PDA

View Full Version : capire se l'hd è veramente nuovo

PII400
24-07-2012, 20:16
Ciao a tutti, ho una domanda per voi del forum: come faccio a capire se un hd è veramente nuovo?
Il fatto è che ho comperato un hd ide 2,5 " x sostituire quello andato su un note di un mio amico. Pacco arrivato stamattina con scontrino e oggetto incellophanato.. tutto regolare. Ora, dopo aver installato win Xp, ho scaricato hdtune che mi da un valore in power on Time di 7373 (Health status ok).
L'hd sembra a posto, ma l'oggetto mi è stato venduto per nuovo, ma quel valore mi ha fatto insospettire. Come faccio a sapere se è veramente nuovo?
L'hd in questione è un WD ide 2,5" da 80gb 5400 rpm (data di produzione 2005).
Che dite?

wgator
24-07-2012, 22:09
Ciao, fai la controprova con un altro software analogo che legge i dati smart, come ad es. "CristalDiskInfo" e vedi le ore di funzionamento e quante volte è stato acceso.
Se segnala più di qualche decina di accensioni e/o di ore di funzionamento... sicuramente è usato...

bluv
24-07-2012, 22:21
Ciao, fai la controprova con un altro software analogo che legge i dati smart, come ad es. "CristalDiskInfo" e vedi le ore di funzionamento e quante volte è stato acceso.
Se segnala più di qualche decina di accensioni e/o di ore di funzionamento... sicuramente è usato...

non è che quel software sia così tanto preciso ...
in ogni caso dà le info che ci occorrono

Danilo Cecconi
25-07-2012, 08:02
Non so dove l'hai comprato, ma certo che la data di fabbricazione fa pensare che non sia nuovo, probabilmente è rigenerato.

Azzardo un'ipotesi: l'hd ha avuto problemi a suo tempo, è stato sostituito in garanzia e mandato alla WD per essere riparato. E' tornato al negozio e li è rimasto in magazzino per qualche anno.
Il taglio (80GB) rende la cosa molto plausibile.

PII400
25-07-2012, 12:18
Non so dove l'hai comprato, ma certo che la data di fabbricazione fa pensare che non sia nuovo, probabilmente è rigenerato.

Azzardo un'ipotesi: l'hd ha avuto problemi a suo tempo, è stato sostituito in garanzia e mandato alla WD per essere riparato. E' tornato al negozio e li è rimasto in magazzino per qualche anno.
Il taglio (80GB) rende la cosa molto plausibile.

comprato sulla baia... adesso uso il programmino consigliatomi e vediam cosa riporta. Per ora ringrazio tutti e vi aggiorno (anche perchè ancora devo rilasciare il feedback)

PII400
25-07-2012, 13:35
CristalDiskInfo 5.0.0 dice:
Numero accensioni 1119 volte
stato disco Buono
acceso da ore 7373
Ora che fare: il disco va bene e con lo scontrino ho la garanzia di 2 anni, ma questo non sembra proprio essere un hd nuovo come nell'inserzione di vendita (non parla di un disco rigenerato o altro... ma proprio "nuovo").
Posso scrivergli una mail prima di lasciare il feedback, non so se si può parlare di truffa, ma non voglio nemmeno far finta di nulla... :confused:

Danilo Cecconi
25-07-2012, 14:12
E' chiaro ormai che si tratta di un hd "rigenerato" e non "NUOVO" nel vero senso della parola.
E' stato sicuramente rimandato in fabbrica per essere ricondizionato, questo spiega la confezione sigillata (magari marcata WD con tanto di sacchettino antistatico all'interno).
Se nell'inserzione (spulciala bene ;) ) non era specificato il "ricondizionamento", quanto meno una mail per chiedere chiarimenti è d'obbligo, allega magari le relative schermate dello SMART come prova.

PII400
25-07-2012, 21:21
Ho spulciato bene l'inserzione e non si parla da nessuna parte di oggetto ricondizionato o simile, ma più volte viene riportata la dicitura "nuovo". Mando una mail e vediamo la risposta.

PII400
11-09-2012, 20:59
Volete evitare un venditore ebay poco serio... leggete sotto! (sperando di non andare OT).
Dopo essermi accorto che l'hd in questione non era assolutamente nuovo, ho mandato un email con le schermate dei programmi sopraindicati. Il venditore tutto sorpreso risponde che non era mai successo una cosa simile, però mi offre un rimborso di €20 per rimediare all'inconveniente. Dopo circa una settimana il portatile d'un tratto non si avvia più e indovinate il perchè? Hd rotto con un sacco di settori danneggiati. Testo il portatile con un altro hd e tutto torna alla perfezione. Ri-scrivo al negozio dove mi dicono di farmi risentire i primi di settembre perchè erano in vacanza (anche se le vendite su ebay continuavano tranquillamente). Ora, dopo l'ennesima mail, mi rispondono che siccome avevo accettato il rimborso, così facendo avevo come dichiarato che l'hd era usato e che quindi loro non potevano sostituirlo in garanzia, ma al massimo avrebbero provato a ripararlo. Non so se è la sezione giusta per continuare questo post, ma se qualcuno volesse il nome di questo ebayer, mi può mandare una mail: sarò felice di passare il nominativo. Comunque adesso non so se rispedire a mie spese l’hd e perdere anche le prove della vicenda o affidarmi alla fortuna…Ma un hd ricondizionato non ha la garanzia?

ilratman
11-09-2012, 21:29
apri contenzioso ebay

PII400
11-09-2012, 21:39
Mai fatto, proverò!

Random81
11-09-2012, 22:25
Si infatti. Conta che al 90% dei casi viene data ragione al cliente, e vieni rimborsato da ebay stessa (che poi provvede a "castigare" il venditore scorretto)

PII400
17-09-2012, 21:20
sono fregato: son passati più di 45 giorni...