PDA

View Full Version : Guild Wars 2: di nuovo a Tyria, sempre senza canone mensile

Redazione di Hardware Upg
24-07-2012, 13:26
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3316/guild-wars-2-di-nuovo-a-tyria-sempre-senza-canone-mensile_index.html

L'annuncio della data di uscita di Guild Wars ha colto molti fan di sorpresa. Il titolo di Arenanet può essere a ragion veduta considerato come una sorta di messia videoludico: dopo tanti anni, è probabilmente l'ultima speranza per il genere mmorpg di affermare qualcosa di diverso dall'ormai vetusto, ma sempre fortemente in sella, World of Warcraft.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

iorfader
24-07-2012, 14:01
come fanno a mantenere tutto quello che c'è dietro? è un free to play?

TheZeb
24-07-2012, 14:01
Altra generazione di utenti incollata al monitor !! :D

cronos1990
24-07-2012, 14:18
Free to Play? Vade retro satana :p

Guild Wars 2 è BTP (Buy to Play): compri il gioco ed hai tutto il gioco in maniera completa.

La "favoletta" che serve un canone per far mantenere il gioco alla SH è una balla: mal che vada dei 13 euro che in genere si spendono, al massimo 3-4 vanno a finire nel "pagare" il gioco. Già GW1 ha fatto vedere che per avere un gioco completo e curato sotto tutti gli aspetti, con aggiornamenti e cura continua, non serve alcun canone nè forme di FTP stile LOTRO et simila.

I soldi AnenaNet li farà dalla vendita delle scatole del gioco, delle espansioni e dalle microtransazioni che sono cose puramente estetiche (o semplici servizi per l'account) che non avranno nulla a che vedere con le meccaniche di gioco nè con la possibilità di accedere o meno a certe aree di gioco.

Andbax
24-07-2012, 14:25
In realtà in WvW c'è una specie di tenacity quando sei outnumbered ma non ditelo in giro... ; )

SimoxTa
24-07-2012, 14:39
Ho giocato alla beta e mi sono divertito, sopratutto perchè chi non ha voglia di fare PVE, potrà entrare DIRETTAMENTE a lvl 80 e fare PVP.

Hulk9103
24-07-2012, 14:44
Ho giocato alla beta e mi sono divertito, sopratutto perchè chi non ha voglia di fare PVE, potrà entrare DIRETTAMENTE a lvl 80 e fare PVP.

Quoto in pieno, secondo me uno dei lati più positivi e che danno al gioco molta vivacità scansando noia e monotonia. :)

Aenor
24-07-2012, 15:00

Mi immagino quindi la skill media...

cronos1990
24-07-2012, 15:32
Mi immagino quindi la skill media...La "skill media", come in qualunque gioco, l'aumenti giocando, con la differenza che qui:

- Puoi subito iniziare a migliorarla, non essendo costretto a farmi 1-2-3-6 mesi di PvE per raggiungere il livello massimo. Anzi, puo finalizzarti solo al PvP, se del PvE non ti frega nulla.
- Non esiste alcuna sorta di equip che possa fornire un vantaggio (piccolo o grande che sia) rispetto ad un altro giocatore; e l'equip di livello massimo puoi averlo subito, quindi ancor meno tempi d'attesa per passare subito al PvP e migliorarti.

A meno che tu non creda che dopo aver fatto 3 mesi di PvE in WoW per arrivare al cap, arrivi nelle zone PvP e possiedi fin da subito una qual certo tipo d'abilità per diritto divino.

A conti fatti, c'è molta più probabilità d'avere un livello d'abilità mediamente elevato su un gioco come Guild Wars 2 rispetto ad un altro.

shura
24-07-2012, 15:35
ma un open beta weekend lo faranno?

Aenor
24-07-2012, 15:36
A meno che tu non creda che dopo aver fatto 3 mesi di PvE in WoW per arrivare al cap, arrivi nelle zone PvP e possiedi fin da subito una qual certo tipo d'abilità per diritto divino.

Gioco a WoW dal 2005, sono GL ed ex-hardcore pvp player, conosco i meccanismi di wow non ti sprecare nel spiegarmi come funzionino.

Premetto che non giocherò mai piu ad un altro MMORPG, ho solo storto la bocca perchè in base alla mia esperienza non condivido la suddetta opzione di GW2.

That's all. Buon divertimento.

A conti fatti, c'è molta più probabilità d'avere un livello d'abilità mediamente elevato su un gioco come Guild Wars 2 rispetto ad un altro

PS: Questa proprio non la capisco, me la motiveresti?

JamesTrab
24-07-2012, 15:38
domandine..

Per l'equip che lavoro è stato fatto? Gli item hanno statistiche complesse magari con valori random alla UO (come amo)? o sono più stile wow, tutte uguali per tutti i giocatori, tipo tier 1-2-3 etc... ?

E il mercato degli item c'è? Ogni oggetto è rivendibile tramite aste etc.? O c'è qualche maligno meccanismo di soulbound pure qui?

