PDA

View Full Version : ipad 2 o galaxy tab 2?

joejinbe
23-07-2012, 15:00
Ciao a tutti, sono nuovo.
So di essere l'ennesimo utente che posta domande del genere, ma sono parecchio indeciso. Ho già letto parecchio in giro, mi sono informato e sul vostro forum, ma non riesco a decidermi.
Vorrei prendere un tablet e voglio spendere al massimo 300 euro (non 10 euro di più, perché poi bisogna comprare la custodia e accessori vari e quindi il prezzo lievita). Non devo farci grandi cose: navigare in rete, leggere pdf (ho kindle ma per i pdf è pessimo), guardare film (in qualsiasi formato possibile), sincronizzare il contenuto con pc, guardare qualche foto, usare delle app apposite per lo studio, prendere appunti, usarlo come gps (sporadicamente, altrimenti prenderei un tomtom). Non mi interessa il 3G, wi-fi basta.
Sono indeciso tra questi due perché entrambi si trovano in offerta a 300 euro.
So che sono due cose completamente diverse, però prenderei ipad 2 perché a 300 euro è un ottimo prezzo. Tuttavia dei prodotti apple non apprezzo il fatto che sia un universo "chiuso": ho già un ipod e preferisco i lettori mp3 di altre marche, dato che non mi piace il fatto che tutto deve essere bypassato per itunes (per caricare musica, video, foto etc). Inoltre non mi piace che la memoria non sia espandibile (la versione a 300 euro è ovviamente a 16gb) e io ho quasi 3 giga solo di pdf (mi servono per la tesi, spesso pdf con molte immagini), che ipad per molte cose sia limitato e che la versione solo wi-fi non ha il gps, ma solo le mappe. Il vantaggio di ipad è la qualità ovviamente e il fatto che c'è un'infinita di roba sullo store.
So bene che il galaxy non è il top, anzi molto lo odiano e lo sconsigliano propendendo l'acquisto per asus tf300 (però per me è fuori budget), tuttavia per quello che devo fare io penso che il galaxy tab basti e avanzi, anche perché con 300 euro è compreso pure l'abbonamento per un anno al corriere (che leggo quotidianamente), si può sincronizzare con pc e collegare con tv samsung che possiedo, android è maggioramente personalizzabile, il gps dovrebbe essere discreto, ha la memoria espandibile. Mi bloccano il fatto che android è meno supportato (lo store avrà metà roba rispetto a itunes, per esempio io che studio giapponese in itunes c'è il doppio, se non il triplo di contenuti), che il tablet samsung è meno performante e anche di qualità è palesemente inferiore (ho provato entrambi i tablet aprendo applicazioni e navigando in rete e ipad a livello tecnico è palesemente una spanna sopra).
Voi se aveste 300 euro quale comprereste tra i due?
grazie per gli eventuali consigli! =)

Sang Real
24-07-2012, 12:41
Ciao, innanzitutto ti chiederei se puoi dirmi dove hai trovato l'ipad a 300? Se intendi nuovo o usato :D

Per il resto direi che hai già detto tutto tu e le idee le hai abbastanza chiare in realtà, io non posso aiutarti molto perchè anch'io devo ancora comprarmi un tablet, però posso dirti che se sei interessato ad android sui 300 a parte il samsung galaxy se ne possono trovare altri come asus tf101, motorola xoom1 e 2, sony tablet s
A me personalmente i tablet della samsung da dieci pollici non piacciono per niente, pur essendo un estimatore di samsung trovo che nei tablet esagerino con la personalizzazione e coi materiali di dubbia qualità (per usare un eufemismo), diverso il discorso per quelli da 7 pollici che mi sembrano già meglio

G3nd4rM3
24-07-2012, 13:31
Ciao io sono più o meno nelle tue stesse condizioni, anch'io con un ipodtouch 4g e indeciso fino all'ultimo se prendere il nuovo ipad o un'altro tablet; risparmiando sicuramente qualcosa ma da quello che ho potuto vedere il giro..beh con l'ipad hai la possibilità di fare tutto e se non è integrato c'è sicuramente qualcosa per farlo, parlo di accessori e apps. Nel mio esempio sono parecchio indeciso per via del GPS, ovviamente prenderei il 3g (altrimenti non avrebbe senso) ma per quello che ci voglio fare io (volo) ho visto online che molto applicano un nav in BT con cui il segnale si integra per bene, anche perchè in aria è diverso che in terra. Inoltre, come tu hai già saggiamente detto le 1000apps per il volo sicuramente le trovo con più facilità su itunes che su android.

