View Full Version : Installare Nero 11 Platinum in percorso differente dal disco principale??
*Dreamer*
25-07-2012, 00:22
Ho un problema di questo tipo. Avevo installato Nero 11 Platinum sull'ssd (disco principale da 60gb). Ho avuto la brillante idea di disinstallarlo poichè con i vari aggiornamenti mi rubava troppo spazio dall'ssd. Il processo di disinstallazione è durato niente meno che 7 ore (non so se può servire sapere che sono liberi 9gb di quei 60 dell'ssd).
Dopo la disinstallazione, stavo procedendo alla nuova installazione ma Nero non mi da la possibilità di scegliere il percorso, insomma risulta obbligatorio installare l'applicativo sul disco principale. Come posso risolvere questo problema increscioso?? C'è un modo, una guida? Ho provato per due volte e purtroppo nulla :doh:
Utilizzo Win7 Ultimate.
Blue_screen_of_death
25-07-2012, 13:09
Ho un problema di questo tipo. Avevo installato Nero 11 Platinum sull'ssd (disco principale da 60gb). Ho avuto la brillante idea di disinstallarlo poichè con i vari aggiornamenti mi rubava troppo spazio dall'ssd. Il processo di disinstallazione è durato niente meno che 7 ore (non so se può servire sapere che sono liberi 9gb di quei 60 dell'ssd).
Dopo la disinstallazione, stavo procedendo alla nuova installazione ma Nero non mi da la possibilità di scegliere il percorso, insomma risulta obbligatorio installare l'applicativo sul disco principale. Come posso risolvere questo problema increscioso?? C'è un modo, una guida? Ho provato per due volte e purtroppo nulla :doh:
Utilizzo Win7 Ultimate.
non uso nero 11, ma dovrebbe essere possibile scegliere il percorso di installazione scegliendo l'installazione personalizzata
*Dreamer*
25-07-2012, 13:16
non uso nero 11, ma dovrebbe essere possibile scegliere il percorso di installazione scegliendo l'installazione personalizzata
Ti assicuro che non mi da possibilità di scegliere, altrimenti non avrei perso tempo a scrivere un nuovo topic :cry:
sticky74
25-07-2012, 13:59
Prova ad eseguire nero general clean tool: lo trovi con una semplice ricerca con google.
Blue_screen_of_death
25-07-2012, 14:00
Se l'opzione non ti consente di scegliere il percorso di installazione, puoi privare con questo rimedio piuttosto artigianale :D
1. Apri il registro di sistema (Start\Esegui\"regedit")
2. Vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion e fai un backup di questa chiave.
3. Modifica il valore ProgramFilesDir inserendo il percorso dove vuoi installare Nero (se usi un sistema operativo a 64 bit devi modificare anche ProgramFilesDir (x86)).
4. Riavvia il pc (MOLTO IMPORTANTE!!!).
5. Installa Nero (ora dovrebbe installarlo nel percorso che hai specificato tu).
6. Riavvia il pc.
7. Ripristina il backup del registro che avevi creato in precedenza.
Oppure consideri l'ipotesi di cambiare software di masterizzazione :asd:
*Dreamer*
25-07-2012, 15:34
Se l'opzione non ti consente di scegliere il percorso di installazione, puoi privare con questo rimedio piuttosto artigianale :D
1. Apri il registro di sistema (Start\Esegui\"regedit")
2. Vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion e fai un backup di questa chiave.
3. Modifica il valore ProgramFilesDir inserendo il percorso dove vuoi installare Nero (se usi un sistema operativo a 64 bit devi modificare anche ProgramFilesDir (x86)).
4. Riavvia il pc (MOLTO IMPORTANTE!!!).
5. Installa Nero (ora dovrebbe installarlo nel percorso che hai specificato tu).
6. Riavvia il pc.
7. Ripristina il backup del registro che avevi creato in precedenza.
Ho provato a fare come mi hai detto ma è stato un disastro, anche avendo seguito passo passo una guida presa dal web (stessa cosa tua).
Posto uno stamp:
A destra è il messaggio che mi appare quando tento di aprire i programmi installati sull'ssd (disco principale)!!!!!!!! :doh:
http://postimage.org/image/a1zo4vklf/
Sulla sinistra vi è l'elenco dei miei programmi che mi appare quando clicco su start... non ho mai capito perchè esistono due icone per ogni programma (ognuna ha la copia che riporta (64bit))....
Come posso risolvere il tutto???? Purtroppo non ho creato un punto di ripristino e non posso azzerare nulla!!!
In regedit ho nuovamente ripristinato il percorso principale con C:\Program Files ma nulla...
P.S= Per quanto riguarda cambiare software di masterizzazione preferisco di no poichè Nero lo utilizzo anche per le altre funzioni!
Aiutatemi per favore! :doh:
Blue_screen_of_death
25-07-2012, 15:55
Ho provato a fare come mi hai detto ma è stato un disastro, anche avendo seguito passo passo una guida presa dal web (stessa cosa tua).
