PDA

View Full Version : Accesso a più utenti da uno stesso client

franksisca
23-07-2012, 13:57
Premetto che sono un tantino a secco di esperienza server...ho questa situazione (Windows Server 2003)

9 pc in rete (vari SO, che variano da xp a seven)
1 server

Devo avere la possibilità di accedere solo a determinate aree del server...ad esempio l'utente1 può accedere alle cartella1 e cartella5, utente2 alla cartella1 e alla cartella4 e così via.

ora io ho creato vari users ed ad ognuno ho assegnato una cartella. ho fatto la procedura giusta???

Il mio ulteriore dilemma è questo...quando vado ad accedere al server (da explorer (NON IEXPLORER)) immetto user e password, ma se sono al pc dell'utente 1 e loggo allo use1, poi non sò come sloggarmi per loggarmi allo user2.

se non sono stato chiaro siate liberi di mandarmi a quel paese...e perdonate la mia ignoranza e incompetenza :(

Alfonso78
24-07-2012, 09:37
Effettuate semplici condivisioni file? Sei all'interno di un dominio (Active Directory)?

franksisca
24-07-2012, 09:54
allora cerchero di essere il più chiaro possibile in modo che tu mi possa aiutare.

all'interno di questo server lavorano 2 aziende.

queste due aziende hanno principalmente scambio file.

Alcuni utenti devono avere accesso in lettura su una serie di file e totale su altri.

inoltre, 1 solo utente, dovrà usare un software di gestione economica che probabilmente converrà mettere su server.

Quindi la risposta alla tua prima domanda è: in generale si userà solo lo scambio file, mentre 1 utente dovrà anche usare un software in remoto.

la risposta alla 2 domanda non l'hocapita, se intendi un dominio unico dove ho messo tutte le cartelle, si sono tutti sotto lo stesso dominio

toretti
27-07-2012, 23:48
Alfonso78 intendeva se iò server fa da domain controller, ovvero tutti gli utenti e i pc sono associati a questo server che ne gestisce centralmente le autenticazioni, ma dalla tua risposta mi sembra di capire che non sia cosi.

presumo quindi che tu abbia creato delle utenze locali sul server e impostato i diritti delle cartelle condivise a queste utenze.

quindi ogni utente quando tenta il browsing di tali cartelle deve autenticarsi con le credenziali locali del server e non del client.

franksisca
31-07-2012, 13:59
Alfonso78 intendeva se iò server fa da domain controller, ovvero tutti gli utenti e i pc sono associati a questo server che ne gestisce centralmente le autenticazioni, ma dalla tua risposta mi sembra di capire che non sia cosi.

presumo quindi che tu abbia creato delle utenze locali sul server e impostato i diritti delle cartelle condivise a queste utenze.

quindi ogni utente quando tenta il browsing di tali cartelle deve autenticarsi con le credenziali locali del server e non del client.

allora ho "risolto così":

ho creato un utente per ogni "membro" dell'ufficio, e ho creato delle cartelle. queste cartelle le ho condivise e nelle opzioni di condivisione gli ho aggiunto gli "utenti" che potevano accedere a tale risorsa condivisa. credo che sia la strada giusta

toretti
01-08-2012, 16:23
si è corretto.

quindi il tuo problema e' poi accedere ad un altra share riservata ad un altro utente ma dal medesimo pc client.

probabilmente devi solo disconnetere la share preceedntemente connessa, tramite Strumenti > Disconnetti unita' di rete

franksisca
02-08-2012, 08:15
si è corretto.

quindi il tuo problema e' poi accedere ad un altra share riservata ad un altro utente ma dal medesimo pc client.

probabilmente devi solo disconnetere la share preceedntemente connessa, tramite Strumenti > Disconnetti unita' di rete

esattamente questa info mi serviva...grazie mille :D

toretti
02-08-2012, 14:01
figurati ;)

Alfonso78
24-08-2012, 17:44
allora ho "risolto così":

ho creato un utente per ogni "membro" dell'ufficio, e ho creato delle cartelle. queste cartelle le ho condivise e nelle opzioni di condivisione gli ho aggiunto gli "utenti" che potevano accedere a tale risorsa condivisa. credo che sia la strada giusta

Curiosità: All'avvio del pc hai la schermata di login con tutti gli utenti creati?

franksisca
27-08-2012, 09:12
Curiosità: All'avvio del pc hai la schermata di login con tutti gli utenti creati?

si...o meglio...se accedo come admin mi fà vedere il "gestore"...se accedo come user un desktop vuoto.