PDA

View Full Version : Scheda madre equivalente

icecube93
25-07-2012, 02:05
Ciao a tutti,
io avrei un problema, il mio pc fisso qualche tempo fa ha smesso di funzionare (non mi ricordo nemmeno come), avviandolo mi si blocca alla schermata della scheda madre, nn mi lascia entrare nemmeno nel bios....
Ho provato a toglierci tutto ma niente presenta sempre lo stesso problema, ho provato a resettare il bios ma niente...
Ho provato a portarlo da un paio di tecnici ed entrambi mi hanno detto che devo cambiare la scheda madre e che tutto mi costa sugli 120/130 euro :cry:
La scheda madre è una Asus P5G41-M LX, e ad acquistarla su internet costa comunque 80 euro, avevo pensato di prendere una Asus P5G41T-M LX, è silime ma differisce mi SEMBRA esclusivamente per la ram che dovrei passare dalla ddr2 alla ddr3, ma questo pc lo uso pochissimo quindi diciamo che le prestazioni mi interessano poco, serve giusto x navigare, niente di più....(almeno a navigare dev'essere fluido :D )
comunque stavo pensando, non esiste una scheda madre equivalente alla Asus P5G41-M LX, nel senso che montino lo stesso processore e la stessa ram, magari che costi qualcosina in meno, almeno in questo modo manterrei gli stessi componenti spendendo di meno....

il processore che ho è Intel pentium E5200...

Non so quale sia la soluzione migliore, quindi mi affido a voi che siete sicuramente più esperti e qualificati di me.. :D
secondo voi che cosa mi conviene (economicamente parlando :D ) fare?

icecube93
28-07-2012, 15:23
up :cry:

isomen
28-07-2012, 18:13
Trovi la P5G41T-M LX3 a meno di 40€, é micro atx e monta DDR3, ma con 80€ ti portano a casa la mobo e più ram di quanta te ne serve... oppure a poco più di 40€ puoi prendere una P5QPL-AM (sempre mAIX) che monta DDR2.

PS
per l'uso che ne fai sicuramente la P5QPL-AM é la soluzione migliore (essendo la più economica)

;) CIAUZ

icecube93
30-07-2012, 15:15
ti ringrazio!!!
Ma secondo te il problema è veramente della scheda madre oppure i tecnici hanno solamente voluto prendersi gioco della mia ignoranza in materia?
Non vorrei prenderla per poi ritrovarmi in questo stato :muro: :muro: :doh:

XD

isomen
30-07-2012, 16:09
ti ringrazio!!!
Ma secondo te il problema è veramente della scheda madre oppure i tecnici hanno solamente voluto prendersi gioco della mia ignoranza in materia?
Non vorrei prenderla per poi ritrovarmi in questo stato :muro: :muro: :doh:

XD

A distanza é difficile dirlo con certezza, ma se hai provato con solo ram e cpu é probabile che qualcosa che nn va nella mobo c'é... puoi provare a resettare il bios e lasciare un solo banco di ram (provando tutti i banchi in tutti gli slot), se hai una scheda video discreta puoi anche provare a toglierla e usare l'integrata (per vedere se ti lascia almeno entrare nel bios)... se nn nè hai altre l'unica cosa che nn puoi provare a sostituire é la cpu, ma generalmente quelle o vanno o nn vanno é abbastanza raro trovare processori che si accendono e poi hanno malfunzionamenti.

PS
Nn ho nominato l'ali perché il blocco sarebbe atipico, in genere o il pc nn parte o si spenge o si riavvia... cmq se hai un tester puoi dargli una controllata ai voltaggi

;) CIAUZ