Posto uno stamp:
A destra è il messaggio che mi appare quando tento di aprire i programmi installati sull'ssd (disco principale)!!!!!!!! :doh:
http://postimage.org/image/a1zo4vklf/
Sulla sinistra vi è l'elenco dei miei programmi che mi appare quando clicco su start... non ho mai capito perchè esistono due icone per ogni programma (ognuna ha la copia che riporta (64bit))....
Come posso risolvere il tutto???? Purtroppo non ho creato un punto di ripristino e non posso azzerare nulla!!!
In regedit ho nuovamente ripristinato il percorso principale con C:\Program Files ma nulla...
P.S= Per quanto riguarda cambiare software di masterizzazione preferisco di no poichè Nero lo utilizzo anche per le altre funzioni!
Aiutatemi per favore! :doh:
Dopo aver fatto la modifica del registro che ti ho consigliato è normale che non riesci più ad aprire i programmi (perchè cambi il percorso di installazione dei programmi, e quindi non li trova più)... infatti al termine della procedura ho scritto 7. Ripristina il backup del registro che avevi creato in precedenza.
Quello che dovresti fare è modificare il registro, installare Nero, e poi tornare tutto ai valori di default...
Per ritornare ai valori di default, se hai creato un backup delle chiavi , ripristina con quello...
altrimenti vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion e assegna
- a ProgramFilesDir il valore "C:\Program Files"
- a ProgramFilesDir (x86) "C:\Program Files (x86)" --> forse ti dà il problema perchè hai dimenticato di modificare questo valore...
ps: la dicitura (x64) accanto ad alcune applicazioni è normale sulle macchine a 64 bit ... windows ti da la possibilità di eseguire le applicazioni a 64 bit o a 32 bit...
*Dreamer*
25-07-2012, 16:55
Il backup è l'unica cosa che non ho fatto poichè non era in quella guida. Ora che ho rimesso il percorso iniziale come posso fare??? Posso fare ora il backup di quella chiave e rifare la procedura?? Mi spieghi come si fa un backup?
Blue_screen_of_death
25-07-2012, 18:27
Il backup è l'unica cosa che non ho fatto poichè non era in quella guida. Ora che ho rimesso il percorso iniziale come posso fare??? Posso fare ora il backup di quella chiave e rifare la procedura?? Mi spieghi come si fa un backup?
Per fare il backup apri la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\ , clicca col destro sulla chiave CurrentVersion e fai Esporta... scegli dove salvare il file...
poi fai la modifica al registro che ti ho scritto nel post precedente (cioè apri ProgramFilesDir e ProgramFilesDir (x86) e metti il percorso dove vuoi installare Nero), riavvia il pc e installa Nero... al termine dell'installazione riavvia e poi ripristina il backup del registro aprendo il file .reg che hai salvato prima.
*Dreamer*
25-07-2012, 19:21
Ripristino il backup semplicemente cliccando due volte sul file .reg e fa tutto da solo? Grazie mille...
Blue_screen_of_death
25-07-2012, 19:43
esatto ;) doppio click sul file , e quando ti chiede di apportare le modifiche... digli di si
*Dreamer*
25-07-2012, 23:30
Ho fatto come mi hai detto e adesso sto installando Nero nuovamente... speriamo bene...
Solo che ho notato che l'icona di Windows Media Player è scomparsa e se ci clicco mi da di nuovo quell'errore che il percorso non esiste... solo per WMP.
Blue_screen_of_death
26-07-2012, 18:33
ma alla fine sei riuscitA (ho letto la firma :D) a installare nero sull'altro disco?
*Dreamer*
26-07-2012, 22:59
ma alla fine sei riuscitA (ho letto la firma :D) a installare nero sull'altro disco?
Alla fine, anche dopo aver modificato correttamente il percorso, riavviato ecc., Nero mi ha dato la possibilità di scegliere il percorso di installazione........ ho scelto rigorosamente il secondo hard disk e al termine dell'installazione (durata 6 ore!!) me lo sono ritrovato niente meno che sull'ssd (disco principale).... bah!!!!!!!! Ci ho rinunciato!!!!!!!! :doh:
Blue_screen_of_death
27-07-2012, 11:36
in effetti è molto strano che non ti dà la possibilità di scegliere...
ed è ancora più strano che l'installazione sull'ssd dura 6 ore... potresti avere qualche problemino con le scritture sull'ssd se noti che il pc è lento ogni volta che scrive sull'ssd
*Dreamer*
27-07-2012, 15:09
in effetti è molto strano che non ti dà la possibilità di scegliere...
ed è ancora più strano che l'installazione sull'ssd dura 6 ore... potresti avere qualche problemino con le scritture sull'ssd se noti che il pc è lento ogni volta che scrive sull'ssd
Si infatti ci ho pensato anche io... per l'installazione su ssd mi ha richiesto almeno 6 ore (di orologio!!!!) e non di meno per la disinstallazione!!!
Appena ho comprato il pc, però, non mi dava questo problema... anzi l'installazione del s.o e dei vari programmi iniziali è stata velocissima...
