PDA

View Full Version : Partizione sparita

davidoff70
24-07-2012, 20:23
Ragazzi ho un problema e spero di aver azzeccato la sessione giusta.
Ho un MacBook Pro con 2 partzioni, una con Lion e una con Win 7.
Oggi creando una terza partizione con file system exfat in modo da essere letta e scritta senza limiti di dimensione per file da entrambi i sistemi operativi non mi si avvia più la partizione Windows, è visibile da gestione disco però non si può riparare, è come se si sia cancellato il file di avvio Windows.
Posso risolvere in qualche maniera o mi tocca reinstallare Win 7?
Grazie.

Chessmate
24-07-2012, 22:14
Ragazzi ho un problema e spero di aver azzeccato la sessione giusta.
Ho un MacBook Pro con 2 partzioni, una con Lion e una con Win 7.
Oggi creando una terza partizione con file system exfat in modo da essere letta e scritta senza limiti di dimensione per file da entrambi i sistemi operativi non mi si avvia più la partizione Windows, è visibile da gestione disco però non si può riparare, è come se si sia cancellato il file di avvio Windows.
Posso risolvere in qualche maniera o mi tocca reinstallare Win 7?
Grazie.
La partizione exFat l'hai creata da OS X o da Win?
Quale partizione hai ridimensionatp per avere lo spazio?

davidoff70
24-07-2012, 23:52
Partizione creata da osx e ho ridimensionato sempre la partizione osx
Grazie.

Chessmate
25-07-2012, 07:37
Grazie.Se elimini la exFat e riassegni lo spazio alla partizione di OS X, Windows funziona?

Chessmate
25-07-2012, 07:55
Grazie.
Naturalmente diamo per scontato che i dati siano al sicuro su un disco esterno, perchè non è mai prudente "giocare con le partizioni".
Se non hai spostato la partizione WIndows, mi sembra strano che non si avvii, comunque, anche senza cancellare la nuova partizione exFat, puoi provare un ripristino all'Avvio di Windows. Occorre il DVD di Win. All'avvio del Computer, tieni premuto Alt, avvia da DVD di Win, premi un tasto quando richiesto e lascia caricare. Quando compare l'interfaccia grafica non devi reinstallare Windows, segui le istruzioni per il ripristino (dell'avvio, non di un Backup). Ma attenzione a non toccare la partizione di OS X.
Se dovesse funzionare, probabilmente dopo non sia avvierà più OS X. Anche in questo caso basta tenere premuto Alt all'avvio e una volta in OS X in Impostazioni di sistema si può scegliere il disco di avvio predefinito. Se non funziona così è neppure eliminando la exFat, l'unica è forse reinstallare Win.
Se hai necessità di condividere dati tra i due sistemi operativi, una possibilità è installare un utility apposita, come Paragon NTFS (per scrivere su NTFS da OS X) o MacDrive (per scrivere su HFS+ da Win). Quelle che ho citato sono però a pagamento.

davidoff70
25-07-2012, 12:47
Grazie mille per le risposte, proverò a ripristina Win e se non funziona reinstallo tutto da Bootcamp almeno cosi anche se con un po di pazienza dovrei risolvere.