View Full Version : Problema RAM
danzig88
24-07-2012, 09:16
Buongiorno a tutti. Dunque, io avrei il seguente problema, il quale è stato trattato oramai milioni di volte, però nel mio caso non sono ancora riuscito a risolverlo: la memoria installata. Nel mio caso infatti, possiedo 4 banchi da 4 Gb della Gskill Ripjaws X (DDR3 8GB /1866 CL9 KIT (2x4GB) 8GBSR), 16 Gb in totale. Il problema in se, è il fatto che me ne fa utilizzare solamente 8 Gb, la metà insomma. Ho provato tutte le guide trovate so Google ma purtroppo non ho risolto. L'unica spiegazione che mi sono dato è la non-compatibilità della scheda madre, una Asus Maximus Gene III socket 1156, abbinata ad un i7 860. Qualcuno può confermarmi questo mio sospetto, oppure darmi qualche dritta su come risolvere il problema con qualche metodo alternativo ai soliti che si trovano sui vari siti e forum?
Grazie in anticipo e buona giornata!
Buongiorno a tutti. Dunque, io avrei il seguente problema, il quale è stato trattato oramai milioni di volte, però nel mio caso non sono ancora riuscito a risolverlo: la memoria installata. Nel mio caso infatti, possiedo 4 banchi da 4 Gb della Gskill Ripjaws X (DDR3 8GB /1866 CL9 KIT (2x4GB) 8GBSR), 16 Gb in totale. Il problema in se, è il fatto che me ne fa utilizzare solamente 8 Gb, la metà insomma. Ho provato tutte le guide trovate so Google ma purtroppo non ho risolto. L'unica spiegazione che mi sono dato è la non-compatibilità della scheda madre, una Asus Maximus Gene III socket 1156, abbinata ad un i7 860. Qualcuno può confermarmi questo mio sospetto, oppure darmi qualche dritta su come risolvere il problema con qualche metodo alternativo ai soliti che si trovano sui vari siti e forum?
Grazie in anticipo e buona giornata!
Guarda, il problema non ci dovrebbe essere, la mobo da sito ufficiale dovrebbe reggere anche 32gb di ra (come ormai il 90% delle mobo)
provato ad aggiornare il bios?
hai fatto un test di stabilità alle ram?
danzig88
24-07-2012, 15:46
Guarda, il problema non ci dovrebbe essere, la mobo da sito ufficiale dovrebbe reggere anche 32gb di ra (come ormai il 90% delle mobo)
provato ad aggiornare il bios?
hai fatto un test di stabilità alle ram?
Allora, intanto grazie della disponibilità. Il bios è aggiornato all'ultima versione (gennaio 2011). Test non ne ho fatti siccome non ne so molto a riguardo, comunque se può esserti d'aiuto, mi faceva lo stesso scherzo anche prima con 4 banchi da 2 Gb di Corsair GT Dominator 1600. Le ho provate veramente tutte, ma risultati zero! :cry:
provati tutti gli slot?
cioè prendi un banco che pensi che funziona, e provalo ad accendere cambiandolo ad ogni accensione di slot
prova anche a fare il mem test un banco per volta
danzig88
24-07-2012, 16:21
Ok, appena posso lo faccio. Ti lascio comunque uno screenshot, così magari se hai tempo e voglia puoi dargli un'occhiata veloce per vedere se c'è qualche problema. Grazie di nuovo.
http://img23.imageshack.us/img23/6647/senzatitolo1hjs.jpg
Ok, appena posso lo faccio. Ti lascio comunque uno screenshot, così magari se hai tempo e voglia puoi dargli un'occhiata veloce per vedere se c'è qualche problema. Grazie di nuovo.
http://img23.imageshack.us/img23/6647/senzatitolo1hjs.jpg
ho letto in giro che potrebbe essere problema di sistema operativo, ma tu hai ultimate e dovresti non averlo
guarda qui
http://www.ildottoredeicomputer.com/2012/02/tutti-i-limiti-di-memoria-ram-per-le.html
considerando che sto valutando i 16gb di ram sul mio pc a sto punto voglio risolverlo :D
guarda c'è molta confuzione sulla faccenda
alcuni hanno risolto resettando il bios, altri rimontando la cpu, altri cambiando HD (cosa assurda)
fai ste prove vedi un pò :D
danzig88
24-07-2012, 17:23
Ho letto in giro si. Toccherà provarle tutte anche se mi prende già adesso la disperazione. :D
Comunque intanto grazie dell'aiuto e buona serata! ;)
Ho letto in giro si. Toccherà provarle tutte anche se mi prende già adesso la disperazione. :D
Comunque intanto grazie dell'aiuto e buona serata! ;)
anche a te :)
fammi sapere ;)
scusami se posto anch'io qui
io praticamente ho 8GB Corsair Vengeance LP nuove
su Asrock H77 ed i3 2100
memoria installata 8GB (7.90GB utilizzabile)
che può essere???
grazie :)
danzig88
31-07-2012, 13:02
Allora, dopo aver trovato la voglia e il coraggio :D ho tolto e reinserito la CPU e adesso mi segna 16 GB (15,2 GB utilizzabile)
E' già qualcosa, dai!
memoria installata 8GB (7.90GB utilizzabile)
che può essere???
grazie :)
adesso mi segna 16 GB (15,2 GB utilizzabile)
Potrebbe essere la scheda video integrata se nel bios è attivata (per processori i3/i5/i7)
Allora, dopo aver trovato la voglia e il coraggio :D ho tolto e reinserito la CPU e adesso mi segna 16 GB (15,2 GB utilizzabile)
E' già qualcosa, dai!
Oddio questa mi è nuova :eek: me la devo appuntare come procedura :asd:
danzig88
31-07-2012, 14:04
Oddio questa mi è nuova :eek: me la devo appuntare come procedura :asd:
No, macchè, è vecchia come il cucco come procedura, almeno guardando i vari forum. Sono stato io mona e pigro che non l'ho provata fin'ora! :D
Potrebbe essere la scheda video integrata se nel bios è attivata (per processori i3/i5/i7)
si ho l'i3!
quindi la vga integrata si frega quello 0.1 di ram!?
ulitizzo il "Virtu" per gaming (quindi attaccato alla vga dedicata) in concomitanza con l'integrata per avere il boost prestazionale
pensi sia proprio questo!?
saluti
si ho l'i3!
quindi la vga integrata si frega quello 0.1 di ram!?
ulitizzo il "Virtu" per gaming (quindi attaccato alla vga dedicata) in concomitanza con l'integrata per avere il boost prestazionale
pensi sia proprio questo!?
saluti
Beh ogni scheda video, compresa l'integrata, ha bisogno di ram. E quella integrata la prende dalla memoria centrale, se mi dici che la usi pure attivamente, allora è molto probabile che sia quella.
Beh ogni scheda video, compresa l'integrata, ha bisogno di ram. E quella integrata la prende dalla memoria centrale, se mi dici che la usi pure attivamente, allora è molto probabile che sia quella.
si si appunto!
utilizzando il virtu (collegato però all'uscita della dedicata, no integrata) credo sia normale allora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.