PDA

View Full Version : Boot con 3 sistemi operativi? 2 su HD interno 1 su HD esterno USB

eden5
23-07-2012, 18:24
Vorrei arrivare a una soluzione di questo tipo:

Notebook, HD esterno già partizionato con Windows 7 e Ubuntu.
Vorrei riutilizzare un HD da 500giga interno del mio defunto Pc Desktop, documentandomi su forum ho letto che basterebbe comprare un box esterno per HD e collegarlo al notebook tramite USB.
Su questo HD esterno vorrei installare Windows XP perchè è l'unico che mi fa girare fluidi i vecchi giochi e l'unico che mi riesce a controllare con i Driver dei Joypad vecchi ma che mi trovo bene.

Praticamente quando voglio avviare Xp faccio il boot da USB e avvio XP...è possibile? come facci a installare XP sull'HD esterno?

i giochi riuscirebbero a girare o meglio partizionare l'HD interno e installare 3 sistemi sul notebook?

grazie:confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-07-2012, 19:28
1) Questa è la sezione di Vista e 7, visto che intendi installare XP sarebbe stato più opportuno scrivere nella sua sezione, IMHO.

2) Lascia stare l'idea di installare XP su un disco collegato via USB per il semplice motivo che ufficialmente non è possibile, ufficiosamente con molto lavoro lo si fa ma i risultanti in quanto ad affidabilità e velocità lasciano molto a desiderare AFAIK.

3) Vedi se puoi usare la virtualizzazione, cioè installare una macchina virtuale con XP su 7 o Ubuntu. Se hai una edizione Professional o Ultimate di 7 puoi usare l'XP mode che è una macchina virtuale bella e pronta oltre che già licenziata.

Alternativa sarebbe l'installazione di XP su partizione apposita nell'hard disk interno del notebook, ma sono consapevole del fatto che sui nuovi PC non è sempre facile visto la mancanza di driver forniti direttamente dal produttore, difficoltà che comunque ci sarebbero pari pari anche su una eventuale installazione su HD USB.

Saluti.

eden5
24-07-2012, 22:00
Si, scusa avrei dovuto postare nell'area XP...starò più attento in futuro...:doh:

Quanto sarebbe rallentato un gioco sotto l'XPmode?
Ho un portatile con i3 e 4 giga ram... Non vorrei che vada tutto a scatti...

Forse meglio virtualizzare sotto Ubuntu che usa meno risorse...ma girano anche i giochi che usano directx? Non ho mai provato..

Khronos
24-07-2012, 23:51
giocare in directx sotto macchina virtuale con un pc normale, che sia pentium4 o i7:
non farlo.