PDA

View Full Version : ma che fine hanno fatto i platform?

tecnologico
24-07-2012, 11:23
molti generi sono scomparsi perchè legati a modi di giocare "all' antica" ma perchè invece sono scomparsi quasi del tutto i platform? su xbox e play non c' è praticamente nulla...eppure i platform vendono, nintendo insegna o lo stesso rayman che ha sbancato...già dalla ps2 il genere era in declino..jack era diventato na specie di gta, ratchet un action...ma i vari crash bandicoot, klonoa, abe, pandemonium, gex the gecko, spyro...il classico platform colorato...tutto scomparso!

dani&l
24-07-2012, 11:28
molti generi sono scomparsi perchè legati a modi di giocare "all' antica" ma perchè invece sono scomparsi quasi del tutto i platform? su xbox e play non c' è praticamente nulla...eppure i platform vendono, nintendo insegna o lo stesso rayman che ha sbancato...già dalla ps2 il genere era in declino..jack era diventato na specie di gta, ratchet un action...ma i vari crash bandicoot, klonoa, abe, pandemonium, gex the gecko, spyro...il classico platform colorato...tutto scomparso!

scomparsi ? ma il marketplace è pieno....

[?]
24-07-2012, 11:28

Crash e Spyro ci sono per 360.

Davide9
24-07-2012, 11:31

Scomparso... sì... ma scomparso col botto!!!! Personalmente credo che Mario galaxy 1 (il due mi ha deluso tanto) sia una cosa talmente devastante che davvero non riesco a immaginare come la Nintendo potrà superare sé stessa in futuro... magari ci riuscirà di nuovo, spero di sì ma proprio non riesco a immaginarmelo!!! una roba davvero assurda quel gioco!!! Donkey Kong country returns è altrettanto bello, fantastico, ma completamente privo di quell'originalità e quell'innovazione... Su 3DS dovrebbe uscire un seguito di Castle of Illusion, ed è l'unico gioco che penso di comprare in futuro (almeno a breve termine).
Su PS360 è presente Sonic generations che ho trovato molto bello anche se non capolavorico... ma comunque dal valore molto alto come minimo storicamente e inoltre comunque un gran bel gioco appagante.
Purtroppo Sony e Microsoft non hanno esperienza in questo campo, sperando qualcuno decida di rivitalizzarlo... Crash Bandicoot era un gioco bellissimo, soprattutto il 2 l'ho rigiocato di recente e secondo me è un capolavoro degno dei classici Nintendo... sono ancora oggi tristissimo al pensiero che i Naughty dog lo abbiano abbandonato...

tecnologico
24-07-2012, 11:34
scomparsi ? ma il marketplace è pieno....
è pieno di robetta 2d con personaggi a carisma 0
;37848754']Crash e Spyro ci sono per 360.

abbastanza mediocri entrambi...

wrad3n
24-07-2012, 11:41
Rayman Origins?

slump72
24-07-2012, 12:58
Che fine hanno fatto i platform?
Li hanno visti dalle parti del polo sud, vicino casa degli shot'em up a scorrimento e delle avventure grafiche.

Purtroppo gli ultimi anni hanno visto sparire 3 dei generi portanti del mercato videogioco degli anni 80-90-2000

[?]
24-07-2012, 13:25
abbastanza mediocri entrambi...

Quello è un altro discorso....

-simo91
24-07-2012, 13:49
In effetti quei pochi platform che ci sono non hanno alcun fascino se paragonati ai vecchi, ma non troppo, platform come ad esempio quelli per ps1.
Recentemente ho rigiocato e completato al 100% Crash 2, Crash 3 e Gex 3D, mi hanno divertito moltissimo, nonostante li abbia finiti già più di due-tre volte :D

3D Prophet III
24-07-2012, 13:58
Io sono più di nicchia, vorrei i bei platform bidimensionali a scorrimento orizzontale.

A parte 'New Super Mario Bros Wii' e 'Donkey Kong Country Returns' credo non ci sia altro degno di nota.

