View Full Version : i7 3770k 3.9Ghz con NH-C14 > 74°C, problema?
Salve a tutti, credo di avere un problema con un core i7 appena acquistato.
Con i settaggi del bios su auto (Asus P8Z77-Pro), a 3900Mhz, dopo 1 min. di IntelBurnTest le temperature dei core misurate da CoreTemp1.0 RC3 e RealTemp 3.70 arrivano a circa 74,79,79,75 (4 gradi meno col case aperto), mentre il sensore CPU dell'AI Suite di Asus resta sotto i 58°C, o almeno così pare, visto che AiSuite è molto poco reattivo durante il test.
In idle 35-40 i core e 36 Asus. La temperatura ambiente è sotto i 25°C.
Ho smontato il dissipatore Noctua C14 tre volte, pulito e rimesso la pasta termica.
Ho provato a toccare le Heatpipe mentre coreTemp segna 74-80°C, e mi sono sembrate appena calde, ma non so come dovrebbero essere.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo
screenshot: http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/29216d1343087946-aiuto-i7-3770k-3-9ghz-con-nh-c14-74-c-screenshot.jpg
si blocca con test generali e uso quotidiano?
La stabilità è apposto. il dubbio che ho è sulle temperature che mi sembrano troppo alte.
System Shock
25-07-2012, 15:45
Ciao , riducendo manualmente il Vcore fino a poco piu del minimo indispensabile per essere stabile puoi guadagnare qualcosa in temperatura , ma a 3900 mhz con 1.1 V ed un nh-d14 le temperature dovrebbero essere comunque contenute .
Hai gia esperienza nel montare dissipatori ?
Hai controllato l'impronta della pasta termica ?
Ho resettato il Bios e default a 3.7Ghz, le temp arrivano a 76 sui core centrali, con intelBurnTest.
Il dissipatore è un nh-C14, non d14, ed è solo il secondo che monto, il primo risale a 5 anni fa, ma dopo tre rimontaggi con tutte le attenzioni (chicco di riso di pasta al centro, appoggiato il dissipatore, controllato l'impronta, rifinito con un pennellino e montato), escluderei errori grossolani.
A questo punto sto considerando di cambiare dissipatore, ad esempio un nh-D14 e una pasta termica di qualità potrebbero abbassare la temp di una decina di gradi, o quasi?
Tenuto conto che il case è un p183v3 senza ventola laterale, un D14 migliorerebbe anche l'areazione interna, no?
Aspetto consigli..
System Shock
26-07-2012, 23:55
Con la tua cpu precedente come andava il c14 ?
no no, il C14 è nuovo di 2 settimane come buona parte dei componenti del pc.
Ce l' hai una lametta da barba?:D
Leggi o chiedi qui su come usarla, ciao:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2372264
edit, anche qua:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2468184
Confesso di averci pensato, ma non è così grave, posso ancora smettere :muro:
Confesso di averci pensato, ma non è così grave, posso ancora smettere :muro:
mi spiego meglio, che forse non hai colto l' ironia, nè io ho colto la tua :)
Il problema probabilmente non è l' impronta del dissipatore od il dissipatore stesso, che è ottimo, ma è dovuto al pessimo trasferimento di calore tra il die del processore e l' his dello stesso che avviene tramite pasta termoconduttiva non essendo i due componenti saldati insieme.
Nel tuo caso forse la pasta è messa male, poca o troppa.
A mali estremi con la lametta stacchi il coperchio del processore, pulisci e applichi una pasta termica migliore, la liquid pro a detta di molti fa guadagnare molti gradi.
Cose che sono discusse anche nei due thread che ti ho linkato, tutto qua.
Ciao
Quello che intendevo è che il fascino dell'overclock mi sta prendendo, ma non ancora al punto di usare la lametta per scoperchiare una cpu nuova, con tutti i rischi che comporta. Tieni conto che ho rimontato un semplice dissipatore 3 volte a causa dell'inesperienza nel valutare la corretta quantità di pasta etc.. Magari se fossi più esperto e con una manualità collaudata ci proverei, per ora mi limito a prendere atto che probabilmente, come dici, mi è capitata una cpu un po' sfortunata.
Grazie dei link comunnque, pieni di info utili.
System Shock
28-07-2012, 01:00
Io ho seguito gli I.B in genere lo scoperchiamento serve dai 4500/4400 a frequenze sotto i 4 ghz non mi sembra che avessero problemi .
Che ram hai?
Leggo dallo screen che hai fatto che sono ad un voltaggio esagerato per un ivy bridge, mi sembra che il max consigliato sia 1,57v e oltretutto stanno a 1066 con timings rilassatissimi.
Di sicuro il settaggio automatico della mobo ha toppato e cio' influisce sulla temperatura del processore e sulla sua longevità :eek:
Cerca le specifiche dei timings, frequenza e voltaggio delle ram e settali a mano, vedrai che risolvi :)
Hai ragione, meglio lasciar perdere la lametta ;)
System Shock
28-07-2012, 14:35
Che ram hai?
Leggo dallo screen che hai fatto che sono ad un voltaggio esagerato per un ivy bridge, mi sembra che il max consigliato sia 1,57v e oltretutto stanno a 1066 con timings rilassatissimi.
Di sicuro il settaggio automatico della mobo ha toppato e cio' influisce sulla temperatura del processore e sulla sua longevità :eek:
Cerca le specifiche dei timings, frequenza e voltaggio delle ram e settali a mano, vedrai che risolvi :)
Hai ragione, meglio lasciar perdere la lametta ;)
;) Cpu-z legge la frequenza di bus delle ram che per le ddr (1,2 e 3) è la metà di quella di trasferimento , sono a 2133 .
Comunque vale la pene gurdare la scheda di cpu-z SPD per vedere se può bastare un po meno voltaggio .
;) Cpu-z legge la frequenza di bus delle ram che per le ddr (1,2 e 3) è la metà di quella di trasferimento , sono a 2133 .
Comunque vale la pene gurdare la scheda di cpu-z SPD per vedere se può bastare un po meno voltaggio .
:stordita: :doh: :fagiano:
Vero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.