Per il resto sono molto attratto dal gioco. :cool:

Tenebra
24-07-2012, 15:43
A conti fatti, c'è molta più probabilità d'avere un livello d'abilità mediamente elevato su un gioco come Guild Wars 2 rispetto ad un altro.

Soprattutto considerando il fatto che molti di quelli che creeranno direttamente il personaggio da PVP saranno ex giocatori di GW1... e per qualcuno che è nuovo al sistema di skill e zero importanza del loot, magari arrivando da Wow, scontrarsi con quella gente sarebbe l'equivalente di un match nel circuito K 1 tra una dolce bambina dell'asilo e Giorgio Petrosyan...

...c'è di buono che con un minimo di skill ci vuole poco a prendere la mano, e che anche i vecchi veterani del primo GW hanno un tot di novità da assimilare, prima fra tutte il sistema di schivata "evita o muori"...

Tenebra
24-07-2012, 15:46
PS: Questa proprio non la capisco, me la motiveresti?

Vedi post sopra. Il sistema di combattimento di Guild Wars è molto più tecnico di quello degli altri mmorpg WOW-style, anche e soprattutto perchè l'equip conta uguale per tutti, a parte personalizzazioni estetiche: tutti con le stesse possibilità di skill e stat, solo il più abile vince, e non chi ha farmato raid per mesi. Il livello di organizzazione in alcune gilde vincenti in GW1 non aveva nulla da invidiare a dei corpi militari, e non scherzo... è un mondo diverso, infatti per il PvP di Gw si parla apertamente di e-sport.

Aenor
24-07-2012, 15:52
l'equip conta uguale per tutti, a parte personalizzazioni estetiche: tutti con le stesse possibilità di skill e stat, solo il più abile vince,

Questa cosa era stata fatta anche su wow (Arena Tournament) ed è senza dubbio carina. C'è una lacuna nel tuo ragionamento però, in arena con la gear PvE (tranne le armi leggendarie) non fai un passo, indi per cui farmare per mesi i raid non serve a niente (una volta al livello massimo ti farmi la gear pvp con Bg/arene, non certo con il PvE)

Però faccio una domanda: A cosa porta quindi il pvp di GW2? che reward ci sono? Si gioca per ottenere qualcosa (oltre al divertimento, ovvio)?

Hulk9103
24-07-2012, 15:57
Gioco a WoW dal 2005, sono GL ed ex-hardcore pvp player, conosco i meccanismi di wow non ti sprecare nel spiegarmi come funzionino.

Premetto che non giocherò mai piu ad un altro MMORPG, ho solo storto la bocca perchè in base alla mia esperienza non condivido la suddetta opzione di GW2.

That's all. Buon divertimento.

Non sei l'unico ad aver giocato per tanto tempo a Wow, e non sei nemmeno l'unico a dire che non giocherai più ad un altro mmorpg, solo perchè in cuor tuo sei affezionato a wow e voltare pagina come per tutte le cose è difficile (frase filosofica).

Stesso vale per me, ma dopo averlo provato quasi con i tuoi stessi scetticismi, capisci che è ora di cambiare stile di mmorpg.

Provalo...

Aenor
24-07-2012, 16:02
Non sei l'unico ad aver giocato per tanto tempo a Wow, e non sei nemmeno l'unico a dire che non giocherai più ad un altro mmorpg, solo perchè in cuor tuo sei affezionato a wow e voltare pagina come per tutte le cose è difficile (frase filosofica).

Stesso vale per me, ma dopo averlo provato quasi con i tuoi stessi scetticismi, capisci che è ora di cambiare stile di mmorpg.

Provalo...

Sto facendo casa ed ho troppi impegni con il lavoro/allenamenti, a wow ci giocherò 1-2 volte a settimana solo con i miei amici per qualche arena. Non è questione di affetto ma di tempo reale.

Non escludo che potrò comprarlo (non al D1) e provarlo, però di sicuro giocherei in maniera molto casual. A tal proposito devo capire se GW2 "permetterà" agli utenti di divertirsi pur non essendo hard-core gamers (se hai giocato a WoW sai benissimo che questa cosa non era possibile). Questo fatto del pvp uguale per tutti onestamente non è male.. bhe vedremo

Tenebra
24-07-2012, 16:03
Questa cosa era stata fatta anche su wow (Arena Tournament) ed è senza dubbio carina. C'è una lacuna nel tuo ragionamento però, in arena con la gear PvE (tranne le armi leggendarie) non fai un passo, indi per cui farmare per mesi i raid non serve a niente (una volta al livello massimo ti farmi la gear pvp con Bg/arene, non certo con il PvE)

Devi comunque farti la gear, sono due concetti totalmente opposti, in GW quando crei il pg per il PvP hai automaticamente l'equip con i bonus e le stat massime. E' da provare, molto difficile descriverlo... non ho nulla contro i giocatori di WoW o simili, semplicemente GW è un'altra cosa.

