...
MA e' QUESTO LO STUPEFACENTE!!!!!
HANNO INTUITO IL MERCATO, L'HANNO CREATO E PIEGATO A LORO IMMAGINE!!!! E DA QUESTO DOVREMMO IMPARARE TUTTI!
Grande lezione di marketing da parte di APPLE
chapeaux!
Ci sarà un perché, quando nel 2007 venne presentato iPhone, venne anche eliminato il suffisso " Computer " dal nome della società!!
Ci sarà un perché, quando nel 2007 venne presentato iPhone, venne anche eliminato il suffisso " Computer " dal nome della società!!
E questo mi rende molto "triste"... (relativamente, eh! La tristezza vera la riservo ad altre cose).
Ho capito che per il mass market gli iAggeggi sono decisamente più appetibili, ma il togliere Computer dal nome non ha voluto significare solo che si occupano anche di altro, ma SOPRATTUTTO di altro.
E' da un po' che ho l'impressione che il settore computer venga ormai tralasciato, una volta il pro 13" era la punta di diamante, un portatile estremamente compatto con potenza sufficiente a non far rimpiangere modelli superiori, e con prezzi in controtendenza a tutti gli altri (per tutti più piccolo=più costoso par apple il contrario). Da un pezzo a questa parte ho l'impressione che sia li giusto per avere un "entry level" ed attirare coloro che dopo un iQualcosa si vogliono prendere un PC targato mela.
E questo mi rende molto "triste"... (relativamente, eh! La tristezza vera la riservo ad altre cose).
Ho capito che per il mass market gli iAggeggi sono decisamente più appetibili, ma il togliere Computer dal nome non ha voluto significare solo che si occupano anche di altro, ma SOPRATTUTTO di altro.
E' da un po' che ho l'impressione che il settore computer venga ormai tralasciato, una volta il pro 13" era la punta di diamante, un portatile estremamente compatto con potenza sufficiente a non far rimpiangere modelli superiori, e con prezzi in controtendenza a tutti gli altri (per tutti più piccolo=più costoso par apple il contrario). Da un pezzo a questa parte ho l'impressione che sia li giusto per avere un "entry level" ed attirare coloro che dopo un iQualcosa si vogliono prendere un PC targato mela.
infatti un computer apple è l'unico loro prodotto che avrei acquistato, poi per ragione di costo ho sempre desistito, ma ultimamente air a parte hanno perso il loro perchè, giustamente si concentrano dove rende, dovesse crollare iphone credo si ributterebbero sui pc al volo.
ad oggi i pc apple cmq vivoni di luce riflessa degli iphone, che ne sorreggono le vendite perchè cool
Bah, quando presenteranno l'iphone 5 ci sarà di nuovo il botto, altro che crisi ...
unfaced12
25-07-2012, 11:48
La flessione è IMHO dettata dal fatto che molti si tengono il loro iPhone 4 e non fanno l'inutile cambio al 4S a meno di non fare un affare nel rivendere il 4! iOS gira allo stesso modo sul 3GS,4,4S. SIRI è inutile e nn traina le vendite. Il fatto che per far girare il SO più recente non richieda l'aggiunta di core CPU e GPU ad ogni release ha fatto il resto. Cmq resta lo smartphone più venduto e continuare con crescite nell'ordine degli 80-100% su base annuale era palese che sarebbe stato impossibile!
macsales
25-07-2012, 12:00
Quest'anno invece sono già calati nel Q2, ed a meno di promozioni dei carrier, penso che sarà difficile tirar fuori più di 20-25M di Iphone nel Q3, sempre tanti, ma Apple punta agli assoluti.
E invece sono tranquillamente alla portata di Apple, visto che fra un mese tira fuori l'Iphone 5 e adesso sta campando solo con il 4S, che è alla fine del suo ciclo eppure sta pompando ancora parecchio.
E invece sono tranquillamente alla portata di Apple, visto che fra un mese tira fuori l'Iphone 5 e adesso sta campando solo con il 4S, che è alla fine del suo ciclo eppure sta pompando ancora parecchio.
L'Iphone 5 non esce tra un mese a quanto ne so, e non iscriverà nulla nei bilanci Apple del Q3 a meno che non decidano veramente il debutto per il 23/9, di cui corre voce.
Ma analoghe voci parlano di Ipad Mini a fine settembre.
unfaced12
25-07-2012, 12:25
L'Iphone 5 non esce tra un mese a quanto ne so, e non iscriverà nulla nei bilanci Apple del Q3 a meno che non decidano veramente il debutto per il 23/9, di cui corre voce.
Ma analoghe voci parlano di Ipad Mini a fine settembre.
Dubito che l'iPhone 5 esca entro la fine del Q4, Uscirà già nell'anno fiscale 2013.
Mah, non direi...Il MacBook AIR è probabilmente il computer più venduto nella storia di Apple insieme al vecchio Macbook "bianco"... E comunque domina incontrastato nel mercato degli "ultrabook"..
Quando arriverà il MacBook PRO "Retina" da 13 pollici credo che Apple tornerà a riposizionarsi bene...