Susanoo78
24-07-2012, 14:04
Little big planet 1 & 2 e se non sbaglio ad autunno dovrebbe uscire LittleBigPlanet Karting

3D Prophet III
24-07-2012, 15:58
Little big planet 1 & 2 e se non sbaglio ad autunno dovrebbe uscire LittleBigPlanet Karting

Ho dato un'occhio al gameplay sul tubo, davvero carino. :)

Susanoo78
24-07-2012, 17:39
Ho dato un'occhio al gameplay sul tubo, davvero carino. :)

si te li consiglio,ormai li trovi a pochissimo

zavatta_fighter
25-07-2012, 11:13
Ma io spero sempre venga fatto un porting per questa meravaglia delle meraviglie :

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/7e/Lionheart_Amiga.jpg

Davide9
25-07-2012, 11:33
Ma io spero sempre venga fatto un porting per questa meravaglia delle meraviglie :

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/7e/Lionheart_Amiga.jpg

Di quel tipo a me piaceva molto di più Leander... anche se Lionhearth era più sborone tecnicamente...
E poi come dimenticarsi di Super Castlevania 4????? Veramente una roba bellissima!!!!
Ma qui ci imbastardiamo più con l'action... potrei citare per diversi motivi vari titoli ma si passa al retrogaming e ci sono luoghi più consoni in cui magari già si parla di questo...
Riguardo a Little big planet... se siete veri amanti di platform, e lo comprate aspettandovi un buon platform... probabilmente rimarrete delusi... controlli e giocabilità pessimi... certo se sapete cosa vi aspetta e lo comprate consapevolmente può piacervi...
Rayman Origins ho provato la demo e mi ha deluso... secondo me il meglio su console HD è Sonic generations...

zavatta_fighter
25-07-2012, 12:33
Di quel tipo a me piaceva molto di più Leander... anche se Lionhearth era più sborone tecnicamente...

Eh si... tecnicamente credo non ci siano titoli che spremano di più l'Amiga

Cmq si avevo anche leander molto bello anche quello, poi c'era anche Premier che non mi dispiaceva affatto.... senza contare i grandi WolfChild, Frog, Nick Bomb... ecc

Giant Lizard
25-07-2012, 12:34
e pensare che invece secondo me hanno subito un bel rilancio ultimamente... :D mi viene in mente Rayman, poi i soliti Super Mario (e ce ne sono mille), Fez e poi sempre su Live Arcade ne è appena uscito uno che pare essere bellissimo (ha preso una sfilza di 9).

L'unico genere scomparso di cui sento la mancanza sono le avventure grafiche.

Nenco
25-07-2012, 12:43
e pensare che invece secondo me hanno subito un bel rilancio ultimamente... :D mi viene in mente Rayman, poi i soliti Super Mario (e ce ne sono mille), Fez e poi sempre su Live Arcade ne è appena uscito uno che pare essere bellissimo (ha preso una sfilza di 9).

Vero, voglio un nuovo grim fandango, con gli stessi doppiatori :cry:

X360X
25-07-2012, 13:11
Alice Madness Returns per me è un bel gioco enormemente sottovalutato, uno dei migliori della generazione (se può andarvi bene come tipologia di gioco), peccato che da quel che ho letto la versione console fosse tutt'altro che perfetta

questa generazione cosa offre di valido eccetto Little big planet?
Su PS3 e 360 niente in tutti questi anni, se non il rilancio di Rayman.
Almeno Nintendo si conferma con i mario e ha rilanciato donkey kong

torgianf
25-07-2012, 17:00

con supermario in giro gli altri platform a cosa servono ?

Davide9
25-07-2012, 19:06
con supermario in giro gli altri platform a cosa servono ?

Con Halo in giro si può dire lo stesso degli sparatutto

totonno_nb
26-07-2012, 10:25
Su Xbox Live ci sono quelle 2 perle dei BANJO-KAZOOIE, il secondo oltretutto è tutto tradotto in italiano! :)

Malek86
26-07-2012, 10:47

Ma anche le avventure grafiche sono rinate, pensa ai giochi Telltale o tutte le produzioni meno blasonate.

Ormai ci sono abbastanza avventure grafiche a giro. L'agonia del 2004 ce la siamo lasciata alle spalle, per fortuna.

Giant Lizard
26-07-2012, 11:29
Ma anche le avventure grafiche sono rinate, pensa ai giochi Telltale o tutte le produzioni meno blasonate.

Ormai ci sono abbastanza avventure grafiche a giro. L'agonia del 2004 ce la siamo lasciata alle spalle, per fortuna.

ma, su console? Non me ne viene in mente neanche una :confused: la Telltale non è quella che fa i giochi su licenza di film o telefilm?