Però faccio una domanda: A cosa porta quindi il pvp di GW2? che reward ci sono? Si gioca per ottenere qualcosa (oltre al divertimento, ovvio)?

Le reward sono, se non erro, skin uniche per armi e armature (sempre le stesse stat ma aspetto diverso), bonus per il proprio server ed altro, ma nulla che dia vantaggi in PvP - altrimenti snaturerebbe l'essenza stessa del gioco.
Inoltre, essendo molto, molto competitivo, nel primo GW a volte erano organizzati tornei con premi fisici in palio, mi ricordo che con The Lair ne organizzai personalmente almeno un paio prima di perdere i contatti con A.net.

D'altronde, si gioca per il divertimento, per dimostrare di essere i migliori, quello non cambia qualunque sia il mmorpg d'elezione.

Aenor
24-07-2012, 16:06
Devi comunque farti la gear, sono due concetti totalmente opposti, in GW quando crei il pg per il PvP hai automaticamente l'equip con i bonus e le stat massime. E' da provare, molto difficile descriverlo... non ho nulla contro i giocatori di WoW o simili, semplicemente GW è un'altra cosa.

Le reward sono, se non erro, skin uniche per armi e armature (sempre le stesse stat ma aspetto diverso), bonus per il proprio server ed altro, ma nulla che dia vantaggi in PvP - altrimenti snaturerebbe l'essenza stessa del gioco.
Inoltre, essendo molto, molto competitivo, nel primo GW a volte erano organizzati tornei con premi fisici in palio, mi ricordo che con The Lair ne organizzai personalmente almeno un paio prima di perdere i contatti con A.net.

D'altronde, si gioca per il divertimento, per dimostrare di essere i migliori, quello non cambia qualunque sia il mmorpg d'elezione.

Ok grazie per le info. Ma il pvp come è strutturato? Ci sono World-zone /Battlegrounds/ Arene?

PS: il tuo nick è lo stesso del mio amico/prete di WoW, non è che sei tu mascherato? ;)

Tenebra
24-07-2012, 16:13
Ok grazie per le info. Ma il pvp come è strutturato? Ci sono World-zone /Battlegrounds/ Arene?

PS: il tuo nick è lo stesso del mio amico/prete di WoW, non è che sei tu mascherato? ;)

L'articolo è abbastanza esauriente a riguardo, diciamo che a grandi linee c'è l'equivalente delle arene (per scontri gilda contro gilda o gruppo contro gruppo), più la modalità WvWvW ovvero scontri campali fra interi eserciti di giocatori che ricorda molto Daoc, non per nulla ci hanno lavorato alcuni esuli del vecchio team di sviluppo di Daoc, e altro ancora dal PvP casuale in su.

Non commettete l'errore di considerarlo un gioco prettamente orientato al PvP comunque, già GW1 era ottimo per il PvE, qui è stato fatto un lavoro mastodontico al riguardo, e davvero ottimo da quel che ho visto.

PS: Non sono io, a WoW ho giocato poco, ambientazione e meccaniche non incontravano i miei gusti... mi sono sempre piaciuti i mmorpg macchinosi, alla Anarchy Online, dove se non hai una laurea in futurologia non passi il ventesimo livello :D

Edit: comunque c'è il thread ufficiale di GW2 sul forum, cronos1990 ha fatto davvero una prima pagina epocale, c'è TUTTO quello che vorreste sapere su GW2 e anche di più!

Aenor
24-07-2012, 16:15
L'articolo è abbastanza esauriente a riguardo, diciamo che a grandi linee c'è l'equivalente delle arene (per scontri gilda contro gilda o gruppo contro gruppo), più la modalità WvWvW ovvero scontri campali fra interi eserciti di giocatori che ricorda molto Daoc, non per nulla ci hanno lavorato alcuni esuli del vecchio team di sviluppo di Daoc, e altro ancora dal PvP casuale in su.

Non commettete l'errore di considerarlo un gioco prettamente orientato al PvP comunque, già GW1 era ottimo per il PvE, qui è stato fatto un lavoro mastodontico al riguardo, e davvero ottimo da quel che ho visto.

PS: Non sono io, a WoW ho giocato poco, ambientazione e meccaniche non incontravano i miei gusti... mi sono sempre piaciuti i mmorpg macchinosi, alla Anarchy Online, dove se non hai una laurea in futurologia non passi il ventesimo livello :D

Mi informerò meglio in merito all'argomento.. grazie e ciao!

Fujitu
24-07-2012, 17:38
Fiu, fiu... h**p://www.finalfantasyxiv.com/
In uscita ad Ottobre 2012.