Ovvio, Apple non sarà mai Dell, HP, Sony...Ma d'altronde non ha mai voluto esserlo... Fa più utili Apple con un modello di portatile da 2000 euro che altre marche con 10 modelli....E questa è la sua filosofia....
:)
tu sei fossi al posto di Apple che faresti?
oggi guadagnano mostruosamente da iPhone e iPad quindi il mercato Mac e' assolutamente marginale
ne e' la prova il Mac Pro, lo aggiorneranno nel 2013 ma se la sono presa con comodo e anche iMac avrebbe bisogno di aggiornamento ma aspettano
lo disse lo stesso Jobs durante un keynote: "Apple is a mobile device company" considerando che nei Mac il grosso delle vendite e' proprio sui portatili e che in ogni caso la stragrande maggioranza del fatturato lo fanno con i dispositivi iOS
hanno pure tolto Computer dal nome dell'azienda, un motivo ci sara'
comunque i Mac continueranno ad esistere, solo che saranno sempre piu' prodotti per un target consumer fascia alta, soprattutto per l'effetto traino degli iPhone e iPad
devilred
25-07-2012, 13:34
le azioni sono in calo del 6%, l'iphone non fa' piu tanto figo a vantaggio del galaxy s3, vanno bene solo gli ipad.
unfaced12
25-07-2012, 14:21
le azioni sono in calo del 6%, l'iphone non fa' piu tanto figo a vantaggio del galaxy s3, vanno bene solo gli ipad.
Le azioni sono in calo perché qualcuno stà guadagnando fior fior di milioni.
le azioni sono in calo perchè le prospettive di vendite hanno deluso,
comunque il dato ci puo stare, in finale l'iphone confrontato con altri prodotti
si vede che è un progetto datato, ed ios è sempre la stessa pappa
che si diano una svegliata?^??
l'iphone non fa' piu tanto figo a vantaggio del galaxy s3
Il primo ha venduto 26 milioni di unità. Il secondo 10 milioni. Il primo è uscito l'anno scorso. Il secondo 2 mesi fa.
Un vantaggio schiacciante ed una crisi da cui sicuramente Apple non uscirà...
Mah, non direi...Il MacBook AIR è probabilmente il computer più venduto nella storia di Apple insieme al vecchio Macbook "bianco"... E comunque domina incontrastato nel mercato degli "ultrabook"..
Quando arriverà il MacBook PRO "Retina" da 13 pollici credo che Apple tornerà a riposizionarsi bene...
Ovvio, Apple non sarà mai Dell, HP, Sony...Ma d'altronde non ha mai voluto esserlo... Fa più utili Apple con un modello di portatile da 2000 euro che altre marche con 10 modelli....E questa è la sua filosofia....
Il mitico biancone mi manca... Sull'air sfondi una porta aperta... Guarda in firma.
Non parlavo di posizionamento, ma di caratteristiche in se. Gli ultimi aggiornamenti del 13 sono stati tutti deludenti (almeno secondo me), l'ultimo in particolare è abbastanza imbarazzante, peggio di quando il 13 resto con il core 2 duo mentre gli altri passarono a core i.
Al momento il pro 13 è meno preferibile rispetto all'air, che dovrebbe essere un prodotto completamente diverso!
tu sei fossi al posto di Apple che faresti?
oggi guadagnano mostruosamente da iPhone e iPad quindi il mercato Mac e' assolutamente marginale
ne e' la prova il Mac Pro, lo aggiorneranno nel 2013 ma se la sono presa con comodo e anche iMac avrebbe bisogno di aggiornamento ma aspettano
lo disse lo stesso Jobs durante un keynote: "Apple is a mobile device company" considerando che nei Mac il grosso delle vendite e' proprio sui portatili e che in ogni caso la stragrande maggioranza del fatturato lo fanno con i dispositivi iOS
hanno pure tolto Computer dal nome dell'azienda, un motivo ci sara'
comunque i Mac continueranno ad esistere, solo che saranno sempre piu' prodotti per un target consumer fascia alta, soprattutto per l'effetto traino degli iPhone e iPad
Non dico che non sia ovvio che Apple punti sul settore dove guadagna di più, ma il mio interesse per gli iQualcosa tende a 0 e vedere il settore pc rilegato in un angolino non mi piace nemmeno un po'.
Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini
unfaced12
25-07-2012, 17:41
le azioni sono in calo perchè le prospettive di vendite hanno deluso,
comunque il dato ci puo stare, in finale l'iphone confrontato con altri prodotti
si vede che è un progetto datato, ed ios è sempre la stessa pappa
che si diano una svegliata?^??
Sarebbe interessante sapere cosa secondo te dovrebbero implementare ancora, e cosa offre in più la concorrenza? Tutti e 3 i competitor offrono anche più di ciò che è necessario, Siri, Voice assistant, sensori che vedono se dormo, colpi in testa, etc sono solo specchietti per le allodole. Un SO mobile deve essere facile da usare, intuitivo e svolgere al meglio le funzioni ad uso lavorativo, il resto se non lo implementano mi fanno un favore.
unfaced12
25-07-2012, 17:43
Il primo ha venduto 26 milioni di unità. Il secondo 10 milioni. Il primo è uscito l'anno scorso. Il secondo 2 mesi fa.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :winner: Di 4S ne hanno venduti almeno 70milioni, i 26 sono solo nell'ultimo trimestre! A fine ciclo saranno vicini ai 100Mln, la parte evidenziata mi sembra una barzelletta.
