PDA

View Full Version : Intel Centrino 1.6GHz per video full hd?

DalBaCH
23-07-2012, 14:37
Ciao a tutti,

ho recuperato un portatile che monta un centrino a 1.6GHz (chipset 855gm) e volevo dedicarlo a riprodurre filmati in full hd.
Il portatile dovrebbe prelevare il file via wi-fi dall'archivio di casa e riprodurlo sul televisore di casa.
I file sono i classici filmini della domenica, ripresi con una telecamera che registra in 1080 50p e che poi devo comunque ricodificare in formati compatibil: al momento ho provato a creare avi in versione simil blueray ma il portatile non ce la fa...
Ho provato a reinstallare xp per vedere di dargli una pulita dalle schifezze accumulate, ma il risultato non č cambiato granchč!

Secondo voi, ottimizzando xp (come?) a che qualitą posso spingere la ricodifica dei file?

Grazie, ale

Eress
23-07-2012, 17:15
bisogna vedere anche che scheda video hai, ma quel procio mi sembra ormai poco performante per i video attuali HD

tonyxx
23-07-2012, 17:20
con la sola cpu non nč fai niente, se perņ hai una gpu che supporta l' accelerazione video in full hd nei formati che usi allora non hai problemi, pure con il mio netbook che ha un ancor + scarso atom z520 riesco a vedere perfettamente i full hd con carico cpu e gpu del 30% dato che la gpu decodifica tutto il video nativamente, posta che gpu hai e comunque prova a scaricare un video da youtube con youtube downloader hd e poi guarda se lo riesce a riprodurre bene o meno e che carico cpu e gpu hai

DalBaCH
23-07-2012, 17:28
Temo sia integrata? Ma non so cosa sia... questa sera verifico, ma ottmizzare xp serve a qualcosa? :mc:

Dumah Brazorf
23-07-2012, 22:06
720p dovrebbe ancora farcela, i 1080p secondo me non ce la fa.

LS1987
23-07-2012, 22:19
Overcloccalo !!!:D Non troppo, altrimenti si fonde.

DalBaCH
24-07-2012, 10:06
Ieri sera ho terminato gli aggiornamenti dei vari update /compresi .net framwork e chi pił ne ha pił ne metta).
Poi ho iniziato a verificare i vari driver e mannaggia a me a quando ho piallato tutto senza almeno segnarmi che periferiche / driver andavano ora mi trovo a dover indovinare il controller grafico e audio oltre che il wi-fi...

Dunque il progammino della intel mi dice che il chipset č un 852/855 GM/GME, controller grafico idem: famiglia 82852/82855... ma driver specifici non ne consigliava nessuno e ho messo su uno per 852...

Per l'audio come posso fare? Provo con un banale realtek ac'97???

Dumah Brazorf
24-07-2012, 11:52
O cerchi info sul sito del produttore del portatile, il nome esteso lo trovi sull'etichetta sotto al pc, o da gestione periferiche vai nelle proprietą di quella che dovrebbe essere la scheda audio e ti segni gli id hardware VEN e DEV da ricercare sul głgol.

!fazz
24-07-2012, 12:38
O cerchi info sul sito del produttore del portatile, il nome esteso lo trovi sull'etichetta sotto al pc, o da gestione periferiche vai nelle proprietą di quella che dovrebbe essere la scheda audio e ti segni gli id hardware VEN e DEV da ricercare sul głgol.

cerca direttamente qui che fai prima

http://www.pcidatabase.com/

oppure in alternativa ti scarichi aida64 che ti dice esattamente il modello

http://www.aida64.com/downloads/aida64extreme250zip

DalBaCH
24-07-2012, 13:34
Questi non li conoscevo...

Questa sera li riprovo!!!

Il modello del notebook č un hyundai c561 ma il produttore credo che si sia dato definitivamente ad altro (ehehehe)

DalBaCH
24-07-2012, 22:25
Ho risolto gran parte dei problemi relativi ai driver con i vostri preziosi consigli ma manca la parte audio...

questa č la stringa associata alla periferica
PCI\VEN_8086&DEV_24C5&SUBSYS_202D161F&REV_03\3&61AAA01&0&FD
che mi ha fatto identificare un driver della via technologies - Vinyl_v700b

ma a parte essersi installato con tutte i mixer proprietari, non vuole saperne di emettere suono...