Questo è quanto, in ogni caso...dopo le vacanze!!!

joejinbe
24-07-2012, 21:26
Ciao, innanzitutto ti chiederei se puoi dirmi dove hai trovato l'ipad a 300? Se intendi nuovo o usato :D

Per il resto direi che hai già detto tutto tu e le idee le hai abbastanza chiare in realtà, io non posso aiutarti molto perchè anch'io devo ancora comprarmi un tablet, però posso dirti che se sei interessato ad android sui 300 a parte il samsung galaxy se ne possono trovare altri come asus tf101, motorola xoom1 e 2, sony tablet s
A me personalmente i tablet della samsung da dieci pollici non piacciono per niente, pur essendo un estimatore di samsung trovo che nei tablet esagerino con la personalizzazione e coi materiali di dubbia qualità (per usare un eufemismo), diverso il discorso per quelli da 7 pollici che mi sembrano già meglio

C'è un negozio di elettronica dalle mie parti che vende ipad 2 a 16 gb a 299 (ma saranno dai 5 ai 10 pezzi, quindi bisogna piantarsi là con la tendina la mattina presto per sperare di prenderlo, e per fortuna che c'è crisi), altrimenti ho visto che anche all'expert lo vendono a 339 con la custodia compresa, che non è male. (1500 pezzi in tutta italia, quindi anche lì sarà lotta all'ultimo sangue).
Purtroppo il samsung credo sia esaurito ovunque, quindi l'alternativa è ipad oppure aspettare altre offerte android. Il sony me l'hanno sconsigliato, sia per sistema operativo, sia perché per farlo funzionare appieno è consigliato integrarlo con un blackberry. Il motorola xoom l'ho provato ma non mi han convinto. Unico è asus, ma tra poco esce il tf700 e prendere il 101 mi sembra un po' datato. Vedo se al max riesco a trovare il 300 ad un prezzo decente (per ora si trova a 340 in rete, aspetterò sennò settembre quando uscirà il tf700, sperando in un calo dei prezzi o offerte varie per il 300)

joejinbe
24-07-2012, 21:28
Ciao io sono più o meno nelle tue stesse condizioni, anch'io con un ipodtouch 4g e indeciso fino all'ultimo se prendere il nuovo ipad o un'altro tablet; risparmiando sicuramente qualcosa ma da quello che ho potuto vedere il giro..beh con l'ipad hai la possibilità di fare tutto e se non è integrato c'è sicuramente qualcosa per farlo, parlo di accessori e apps. Nel mio esempio sono parecchio indeciso per via del GPS, ovviamente prenderei il 3g (altrimenti non avrebbe senso) ma per quello che ci voglio fare io (volo) ho visto online che molto applicano un nav in BT con cui il segnale si integra per bene, anche perchè in aria è diverso che in terra. Inoltre, come tu hai già saggiamente detto le 1000apps per il volo sicuramente le trovo con più facilità su itunes che su android.
Questo è quanto, in ogni caso...dopo le vacanze!!!

Esatto, mi sembra che ipad sia più supportato in generale, che se hai bisogno lo trovi, mentre per android, anche se è sempre più supportato, manchino ancora alcune cose. Però è anche vero che android è più versatile e puoi fare praticamente quello che vuoi, con ipad invece sei piuttosto limitato a livello di personalizzazione e "smanettamento". Io comunque sto valutando ipad solo perché avrei la possibilità di prenderlo a 300 euro, altrimenti per me è completamente fuori budget a prezzo pieno e senza pensarci andrei di tablet android.