Sarebbe interessante sapere cosa secondo te dovrebbero implementare ancora, e cosa offre in più la concorrenza? Tutti e 3 i competitor offrono anche più di ciò che è necessario, Siri, Voice assistant, sensori che vedono se dormo, colpi in testa, etc sono solo specchietti per le allodole. Un SO mobile deve essere facile da usare, intuitivo e svolgere al meglio le funzioni ad uso lavorativo, il resto se non lo implementano mi fanno un favore.
bha ad esempio la lettura di dischi esterni o il riconoscimento come memoria di massa, uno schermo più grande, l'apertura verso il sistema pc , ecc ecc
comunque ognuno ha le sue priorità
è innegabile che ultimamente ios sta scopiazzando a dx e sx .....
e questo è un sintomo di poca innovazione,
poi spiegami una cosa, dove trovi gli altri os poco intuitivi????
comunque se vedi le vendite del 2 trimestre hanno venduto 10 mln di iphone in meno...
37 mln 2 trimestre , 26 mln 3 trimestre .......
è un dato che fa riflettere.....
unfaced12
25-07-2012, 18:03
bha ad esempio la lettura di dischi esterni o il riconoscimento come memoria di massa, uno schermo più grande, l'apertura verso il sistema pc , ecc ecc
comunque se vedi le vendite del 2 trimestre hanno venduto 10 mln di iphone in meno...
Veramente parlavo in generale per i 3 competitor;) Tutto quello che hai elencato è fattibile tramite JB, e se per Android l'apertura e il root è un vantaggio lo è di conseguenza anche il JB. Di scopiazzature ho visto solo le notifiche. Per il resto fanno tutti le stesse cose, basta abituarsi con un paio di giorni di utilizzo. Non ho tenuto l' S3 perché con 1 mano non lo riesco ad usare.
robertogl
25-07-2012, 19:02
Veramente parlavo in generale per i 3 competitor;) Tutto quello che hai elencato è fattibile tramite JB, e se per Android l'apertura e il root è un vantaggio lo è di conseguenza anche il JB. Di scopiazzature ho visto solo le notifiche. Per il resto fanno tutti le stesse cose, basta abituarsi con un paio di giorni di utilizzo. Non ho tenuto l' S3 perché con 1 mano non lo riesco ad usare.
a parte che uno schermo più grande non lo ottieni tramite jb ( :stordita: ) android ti permette di fare senza root quello che fai con un iphone jb, quindi senza invalidare la garanzia per esempio :)
TheDarkAngel
25-07-2012, 19:36
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :winner: Di 4S ne hanno venduti almeno 70milioni, i 26 sono solo nell'ultimo trimestre! A fine ciclo saranno vicini ai 100Mln, la parte evidenziata mi sembra una barzelletta.
Adesso non vi riconoscete nemmeno tra di voi?
Guarda che era ironico :asd:
Il mitico biancone mi manca... Sull'air sfondi una porta aperta... Guarda in firma.
Non parlavo di posizionamento, ma di caratteristiche in se. Gli ultimi aggiornamenti del 13 sono stati tutti deludenti (almeno secondo me), l'ultimo in particolare è abbastanza imbarazzante, peggio di quando il 13 resto con il core 2 duo mentre gli altri passarono a core i.
Al momento il pro 13 è meno preferibile rispetto all'air, che dovrebbe essere un prodotto completamente diverso!
Non dico che non sia ovvio che Apple punti sul settore dove guadagna di più, ma il mio interesse per gli iQualcosa tende a 0 e vedere il settore pc rilegato in un angolino non mi piace nemmeno un po'.
Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini
Credo che questo sia dovuto ad una certa "confusione" strategica da parte di Apple... Ormai la linea "Pro" di "Pro" ha ben poco (devi pure pagare per avere un Hdd a 7200 giri), mentre la serie AIR è quella che ha dato il "la" a ciò che sarà il nuovo "MacBook Pro", ovvero il Retina.... Oggi è vero, il "Pro" liscio NON conviene, soprattutto i modelli da 15" che hanno un costo spropositato per ciò che offrono....
unfaced12
20-08-2012, 20:55
http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1057026/borsa-usa-apple-batte-tutti-la-societa-vale-619-miliardi-di-dollari.shtml
Nostradamus vi fa un baffo :D
http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1057026/borsa-usa-apple-batte-tutti-la-societa-vale-619-miliardi-di-dollari.shtml
Nostradamus vi fa un baffo :D
A te invece fanno un baffo Lucilio e Orazio.
Ammetto che questa è difficile ma wikipedia ti è amica, cerca il significato di quello che dico e vedrai certi post sotto luce diversa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.