Davide9
26-07-2012, 11:38
ma, su console? Non me ne viene in mente neanche una :confused: la Telltale non è quella che fa i giochi su licenza di film o telefilm?

Vabbé ma in questo senso la situazione è meno grave secondo me, storicamente su console le avventure grafiche non ci sono mai state, i platform invece sono sempre stati uno dei traini principali delle console, forse il più importante in assoluto...
Anche io ho notato un piccolo tentativo di migliorare la situazione (qualche tempo fa eravamo messi anche peggio), ma per ora lo trovo ben poca cosa, assolutamente non soddisfacente, soprattutto dal punto di vista quantitativo... come qualità bé Nintendo quando ci si mette sa farsi valere di brutto ovviamente (anche se a volte si adagia pure sugli allori, ed è il caso dei due Mario che hanno seguito al primo meraviglioso Galaxy... anche se quello per 3DS è comunque carino...) e mai mi sarei immaginato di rivedere Sonic in forma come è in Generations (vi prego cointinuate col 2D!!!! e vecchia scuola, non come su GBA/DS!!!!)... ma come ho detto Rayman origins secondo me è deludente...

oasis90
26-07-2012, 11:51
Se rifacessero un CB con grafica moderna..Che goduria :cry: :oink:

wrad3n
26-07-2012, 12:59

Fortuna che c'è altro :rolleyes:

Su console c'è qualcosa: Tales of Monkey Island, Ritorno al futuro, i vari episodi di Sam & Max, The Walking Dead. (oltre ai remake dei 2 monkey island).

Oltre a Rayman Origins, bellissimi anche Limbo, Braid, Fez, About A Blob, i 2 little big planet, i 2 trine e prince of persia classic.

Non doveva uscire anche Toki HD? Avevano mostrato foto e video ma non si è visto più nulla...

Vegita.ssj
26-07-2012, 13:18

Halo non rappresenta ciò che invece Mario " E' " nel mondo dei "platform game"!

A titolo di esempio HL2 e Bioshock.

Davide9
26-07-2012, 13:43

A titolo di esempio Ristar, Sonic, Donkey Kong, Crash Bandicoot, Castle of Illusion... devo continuare? :-D

Vegita.ssj
26-07-2012, 13:58
A titolo di esempio Ristar, Sonic, Donkey Kong, Crash Bandicoot, Castle of Illusion... devo continuare? :-D

Certo...tutti superiori a Super Mario Galaxy, senza neanche scomodare Super Mario 64 o magari Yoshi's Island!
Non hai capito il senso del discorso, tutti i giochi da te citati non superano in quantità e qualità le varie incarnazioni del best platform Nintendo.
I titoli da me citati sono di gran lunga superiori ad Halo.

Davide9
26-07-2012, 14:09
Certo...tutti superiori a Super Mario Galaxy, senza neanche scomodare Super Mario 64 o magari Yoshi's Island!
Non hai capito il senso del discorso, tutti i giochi da te citati non superano in quantità e qualità le varie incarnazioni del best platform Nintendo.

Guarda, Bioshock no, nemmeno di striscio.
Almeno, io odio gli fpos e ho amato solo Halo, tu evidentemente non sei abbastanza appassionato di platform, perché esistono differenze enormi di tipologia che hanno una grossissima influenza al di là della qualità. Tanto per dire una cosa scema, in Ristar se salti in testa ad un nemico crepi. Capirai che le meccaniche sono diversissime da Mario e questo indipendentemente dalla qualità.
Poi guarda, con Mario galaxy 1 (e per adesso ho avuto ragione) è stata la prima volta che ho pensato che una casa si sia inchiappettata da sola, nel senso abbia creato qualcosa di così perfetto da non poter più migliorare o evolvere. Spero di sbagliarmi ma se questo fosse vero (e non mi stupirei se lo fosse) allora non sono gli altri platform a non avere senso di esistere, ma è Mario semmai che può prendersi una bella vacanza. Perché dopo un Galaxy da 250 e lode un altro Mario da 110 e lode lo accolgo con sufficienza, un Crash o un Sonic da 110 e lode mi fa impazzire. Lo so che non è giusto se vuoi, è un pregiudizio, ma la mente umana funziona così...

X360X
26-07-2012, 14:16

gusti tuoi, in qualità per me ci sono titoli che superano Super Mario 64 o Galaxy senza problemi, gli preferisco assolutamente un Crash 3 o un Donkey Kong Country

per me non ci sono invece giochi che superano Super Mario World, un capolavoro immortale. E mi fa piacere che abbiano rilanciato il vecchio stile.