Mercuri0
24-07-2012, 18:49
Non escludo che potrò comprarlo (non al D1) e provarlo, però di sicuro giocherei in maniera molto casual. A tal proposito devo capire se GW2 "permetterà" agli utenti di divertirsi pur non essendo hard-core gamers (se hai giocato a WoW sai benissimo che questa cosa non era possibile). Questo fatto del pvp uguale per tutti onestamente non è male.. bhe vedremo

GuildWars 2 è al momento l'unica speranza per La Lega Giocatori Adulti Anonimi. Cioè quelli che non possono mettere un MMORPG davanti alla real-life.

Se fai caso ai dettagli (level scaling, livello direttamente al massimo in pvp, item solo estetici) GuildWars2 è fatto per non penalizzare i giocatori che "rimangono indietro".

Il fatto di non avere canone è un grosso plus: non ti senti in dovere di giocarlo. Quando lo finisci/ti annoi, fine, almeno fino alla prossima espansione, o se dopo qualche mese non ti viene voglia di farmare quell'armatura figa o dare qualche scazzottata in PvP. E' più o meno come ho giocato GW1 quando smisi la fase "gilda seria", che era diventata più public-relations che gioco.

Il grouping in PvE non c'è, o meglio avviene in "automatico" nei dinamic events, o è limitato a 5 persone negli ambienti istanziati, penso proprio per rendere più facile formare i gruppi.

Anche nel WvW dicono sia godibile per giocatori casual, (non l'ho provato), e hanno cercato di mettere delle meccaniche "le squad" per cui un lupo solitario può ricevere qualche direttiva dai "commander". Certo le gilde organizzate potranno sbizzarrirsi alla grande.

Per lo structured pvp, la cosa funziona se c'è un matching con ranking individuale. Altrimenti, pur essendo a parità di equipaggiamento, si rischiano di prendere tante botte dalla gente con più esperienza. Insomma, a mò di FPS.

E' prevista anche l'affiliazione a più di una gilda, e ci si può muovere liberamente tra i server per il pve. (per il WvW si è legati all'"homeworld" e il passaggio è più difficile)

Mi informerò meglio in merito all'argomento.. grazie e ciao!
Io giunsi su guildwars 1 seguendo le tracce degli ex-Blizzard che hanno fondato Arena.Net (c'era un lead designer di Wow, qualche programmatore di Battle.net e forse anche uno che si occupava del bilanciamento di Starcraft).

Di questi tempi come garanzia di qualità essere ex-Blizzard è quasi meglio che essere Blizzard.

Mercuri0
24-07-2012, 19:03
E il mercato degli item c'è? Ogni oggetto è rivendibile tramite aste etc.? O c'è qualche maligno meccanismo di soulbound pure qui?

C'è un mercato on-line, globale tra i server, accessibile da qualunque punto del gioco che funziona più come il mercato azionario che una casa d'asta.

Ci sono però molti item "soulbound", e molti tipi diversi di "moneta" (oro, karma, gloria, gemme, influenza...). Il crafting dicono essere molto interessante, io l'ho provato pochissimo.

L'economia di Guildwars2 si direbbe curata e affascinante. Io penso che l'impostazione economica faccia le scarpe per vari motivi a quel disastro di Diablo III, ma per dirlo veramente bisognerà vederla alla prova.

no_side_fx
24-07-2012, 19:33
ho giocato a GW1 per 2 anni di fila, ma questo per quanto bello possa essere non lo comprerò, sarà che sono invecchiato io ma al pensiero di avere a che fare nuovamente con hardcore-nerd da 12 ore al giorno in game che dominano la scena mi viene la morte...viste le premesse da "titolone" ce ne saranno in quantità spaventose :D

@Mercuri0: spero per te che questa volta i casual (o Adulti Anonimi) non siano penalizzati, ma per come la vedo io, a prescindere dai dettagli, le ore di gioco sono sempre ore di gioco.....

