PDA

View Full Version : Ho molti problemi da risolvere.....

MatteoPro
25-07-2012, 02:09
Ciao a tutti ragazzi....sono anni e anni che vi rubo consigli e solo ora mi sono registrato perchè non ho avuto mai niente da chiedere visto che ho sempre trovato ogni risposta....invece ora sono giunto ad un punto che mi sta per schizzare fuori il cervello da tutte le cose che ho letto e cercherei , per favore , qualcuno che possa guidarmi in questa operazione che vorrei fare....arrivo al punto.

Alcuni miei amici hanno un sito web...e ultimamente le cose gli stanno andando benino e hanno pensato di comprare un server per archiviare i dati.... hanno acquistato un
hp micro N36L NHP 250GB EU Svr e 2HD da 2 tera
Hanno acquistato questo server senza sapere neanche a che serve e mi hanno chiesto di dargli una mano.
Per me è quasi arabo....

Allora a questo punto vi chiedo che cosa devo fare?

loro vorrebbero configurare questo server per poter archiviare i loro lavori in quanto abitano in città diverse
(il sito web glie lo faccio lasciare su aruba)
e vorrebbero collegare i 2 HD da 2tera in mirror.
vorrebbero anche installare linux sul server ma leggo che è meglio windows server o sbaglio?!

Un ragazzo ha un Mac....gli altri un PC....quindi vorrei sapere anche se è tutto compatibile

da dove inizio??? bè certo prima apro la scatola del microserver :D

apparte gli scherzi ragazzi.......aiutatemiiii!!!

Tasslehoff
25-07-2012, 21:50
Beh anzitutto dovresti specificare meglio cosa vogliono farci, archiviare i loro dati è un po' generico.
Vogliono creare un repository centralizzato dove conservare i file di lavorazione per il sito?

Riguardo al sistema operativo da cosa hai dedotto che Windows server è "meglio"? Tieni conto che le licenze non crescono certo sugli alberi e quelle per Windows Server non sono certo a buon mercato...
Senza contare che gli strumenti, la flessibilità e l'uptime che ti può dare una qualsiasi distribuzione linux sono di ben altro livello rispetto a quelli che puoi ottenere con Windows Server.

Cerca di definire bene con i tuoi amici qual'è l'obbiettivo e facci sapere.
Cosa volete farci, quali servizi sono coinvolti, che tipo di file sono coinvolti, le risorse a disposizione, più dettagli saprai fornire più precisa sarà la risposta.

Julianz
26-07-2012, 09:38
La questione linux windows deve dipendere anche poi da chi si occupa della manutenzione / backup dei backup ecc ...

Io la vedrei bene così:

- Il server viene tenuto a casa dell'amico che ha la connessione ad internet migliore :D
- Fondamentale un UPS!
- Il server fa da VPN server (Open VPN è gratuito e funziona benissimo) .. e chi si connette in remoto utilizza un cliente VPN con una connessione sicura.

- Fondamentale il backup del backup ... tutti i dati devono essere ridondati su un'altro dispositivo esterno di sicurezza, mai fidarsi di un solo mirror. :)

Per il resto ci sono tante cose che puoi fare... dipende però dalle effettive esigenze.

Con un server dedicato hai molta piu flessibilità, la possibilità di installare i servizi che vuoi (OpenVPN, un SVN o CVS nel caso serva del versioning sui files) ecc ecc ecc ...

Occhio anche ad un'altra cosa.
La connessione web che viene sfruttata deve essere adeguata alle esigenze.
Se il tuo amico a casa ha una Adsl asincrona 8 mega... chi lavora da remoto sarà MOOOOLTO lento..

PS. Non l'hanno valutata l'idea di utilizzare una dropbox? :D

Alfonso78
26-07-2012, 18:07
Riguardo al sistema operativo da cosa hai dedotto che Windows server è "meglio"?

Caspita...!!! Ultimamente in questa sezione, proprio per questa diatriba, vi sono stati utenti allontanati e bannati...!!!

Meglio andarci con le pinze...!!! :asd:

malatodihardware
27-07-2012, 09:15
Come sistema operativo io sceglierei lo stesso che hanno su Aruba, in modo da poter "muovere" il sito senza problemi tra quello di prova e quello di produzione..

Julianz
27-07-2012, 11:25
Come sistema operativo io sceglierei lo stesso che hanno su Aruba, in modo da poter "muovere" il sito senza problemi tra quello di prova e quello di produzione..

Certo, se il sito web è fatto in ASPX a maggior ragione windows diventa l'unica scelta possibile!

Sempre che la necessità sia quella di avere anche copia del sito web per sviluppi / test :)

malatodihardware
27-07-2012, 11:46
Mal che vada ci installa ESXI e usa una VM per il webserver e una VM per l'archiviazione..