Come per gli FPS trovo un numero enorme di giochi superiori ad Halo mentre mi è difficile trovarne che superino HL.

de gustibus

p0Lo
26-07-2012, 21:44
Vero, voglio un nuovo grim fandango, con gli stessi doppiatori :cry:

Magari!!!:)

p0Lo
26-07-2012, 21:51
gusti tuoi, in qualità per me ci sono titoli che superano Super Mario 64 o Galaxy senza problemi, gli preferisco assolutamente un Crash 3 o un Donkey Kong Country

per me non ci sono invece giochi che superano Super Mario World, un capolavoro immortale. E mi fa piacere che abbiano rilanciato il vecchio stile.

Come per gli FPS trovo un numero enorme di giochi superiori ad Halo mentre mi è difficile trovarne che superino HL.

de gustibus

Sono platform molto diversi,più tridimensionali i primi più old style i secondi,la vecchia scuola(vedi Super mario World)è insuperata.
Attualmente di recente l'unico validissimo è rayman origins.
Poi considero Pandemonium e Nights into Dreams(Saturn) perle rare!:O
Comunque quelli che adesso vengono definiti platform sono sempre più degli action game.

p0Lo
26-07-2012, 21:52

Mettiamoci anche Doom,Quake e Unreal:O e Wolfenstein?

Davide9
26-07-2012, 22:30
Nights non saprei come definirlo... abilità... arcade... ma una cosa più precisa non la direi... di "sicuro" non platform anche se le sensazioni possono essere simili il gameplay abbandona completamente tutto ciò che caratterizza i giochi a piattaforme... volendo essere spocchiosi ha più in comune con un "simulatore" di volo o di nuoto che con un platform...
Io ce l'ho su Wii... il remake (fedele a quanto ne so) uscito su PS2 è una bomba stratosferica (ho visto video del tubo) ma cacchio è confinato al Giappone T_T
Quello del Wii lo tengo perché appunto è un brand originale e poi all'epoca non mi aveva fatto troppo schifo (non che mi avesse entusiasmato comunque)... certo che se cercate i video di quello PS2 se lo mangia il seguito uscito su Wii... davvero un peccato poi perché (declino di Sega a parte) non ci sono motivi concreti per aver fatto così schifo sulla console Nintendo... Meno male che Sonic Unleashed un pò si salvava (la Wii è la versione che mi è piaciuta di più l'ho trovata più giocabile) anche se Generations è molto meglio... ma la risalita di Sonic per quel che mi riguarda è iniziata già con Unleashed Wii...

Giant Lizard
26-07-2012, 23:20
Mettiamoci anche Doom,Quake e Unreal:O e Wolfenstein?

penso si riferisca ai giochi attuali. Doom, Quake e CO sono storia, ormai passata.

tecnologico
27-07-2012, 06:23
http://www.youtube.com/watch?v=Um5oQReKeDA

slump72
27-07-2012, 07:22
Rayman origins è l'unico titolo recente che m iha riportato alla memoria il vero senso della parola platform.
Sicuramente sono viziato dalla mia età, ma per me il platform deve essere 2D.

Ricordo ancora le litigate con i miei per andare a letto la sera e staccarmi da "monty on the run" o "manic miner" sul C64 o, in tempi più recenti, "Superfrog" sull'Amiga.

Ho sempre trovato difficoltosi i plat in 3D probabilmente complice il fatto che non è mai così istintivo rendersi conto delle vere distanze in profondità, in questo senso il tanto blasonato 3D potrebbe veramente servire a qualcosa.

P.S. Recentemente ho bestemmiato dietro a "Alice Madness return", non è un capolavoro, però mi è piaciuto, se non altro per le atmosfere malate.

Davide9
27-07-2012, 08:44
A me pare identico alla versione PS2.... e questo mi fa godere da matti perché a meno che l'ottimizzazione non l'abbia fatta il mago Othelma il mio pc riesce a reggerlo!!!!!!! Fantastico penso proprio che ci faccio più di un pensierino ^_^
Altro motivo di gioia è che essendo un porting costerà poco (immagino :-) )

Ma perché vi ostinate a parlare di Alice madness returns? Io avevo giocato ad American McGee's (il primo capitolo insomma) e non mi era sembrato molto platform... un paio di fasi in cui si salta, ok, ma poi... anche in Street fighter 2 si salta... o è stato cambiato radicalmente il seguito (cosa che non credo) o non è un platform...