SimoxTa
25-07-2012, 00:26
Dopo 6 anni di WoW (a rovinarsi le serate per l'end game e i wipe), quelle prima a UO e in mezzo a recensire i MMO di cui nessuno si ricorda, anche io mi ero ripromesso di non avvicinarmi più a un MMORPG, infatti con sommo rammarico ho lasciato sullo scaffale The Old Republic (col senno di poi, meno male). Tuttavia la possibilità di avere il livello scalato per giocare con amici, il fattore "casual" (che non necessariamente è sinonimo di niubbaggine), rende GW2 un titolo da tenere sicuramente sott'occhio. Chi vuole dedicarci il poco tempo che ha a disposizione la sera, IMHO in solo o in compagnia troverebbe un titolo la cui esperienza è analoga a quella di un Battlefield o Starcraft, senza alcuna dipendenza, visto che il dinamismo degli eventi non è detto che sia schedulabile. Dal punto di vista del gameplay, il più grande rimpianto dell'aver giocato a WoW è che anche dopo 6 anni non mi è rimasto nulla dell'esperienza videoludica che possa rappresentare un plus (e in vanilla ho fatto diverse first kill italiane, quindi non ero propriamente in un ambiente social). Mentre giocando a RTS e FPS si affinano riflessi, metodologia e forma mentis, WoW (e in generale i MMO) a me personalmente non lasciano nulla (se non "l'esperienza dell'aver giocato" e gli aneddoti). In questo frangente, il PVP di GW si impone come il primo vero PvP skill based (il sistema di WoW funziona bene solo ai tornei europei, sennò la gavetta per farmare gli equip delle vecchie season prima di entrare in arena va comunque fatta o si viene arati inesorabilmente, almeno fino a WotLK era così, su Cata non so). Invece in GW2, capita la meccanica del personaggio, diventa tutta questione di tempismo; ho giocato il ladro nell'ultimo beta weekend e mi sembrava semplice seppur avesse una varietà infinita di skill, le leggevo, facevano esattamente quello che mi aspettavo e sopratutto non esisteva il bishot (nè da parte mia nè da parte altrui) e quindi nessun senso di frustrazione. Questo aspetto dal mio punto di vista rappresenta la marcia in più rispetto alla concorrenza. Dove WoW ha saputo accompagnare nel PVE fin dai primi passi i giocatori, GW è, a mio avviso, in grado di farlo in un ambiente PVP. In PVE le migliorie che ho visto si fermano a lvl 8, quindi molto limitate, ma l'unica critica che posso muovere (ed è puramente personale) è che il levelling seppur innovativo sia dannatamente LENTO. In 4h di gioco arrivare a lvl 8 quando il cap è di 80 non è propriamente una passeggiata.

cronos1990
25-07-2012, 07:34
Non ti rispondo Aenor... perchè han già risposto gli altri :D

[ EDIT ]
Facciamo un pò di pubblicità :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2477373

@SimoxTa: Mi preoccuperei poco del livellamento, per 2 motivi.
Primo, il gioco è strutturato perchè fin da subito offra opportunità di "divertimento". Non è il classico MMO che devi stare a livellare fino al cap quasi fosse un lavoro per iniziare il vero gioco. Alcuni meccanismi sono addirittura studiati per poterti far godere le zone di basso livello anche quando sei di alto livello, e tendenzialmente ogni area del mondo propone vari spunti di gioco. Le scelte con cui giocare sono distribuite su diversi livelli e sono di molti tipi: eventi dinamici, minigiochi, dungeons, esplorazione, i compiti degli NPC, la storyline, la trama del gioco, le fazioni (rimanendo solo nell'ambito PvE).
Secondo, in realtà se uno vuole livellare (cosa che comunque sconsiglio vivamente... giocate per divertirvi, non per l'ansia di arrivare all'80imo) basta indirizzare i propri sforzi in precise aree di gioco. Per darti l'idea, c'è già chi durante il breve durare della beta (poco più di 2 giorni) aveva raggiunto il cap; quindi se uno vuole, livella rapidamente.

Insomma, il mio consiglio è: fregatevene del livello. In PvE bene o male avrete da fare ovunque vi troviate (sempre che vi piaccia il gioco), e per il PvP il problema neanche si pone.

Aenor
25-07-2012, 08:09
Dove WoW ha saputo accompagnare nel PVE fin dai primi passi i giocatori, GW è, a mio avviso, in grado di farlo in un ambiente PVP.

Mi state rifacendo salire la scimmia, vi odio :D

Comunque pongo un quesito (premetto che stasera leggerò quanta piu roba possibile su GW2, ieri non sono riuscito a fare niente):

Supponiamo io faccia un Char per solo PvP. Ovviamente non sarà utilizzabile anche in pve o per viaggiare nelle varie zone del mondo giusto? Cosi facendo sarebbe uno "sgarbo" per i giocatori only PvE immagino.. indi per cui, come intendono separare le due cose?

Insomma, il mio consiglio è: fregatevene del livello. In PvE bene o male avrete da fare ovunque vi troviate (sempre che vi piaccia il gioco), e per il PvP il problema neanche si pone.
Quindi è come dico io? Ho inteso bene? Il char creato per PvP lo usi anche in PvE high-end?

cronos1990
25-07-2012, 09:13
Crei un PG, che usi per entrambi gli aspetti. Quando vai a fare PvP o WvWvW viene portato all'80imo livello (e nel PvP strutturato viene maxato anche l'equipaggiamento), poi quando torni a fare PvE ritorna al livello "reale". Ovvio che se hai un PG di livello 80 in PvE, lo hai identico in PvP.

Il PvP ha anche alcune meccaniche di "favore" proprio per togliere tutti i paletti che in genere si trovano su altri giochi. Ad esempio, tutto il sistema di tratti in PvE puoi resettarlo andando a parlare da un tipo e pagando una somma in denaro di gioco, in PvP lo fai senza alcuna spesa quando ancora non sei nelle arene a giocare.

The_misterious
25-07-2012, 10:26
si sa se uscirà una versione Mac/metodo alternativo per farlo partire su Mac?

cronos1990
25-07-2012, 10:31
Versione solo per Windows PC, ma chi ha provato il gioco su Mac (tramite emulatore di Windows, non ricordo come si chiama) ha giocato senza problemi.

