PDA

View Full Version : Rete con Asus Dsl n-55u e Asus rt-n66u

Paul260
24-07-2012, 18:17
Ciao a tutti.
Premetto che ho fatto le mie ricerche prima di postare ma non ho trovato risposta ai miei quesiti.

Vi spiego la mia situazione:

Abito in una casa grande su 3 piani con muri molto spessi.
Ho una connessione Alice 20 Mega che non definirei impeccabile,ciò dovuto al fatto che mi trovo in collina e mi arrivano circa 13 Mega.
Ho sempre avuto problemi di wireless in casa e provengo da un Us Robotics 9113 che ho dovuto mettere in pensione in quanto guasto.
Il cavo adsl dedicato per internet arriva in casa nel piano seminterrato che a breve sarà collegato ad un modem router asus n55u
Al momento mi trovo con un Modem/Router Asus n55U nel piano seminterrato da cui partono 4 cavi di rete che sono stati opportunamente inseriti nelle canaline.e arrivano 1 su ogni piano in modo da fornire una presa di rete per piano
All ultimo piano dove non ricevo segnale wifi o comunque debole volevo installare l'asus rt-n66u collegato tramite cavo di rete al modem router che ho nel piano seminterrato.

Se possibile vorrei dei consigli su come configurarli,sempre se è possibile in modo da creare un rete wifi unica che mi copra tutta la casa,la mia idea era che i due segnali wifi lavorassero sinergicamente se possibile in modo che se dovessi collegare un hard disk oppure una stampante sul router al terzo piano posso dialogarci anche se mi trovo sotto copertura del modem router al piano seminterrato.

Chiedo consiglio

Vi ringrazio davvero per l'attenzione

Paul260
25-07-2012, 09:33
nessuno può darmi una mano?
grazie ragazzi purtroppo sto imparando

Paul260
30-07-2012, 15:19
Nessuno sa darmi qualche consiglio?

paolo

malatodihardware
05-08-2012, 09:02
Collegati con un pc al router del 3 piano, cambiagli ip e disattiva dhcp server, quindi collega una sua porta Lan a una lan del router sotto. Per l'unico wifi devi impostare stesso ssid, stessa chiave e stessa tipologia di protezione e dovrebbe funzionare il roaming (non è detto che con due dispositivi diversi funzioni)

Inviato da Android

Ibanez86
23-03-2013, 21:41
risposta in ritardo ma, non fai prima con una antenna amplificatrice messa al piano di mezzo? :D

riceve il segnale wifi e lo amplifica.. non fa nient'altro

quindi capisci anche te che non dovrai fare nessun tipo di giochino strano, ti basta configurare il router, e usare l'antenna amplificatrice

malatodihardware
23-03-2013, 21:45
Ma se ha già il cavo di rete che arriva al terzo piano, perchè dovrebbe inserire un "antenna amplificatrice" (forse un repeater? :D) che dimezza le prestazioni (già scarse) della wireless??

Ibanez86
23-03-2013, 22:02
dipende da quale amplificatore prendi.. se lo compri dai cinesi sotto casa, se è per questo potrebbe pure esplodere :D

cavi ethernet li cabli ovunque e quando vuoi.. un stp lo passi anche nelle canale dei cavi elettrici, non sarebbe a norma, ma che me frega, l'importante è l'interferenza elettromagnetica :D

ovviamente, un amplificatore wifi decente costa almeno quanto l'rt n66u, ma rimane un amplificatore...

nel tuo caso invece, setti stesso SSD e stessa password, ma i mac adress son diversi, quindi, teoricamente, rimarranno 2 connessioni

na cosa è sicura.. se setti entrambe le connessioni sul device, quando sarà al primo piano si connetterà con l'n55u, al terzo con l'n66u.. semplice :D

malatodihardware
24-03-2013, 08:39
Anche il miglior amplificatore wifi sul mercato dimezzerà la banda, non c'entra il marchio ma è proprio una questione "fisica"..

Se metti due access-point con lo stesso ssid, stessa chiave e stesso tipo di crittografia il roaming funziona benissimo anche senza dover configurare due connessioni differenti.

Per quanto riguarda i cavi saranno poi problemi suoi dove li ha fatti passare, e comunque potrebbe avere benissimo le canalette del telefono tra un piano e l'altro

Inviato dal mio MB525