Giant Lizard
27-07-2012, 10:12
http://www.youtube.com/watch?v=Um5oQReKeDA

però questo non è né un platform né un'avventura grafica :\

3D Prophet III
08-08-2012, 13:23
Aggiungerei il grande assente: Medievil. Sarebbe stato bello un terzo episodio sulla PS3. :rolleyes:

X360X
08-08-2012, 14:38
A me pare identico alla versione PS2.... e questo mi fa godere da matti perché a meno che l'ottimizzazione non l'abbia fatta il mago Othelma il mio pc riesce a reggerlo!!!!!!! Fantastico penso proprio che ci faccio più di un pensierino ^_^
Altro motivo di gioia è che essendo un porting costerà poco (immagino :-) )

Ma perché vi ostinate a parlare di Alice madness returns? Io avevo giocato ad American McGee's (il primo capitolo insomma) e non mi era sembrato molto platform... un paio di fasi in cui si salta, ok, ma poi... anche in Street fighter 2 si salta... o è stato cambiato radicalmente il seguito (cosa che non credo) o non è un platform...

il primo non lo conosco bene, il secondo invece è assolutamente un platform essendoci numerose fasi platform.
Ma è misto, se vuoi i platform puri questo non lo è, come non lo è nel modo più assoluto l'appena nominato Medievil, chissà perché non resuscitano il brand era bello...ma tanto è di Sony per cui mi cambia poco :stordita:

3D Prophet III
09-08-2012, 07:57
Ma è misto, se vuoi i platform puri questo non lo è, come non lo è nel modo più assoluto l'appena nominato Medievil

C'è chi lo chiama action/platform chi adveture/platform, sta di fatto che la componente platform c'è.
Lo vedi al minuto 3:39 quando salta sui funghi per esempio: http://www.youtube.com/watch?v=8WhxaeJCTnc&feature=relmfu

http://it.wikipedia.org/wiki/MediEvil :read:

Altro platform dimenticato da dio e dagli uomini fu Pandemonium: http://www.youtube.com/watch?v=GiCjkJZ5vtU

X360X
09-08-2012, 08:22
C'è chi lo chiama action/platform chi adveture/platform, sta di fatto che la componente platform c'è.
Lo vedi al minuto 3:39 quando salta sui funghi per esempio: http://www.youtube.com/watch?v=8WhxaeJCTnc&feature=relmfu

http://it.wikipedia.org/wiki/MediEvil :read:

e io che ho scritto? :asd:

tecnologico
09-08-2012, 08:33
medievil ,come jack and dexter o ratchet..non sono platform in senso stretto...

3D Prophet III
09-08-2012, 08:52
e io che ho scritto? :asd:

Hai scritto che è un picchiaduro a scorrimento. :ciapet:

:help: :asd:

X360X
09-08-2012, 09:29
medievil ,come jack and dexter o ratchet..non sono platform in senso stretto...

si come dicevo giochi come Medievil e Alice sono misti (chi più chi meno platform), e me ne è venuto in mente anche un altro, uno dei gioconi più sottovalutati della storia: Psychonauts (almeno su PC anche in italiano grazie a un lavoro amatoriale)

però pure di questo genere non è che si veda molta roba purtroppo

Hai scritto che è un picchiaduro a scorrimento. :ciapet:

:help: :asd:

io ho evitato di dire qualcosa su quel confronto fatto da Davide9, veramente nonsense :asd:

Davide9
09-08-2012, 16:36
Un altro "ibrido" bellissimo era le sabbie del tempo... a dire il vero le sessioni di salti ed esplorazione erano molte, una buona metà... ma la differenza coi platform "puri"come li intendo io era che la risposta ai comandi era piuttosto "guidata" "legnosa"... non so come dire... comunque già che si parla di misto azione/platform quello ci rientra di diritto ed è un bellissimo gioco

antonioslash
09-08-2012, 18:03
Un altro "ibrido" bellissimo era le sabbie del tempo... a dire il vero le sessioni di salti ed esplorazione erano molte, una buona metà... ma la differenza coi platform "puri"come li intendo io era che la risposta ai comandi era piuttosto "guidata" "legnosa"... non so come dire... comunque già che si parla di misto azione/platform quello ci rientra di diritto ed è un bellissimo gioco

quoto!