Andreamk
25-07-2012, 10:37
In PVE le migliorie che ho visto si fermano a lvl 8, quindi molto limitate, ma l'unica critica che posso muovere (ed è puramente personale) è che il levelling seppur innovativo sia dannatamente LENTO. In 4h di gioco arrivare a lvl 8 quando il cap è di 80 non è propriamente una passeggiata.

In gw2 la curva per salire di livello è lineare a differenza di altri giochi dove è esponenziale.
http://i.imgur.com/gypg8.png

Dicono che un giocatore medio faccia 1 livello ogni novanta minuti dall'1 all 80 sono 120 ore di gioco. Non è un esagerazione anche perchè in teoria non è necessario raggiungere il cap per cominciare a fare le cose serie ma sin dai primi livelli puoi fare praticamente tutto.

SimoxTa
25-07-2012, 10:52
In gw2 la curva per salire di livello è lineare a differenza di altri giochi dove è esponenziale.
http://i.imgur.com/gypg8.png

Dicono che un giocatore medio faccia 1 livello ogni novanta minuti dall'1 all 80 sono 120 ore di gioco. Non è un esagerazione anche perchè in teoria non è necessario raggiungere il cap per cominciare a fare le cose serie ma sin dai primi livelli puoi fare praticamente tutto.

Ottimo, mi mancava questa piccola considerazione :D In ogni caso ho già preacquistato ieri, ora penso alle ferie e il 25 sono li che installo :D

merlino72
25-07-2012, 11:53
mi sa che vendo diabloIII e mi compro GW2.... sembra interessante... Diablo III una vera ciullata da fogo

virus_101
25-07-2012, 11:54

E te ne vanti ... fossi in te mi vergognerei abbestia !!
Mica stai salvando il mondo o aiutando della gente ...evitiamo commenti del tipo "io sono hardcore" .... poiche' questi commenti sono riferiti ai giochi e giochi non sono null'altro che nulla

Aenor
25-07-2012, 12:16
E te ne vanti ... fossi in te mi vergognerei abbestia !!
Mica stai salvando il mondo o aiutando della gente ...evitiamo commenti del tipo "io sono hardcore" .... poiche' questi commenti sono riferiti ai giochi e giochi non sono null'altro che nulla

Scusa? Me ne vanto? Chi si è vantato di cosa? vergognarsi? :D :D :D

Trolla altrove, di inutile qui c'è solo questo tuo post. Noi stavamo dibattendo sulle meccaniche degli MMORPG, se l'argomento non ti tange evita di tirare queste ca***te. Inoltre mi sembra di capire che non sai niente in merito al termine, il termine Hardcore non vuol dire "sono il più figo del mondo" ma è un termine riferito alla modalità di approccio al gioco. :muro: :muro: :muro: :muro:

Si vergognino ben altre categorie di persone (che non sto qui ad elencare poichè largamente OT).

Come al solito non passa thread dove non ci devono essere i soliti "fenomeni" (come te) che non perdono occasione di stare zitti.

Se vuoi continuare (ma spero di no vista la pochezza del post) contatta in pvt,

Bye bye

virus_101
25-07-2012, 12:34
MUAHAHHAHAHAHHAHAHA

maronna se te la pigli tanto ho toccato il "nervo" giusto :D

Purtroppo ( e lo sottolineo ) parlo con cognizione di causa.
Gw2 lo sto giocando dalla prima beta(mi sono giocato tutte le beta e gli stress test annessi)

Quello che reputi una ca***ta invece e la dura e amara realtà. Il tempo che dedichiamo ai giochi lo dedichiamo al nulla, e sinceramente non cambia il fatto che la tua vanteria (perchè di ciò si tratta altrimenti non avresti scritto nulla) la considero come detto prima.

"perder l'occasione di stare zitti" muahahahhaha e perche' ? un luogo tipo forum e' adatto ad esprimere le proprie idee e posizioni (ovviamente nel rispetto delle solite regole) e mi pare che una mia personale idea sia appena stata espressa.

Ti invito inoltre a non trarre alcuna considerazione da dati assolutemente insufficenti potresti prendere delle belle cantonate(come in questo caso).

Cmq resta il fatto che si spera che la maggior parte dei wowo players resti su wow ... gw2 => only serious gamers.
E se giocavi a wow .. evuoi giocare a gw2 devi diventarlo!

Aenor
25-07-2012, 12:43
Se pensi me la sia presa ti lascio con questa tua convinzione :D.

Buon pro-gaming ;)

gw2 => only serious gamers.

PS: considerando la media dei giocatori italiani.... mi immagino quanto saranno "serious" :D

virus_101
25-07-2012, 12:50
dalla tua reazione e da quanto hai scritto sopra : si la mia concolusione e' che tu te la sia presa (e anche parecchio)

E cmq rispondendoti : se giochi in pvp vai di pvp se giochi pve vai di pve e le situazioni sono intercambiabili.

