View Full Version : YouTube chiede di usare l'identità reale
Redazione di Hardware Upg
24-07-2012, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/youtube-chiede-di-usare-l-identita-reale_43172.html
Per inserire e gestire i propri commenti e video YouTube ora suggerisce di usare la propria identità reale
Click sul link per visualizzare la notizia.
FulValBot
24-07-2012, 09:31
sbagliato, proprio ieri mentre stavo controllando l'account è spuntata fuori quella richiesta (cmq si direbbe non obbligatoria, e infatti per ora glielo impedirò)
vogliono uccidere il nickname? il discorso potrebbe essere lunghissimo...a partire dal fatto che grazie a questo "scudo" la gente si è sentita, con l'avvento delle prime, chat, newsgroup, forum e simili, libera di esprimere le proprie opinioni grazie all'anonimnato rispetto agli altri utenti (grazie al sistema di IP si è quasi sempre rintracciabili tramite nome e cognome dell'intestatario della linea Internet...e negli Internet point vi chiedono il documento prima di concedervi l'uso dei computers). Poi, certo, i soliti cretini hanno da sempre usato l'anonimato per offese o simili, cosa deprecabile...però ci stava, sempre se la cosa non degenerava e l'anonimato non veniva usato per delinquere. Oggi, già com FaceBook, si punta invece a voler far riconoscere l'utente così come avviene nella vita reale, cioè con nome e cognome...secondo me quasi più per voler controllare sempre di più le persone che, invece, voler integrare il web con la vita reale.
Tra un po' per isciversi a YouTube o qualche altro servizio simile, sarà necessario fornire una documentazione come se si acquistasse un dominio? :(
Secondo me è solo per contrastare più che lo spam gli insulti. Se metti il nome ci metti anche la faccia.
Se solo un moderatore di HWU fosse passato per YT avrebbero già chiuso ere geologiche fa.
oh beh...ci sono un migliaio di portali di video-share. Youtube pretende cose che non voglio o non vogliamo dargli? si cambia sito.
http://s-p-e-e-d-y-b-l-o-g.blogspot.it/2007/11/elenco-portali-video-share.html
Non ci penso neanche per idea... finchè sarà possibile usare il nickname, bene, altrimenti mi limiterò a non commentare.
In molti video Youtube già molti autori disabilitano l'inserimento dei commenti, e fanno bene visto il "livello".
Per carità, non sono così bacchettone, ma il punto è che se la stragrande maggioranza dei commenti sono volgari, turpiloquio, faccine buttate lì a caso o link di spam, è inutile perdere tempo nella lettura.
Veramente l'ha chiesto anche a me stamattina, e sono in italia.
Tasslehoff
24-07-2012, 10:43
Sono contrario a prescindere a qualsiasi modifica delle policy di qualsiasi servizio che preveda l'iscrizione con il proprio nome e cognome.
E' un principio inutile e stupido, anche perchè impossibile da applicare a meno di integrare la registrazione al servizio con qualche strumento dedicato (nel nostro caso la carta nazionale dei servizi, ma sarebbe impossibile farlo per tutti i paesi del mondo...).
A prescindere da questo sono contrario anche per il semplice fatto che l'anonimato in rete è sempre stato l'unica vera garanzia di libertà di espressione, non esiste spam che possa giustificare la soppressione di questo diritto.
Faster_Fox
24-07-2012, 11:10
chiesto 3-4 gg fa...ho rimandato, e lo farò fin quando sarà possibile :)
BLACK-SHEEP77
24-07-2012, 11:21
chiesto 3-4 gg fa...ho rimandato, e lo farò fin quando sarà possibile :)
Idem, appena non sarà piu possibile rinviare metterò come nome pinco pallino:D
Più che altro secondo mè ucciderebbe la libertà di espressione: se ci mettiamo l'identità vera molti commenti/contenuti spariranno dal web intero perchè molte persone non saranno più libere di esprimere come veramente la pensano su determinate questioni, pena la ripercussioni nel mondo reale.
Solo poche persone possono permettersi di dire quello che pensano, o addirittura giocare con questo in modo da acquisire popolarità; la maggior parte delle altre persone potrebbe anche rischiare di non essere assunto o non vedersi rinnovato il contratto per certe dichiarazioni trovate in rete... tipo queste :D
Io sto parlando sempre nel buonsenso e nella legalità, se mettiamo dentro anche le dichiarazioni diffamatorie e offensive, bè quelle vanno moderate e gli utenti scorretti bannati questo è sicuro.
anche se me lo chiedono basta dividere in due parti il nickname e se la prendono nel -> :ciapet:
PS:se ci obbligheranno a fare la stessa cosa anche nei forum...allora internet per me è tramontato! :(
In realta' a me ha gia' chiesto di attivarlo :P
Damage92
24-07-2012, 19:33
PS:se ci obbligheranno a fare la stessa cosa anche nei forum...allora internet per me è tramontato! :(
"Potranno recidere tutti i fiori ma non potranno fermare la primavera."
su internet nasco, vivo e sicuramente moriro' come HACKID ;)
Evito accuratamente feisbuk anche per questo motivo e anche se c'è la possibilità di iscriversi sotto nickname non lo faccio perchè non ne sento la necessità....ovviamente questo comporta vantaggi e svantaggi e fino ad oggi i vantaggi superano gli svantaggi quindi si va avanti così :)
SuperMater
24-07-2012, 22:55
Secondo me è solo per contrastare più che lo spam gli insulti. Se metti il nome ci metti anche la faccia.
Se solo un moderatore di HWU fosse passato per YT avrebbero già chiuso ere geologiche fa.
Ho paura che sia correlato al Copyright claim...
Inoltre, per quanto ne so, i domini youtube e gmail da tempo non permettono account diversi, quindi non la vedo cosi facile di cambiare semplicemente il nome.
sintopatataelettronica
25-07-2012, 02:44
Ho paura che sia correlato al Copyright claim...
E' praticamente certo che questa mossa più che a "proteggere" dal turpiloquio e dall'insulto gratuito virtuale (ci sarebbero ben altre strade) è invece legata a problematiche sulla tutela del copyright, la pressione dei grandi gruppi si fa sempre più pressante.
Nome e Cognome + Violazione del copyright = denuncia immediata !!!
Il problema è che - a vedere - violerebbe (in forme più o meno gravi) il copyright il 99% di quello che c'è sul tubo :D
sintopatataelettronica
25-07-2012, 02:47
Scusate, noto ora questa divertente correlazione con l'altra notizia su youtube: dunque le persone potranno avere il volto oscurato MA dovranno usare obbligatoriamente nome e cognome veri. :D :D :D :D
http://www.hwfiles.it/news/su-youtube-e-possibile-oscurare-il-volto-delle-persone_43131.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.