Dagli una controllata con questo
http://ssd-life.com/eng/SSDLife-Freeware.html
perchè mi sa che ti sta lasciando :asd:
*Dreamer*
27-07-2012, 22:39
Dagli una controllata con questo
http://ssd-life.com/eng/SSDLife-Freeware.html
perchè mi sa che ti sta lasciando :asd:
Ho lanciato l'installazione di questo programma sull'ssd.... e ci sta già mettendo del tempo... vi farò sapere l'esito. E comunque questo ssd non ha neppure due mesi di vita...
Blue_screen_of_death
27-07-2012, 23:11
Ho lanciato l'installazione di questo programma sull'ssd.... e ci sta già mettendo del tempo... vi farò sapere l'esito. E comunque questo ssd non ha neppure due mesi di vita...
perfetto ... così se è difettoso puoi sfruttare la garanzia del produttore per fartene dare uno funzionante :asd:
*Dreamer*
28-07-2012, 00:01
perfetto ... così se è difettoso puoi sfruttare la garanzia del produttore per fartene dare uno funzionante :asd:
L'installazione del programma che ho scaricato si è interrotta e mi ha dato due volte errore....
Visto che è in garanzia andrei a farmelo cambiare :asd:
*Dreamer*
28-07-2012, 14:24
Sono riuscita ad installarlo, ecco il risultato:
http://s17.postimage.org/pnep074iz/Cattura1ssd.jpg (http://postimage.org/image/pnep074iz/)
Allora o hai qualche impostazione sbagliata di sistema per l'ssd, oppure c'è qualcosa di corrotto nel sistema
Blue_screen_of_death
28-07-2012, 17:01
Allora o hai qualche impostazione sbagliata di sistema per l'ssd, oppure c'è qualcosa di corrotto nel sistema
nel bios l'ssd è impostato come ahci, vero??
*Dreamer*
28-07-2012, 17:54
nel bios l'ssd è impostato come ahci, vero??
Come faccio a vederlo??? Il pc me l'ha assemblato un tecnico, che ha anche configurato il tutto...
Questi tecnici...:D mi sa che ha sbagliato qualche configurazione dell'ssd
Blue_screen_of_death
28-07-2012, 20:36
nel bios devi aprire la sezione relativa agli hard disk, entri nelle impostazioni dell'ssd e dovresti trovare una voce tipo SATA Mode ... come è impostata?? dovrebbe essere impostata su AHCI, ma non la cambiare altrimenti non si avvia windows...
poi vai in "Start/Pannello di controllo/Sistema e sicurezza/Sistema/Gestione dispositivi" espandi "Unità disco", tasto destro e "proprietà/criteri" quali voci sono impostate?
infine prova a fare un test della velocità con CrystalDiskMark e posta i risultati
*Dreamer*
29-07-2012, 22:10
nel bios devi aprire la sezione relativa agli hard disk, entri nelle impostazioni dell'ssd e dovresti trovare una voce tipo SATA Mode ... come è impostata?? dovrebbe essere impostata su AHCI, ma non la cambiare altrimenti non si avvia windows...
poi vai in "Start/Pannello di controllo/Sistema e sicurezza/Sistema/Gestione dispositivi" espandi "Unità disco", tasto destro e "proprietà/criteri" quali voci sono impostate?
infine prova a fare un test della velocità con CrystalDiskMark e posta i risultati
La questione del bios non so farla e non voglio far guai. Ho scaricato il programma che mi hai detto ed ho avviato il test senza selezionare parametri specifici, e il risultato è questo:
http://s12.postimage.org/cgiy9xd15/Cattura_SSD.jpg (http://postimage.org/image/cgiy9xd15/)
Blue_screen_of_death
29-07-2012, 22:36
La questione del bios non so farla e non voglio far guai. Ho scaricato il programma che mi hai detto ed ho avviato il test senza selezionare parametri specifici, e il risultato è questo:
http://s12.postimage.org/cgiy9xd15/Cattura_SSD.jpg (http://postimage.org/image/cgiy9xd15/)
Sembra nella norma...
allora il problema sarà di tipo software...
*Dreamer*
29-07-2012, 23:04
Che intendi?? C'è qualcosa da fare?
Blue_screen_of_death
30-07-2012, 09:45
Prova ad abilitare la cache in scrittura sull'ssd (Gestione dispositivi/Unità disco/doppio click sull'ssd /scheda Criteri)
*Dreamer*
30-07-2012, 11:47
Prova ad abilitare la cache in scrittura sull'ssd (Gestione dispositivi/Unità disco/doppio click sull'ssd /scheda Criteri)
E' già abilitata...
*Dreamer*
02-08-2012, 16:01
Dopo questi vari smanettamenti mi è successa una cosa molto strana, se vado in start-tutti i programmi, cliccando su cartelle contenenti programmi (che risultano realmente installati dal pannello di controllo) visualizzo (vuoto) :eek: :eek: :eek: Stessa cosa anche se cerco il nome di quel programma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cosa è successo???
In questi casi perchè perdere tempo e diventare matti?
Formatta e rinstalla il sistema operativo.
mi pare che hai un sistema incasinato, 6 ore per installarlo e tieni ancora il computer così?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.