Considera che le aree pve hanno il "delevel automatico" pertanto anche se sei lvl 80 in area lvl 3 sei delivellato a lvl 3.
Sei sempre piu' powo grazie ad equip e skills ma sei cmq delivellato.Pertanto puoi giocare le aree pve anche dopo essere salito solo inpvp e viste le meccaniche intrinseche del gioco stesso troveri sempre qualcuno ad aiutarti visto che gli conviene :D

Aenor
25-07-2012, 12:56
dalla tua reazione e da quanto hai scritto sopra : si la mia concolusione e' che tu te la sia presa (e anche parecchio)

A me sembra sia tu invece che rosichi e non poco contro WoW.. guarda un pò ;). Una persona matura non attacca uno sconosciuto dicendo "vergognati", tutto qui. Comunque ripeto. se sei convinto che me la sia presa ti do la soddisfazione e ti dico "si, mi hai rovinato la giornata!" :D

Chiudo qui, non voglio assolutamente iniziare una War tra WoW e GW2, grazie per le info su GW2 ma Cronos mi aveva già risposto esaurientemente.

Ciao

virus_101
25-07-2012, 13:03
Lolz io nn rosico contro wow (ci ho gioato cira 1 anno) poi mi sono reso contro di quanto sia una gioco non adatto a me (lo trovo un gioco estremamente pretenzioso ed ipocrita, bada bene che sono aggettivi relativi alle meccaniche di gioco e come la blizzard ha implementato molte cose rubandole ad UO e rovindandole completamente)

Se ti si e' rovinata la giornata fatti tuoi ci vuola ben altro per rovinarmi le giornate.

E si nemmeno io volgio sollevare polveroni alla fine wow e' quello che e' e gw e' nuovo.

Aenor
25-07-2012, 13:05
Se ti si e' rovinata la giornata fatti tuoi ci vuola ben altro per rovinarmi le giornate.

.. e sapessi a me! :Prrr:

virus_101
25-07-2012, 13:09
:D

1 sola domanda che mouse usate ?

maxsy
25-07-2012, 13:16
comunque, le classi di GW2 sono piu complesse rispetto ad altri mmorpg. nella recensione viene descritto il warrior come specialista nel corpo a corpo ma puo essere giocato ranged tranquillamente avendo a dfisposizione anche armi ranged tipo rifle e longbow. il warrior puo utilizzare 19 possibili set di armi + 2 set armi acquatiche.
cosi come il ranger che usa anche armi melèe tipo greatsword, sword e dagger e puo far davvero male anche da vicino.
il guardian e' particolare perche utilizza armi prettamente melèe come hammer o mace e armi magiche come scepter o staff.

Insomma,ogni classe puo essere poliedrica per quanto riguarda la giocabilita'. non esistono stereotipi di classi in gw2.

virus_101
25-07-2012, 13:22
si descrizione presa in pieno ..
anche se cmq per alcuni versi ogni classe ha un suo perche'. Non e' che tutti fanno tutto.

Ci sono vari modi di giocare la stessa classe cmq devi perfezionarla in base quello che vuoi vare con skills e tratti.

Quindi se vuoi fare un guardian-support dovrai impostare tutti i tratti per healing e buffing (che non sono piu' buffs si chiamano boons) , se poi vuoi andare af are pvp compri i libri per il reset dei tratti(li compri con le monete di argento/oro del gioco non con soldi veri o con gemme)e resetti i tratti che ti servono per poter andare a fare pvp etc... .dipende da cosa ti pare e piace.

Cmq non tutte le classi hanno accesso a tutte le armi ogni classe ha il suo set di armi/armature che puo' usare.

P.S.
Che mouse usate ?

cronos1990
25-07-2012, 13:25
Se è per questo, avere accesso ad una stessa arma per due professioni diverse, implica in ogni caso un set di skill diverse per entrambi (è la combinazione arma+professione che determina le skill).

Io uso un Razer DeathAdder Lefthand.

Aenor
25-07-2012, 13:32

Razer lachesis

maxsy
25-07-2012, 14:02

sono un casual-gamer quindi un normalissimo 5 tasti (ne usero' 3 forse4 :)).

Capozz
25-07-2012, 16:27
P.S.
Che mouse usate ?

Cyborg RAT 5

erebo85
26-07-2012, 00:10
Correggete quel Arenasoft a pagina 5 per cortesia :p
La recensione (è anche stato ammesso in più parti dall'autore) secondo me è un po troppo sbilanciata sul PvP. Io sinceramente ho giocato per 5 anni GW principalmente per il suo PvE e ho fatto PvP solo ogni tanto ma mai organizzato (GvG/HA). Non penso sia giusto affermare che GW o GW2 siano dei giochi orientati al PvP, il PvP è una parte del gioco, importante come è il PvE. In GW si può sicuramente affermare che il PvE non è quello classico di un MMORPG (anche perché GW non è un MMORPG ma un CORPG), ma non per questo è da bisfrattare, soprattutto perché è stato realmente innovativo e fonte di ispirazione per altri giochi (se non sbaglio per esempio la modalità multiplayer di Diablo3 è ispirata a GW). Inoltre molte delle idee portanti del PvE sono le principali idee portanti del PvE di GW2, come per esempio la concezione di equip max stat, la concezione di end-game, la progressione del livello, la modificabilità delle stat del pg, la limitatezza e la pluralità d'uso delle skill, ecc..
Tutti questi aspetti sono stati ripresi ed in alcuni casi ancora più estremizzati in GW2, con l'unico intento di far divertire il giocatore a prescindere dal numero di ore che ha a disposizione. Perché quello che interessa agli sviluppatori non è costringere i giocatori a giocare più tempo possibile (in modo che paghino l'abbonamento), ma farli divertire (e non fristrare) quando hanno intenzione di giocare, offrendo contestualmente talmente tante cose da fare, che ognuno può decidere di giocare come vuole e anche quasi totalmente tralasciare il resto.
Una cosa importate, forse una delle più importanti, che avete dimenticato di citare quando avete parlato di PvE, è che un giocatore non può dar fastidio ad un'altro giocatore. In GW2, quando si incontra un'altro giocatore si può solo esserne contenti, perché si possono ottenere solo benefici dall'incontro. Questo risultato lo hanno ottenuto con i seguenti "trucchi":
No kill steal, chiunque attacca un mob ha diritto al drop completo e alla completa exp, uccidere un mob da soli o in due porta a guadagnare le stesse identiche cose (ovviamente considerando le percentuali di drop).
No resource steal, le risorse da raccogliere per il crafting ma anche per molti eventi (dinamici o cuori) sono istanziate, cioè tutti i giocatori possono raccogliere la stessa risorsa una volta ciascuno, ed ognuno otterrà la stessa quantità di risorse a prescindere se la stessa risorsa viene raccolta anche da altri.
Tutti possono resuscitare i giocatori abbattuti, non ci sono skill dedicate per resuscitare.
I boss e gli eventi dinamici scalano in base al numero di partecipanti. Non esiste il problema di non potersi godere un'evento perché ci sono troppi partecipanti, all'aumentare dei partecipanti attivi (i partecipanti non attivi non vengono contati) aumenta la difficolta dell'evento facendo mmagari comparire più mostri o aumentando la resistenza ed il danno dei boss durante il combattimento.
Il sidekick system (abbassamento di livello in base al livello massimo della zona della mappa nella quale ci si trova) da un lato aumenta il numero di zone esplorabili ed ancora "giocabili" (ovvero non troppo semplici), ma dall'altro lato impedisce ai giocatori di alto livello di disturbare quelli di basso livello andando a uccidergli i mostri con un colpo solo e praticamente impedendogli di giocare.
In sintesi hanno eliminato qualsiasi tipo di fastidio che i giocatori possono darsi a vicenda.
Questa secondo me è una (se non la) caratteristica più importante di GW2 (che tra l'altro è ereditata da GW dove però era stata implementata con le istanze). Ho giocato a diversi MMORPG e la cosa che c'è sempre stata e mi ha sempre dato molto fastidio, erano i giocatori che si divertivano venendoti a rompere le scatole. Da quando ho conisciuto GW (dove però si sentiva la mancanza del MMO) ed ora con GW2 ho trovato veramente la pace, finalmente posso giocare divertendomi e senza stress quel paio di ore che ho a disposizione al giorno.

La rivoluzione di GW2 non è nei dettagli o nelle singole caratteristiche, ma è dovuta al fatto che hanno preso tutte le buone idee che molti giochi hanno presentato nell'ultimo decennio, hanno trovato una soluzione alle principali lamentele dei giocatori ed hanno unito il tutto in maniera lineare, "naturale". A volte giocando non ci si rende conto effettivamente di questo, si comincia a capire la differenza quando si passa a giocare ad altro e ci si accorge di quante cose mancano o sono peggiori rispetto a GW2.

mikegemini77
26-07-2012, 02:13
ho provato tutti e 3 i beta weekend e sono molto soddisfatto, sarà il mio prossimo mmorpg, wow è archiviato per quanto mi riguarda :)

JamesTrab
26-07-2012, 14:42
cut

A naso però sembrerebbe molto cortese come gioco.. :)
Sinceramente un po' di spietatezza vecchio stile mmorpg non mi sarebbe dispiaciuta.. (su uo prima delle espansioni muorendo in pvp ti poteva venire lootato l'equip, c'erano lamer ovunque e comunque e dunque bisogna farsi le ossa in un mondo per nulla accomodante).

Ora i giochi sembrano a prova di adolescenti, il pvp non fa venire i brividi di paura e morire porta sempre malus irrisori..

L'importante è che il gameplay resti ottimo, e qui mi sembrate tutti quanti d'accordo. :D