View Full Version : Differenza cavi Cat6
rizzotti91
23-07-2012, 11:26
Ciao ho necessità (ogni tanto) di copiare tantissimi gb di dati tra due pc dotati di gigabit, avevo quindi pensato all'acquisto di un cavo cat 6 e su amazon ho visto questi 2, mi spiegate la differenza? Il primo da un metro costa la metà del secondo che però è 5 metri e la differenza sostanziale mi sembra che sia la presenza di LSZH nel primo e l'assenza di LSOH nel secondo, qualche dritta? :D Grazie :)
http://www.amazon.it/Cat6-Patch-Cable-Ligawo-%C2%AE/dp/B005GIQFBO/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1343038816&sr=8-17
http://www.amazon.it/Network-Cable-Ligawo-doppia-schermatura/dp/B00542Q9NG/ref=sr_1_18?ie=UTF8&qid=1343038816&sr=8-18
intendi collegare i 2 pc tra di loro senza uno switch in mezzo?
in tal caso piu' che altro devi preoccuparti che almeno una delle 2 schede di rete abbia il riconoscimento automatico (autosense) altrimenti ti serve un cavo cross, ovvero con le coppie rx/tx invertite sui 2 plug
rizzotti91
23-07-2012, 17:38
intendi collegare i 2 pc tra di loro senza uno switch in mezzo?
in tal caso piu' che altro devi preoccuparti che almeno una delle 2 schede di rete abbia il riconoscimento automatico (autosense) altrimenti ti serve un cavo cross, ovvero con le coppie rx/tx invertite sui 2 plug
Esatto li collego direttamente tra loro, quindi quei cavi non sono cross?
nebbia88
24-07-2012, 16:53
con schede di rete non preistoriche (visto che le tue sono gigabit..) vai tranquillo coi cavi dritti!!!
p.s. su quelle distanze risparmia i soldi e prendi dei normalissimi cat5e...
Ciao ho necessità (ogni tanto) di copiare tantissimi gb di dati tra due pc dotati di gigabit, avevo quindi pensato all'acquisto di un cavo cat 6 e su amazon ho visto questi 2, mi spiegate la differenza? Il primo da un metro costa la metà del secondo che però è 5 metri e la differenza sostanziale mi sembra che sia la presenza di LSZH nel primo e l'assenza di LSOH nel secondo, qualche dritta? :D Grazie :)
http://www.amazon.it/Cat6-Patch-Cable-Ligawo-%C2%AE/dp/B005GIQFBO/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1343038816&sr=8-17
http://www.amazon.it/Network-Cable-Ligawo-doppia-schermatura/dp/B00542Q9NG/ref=sr_1_18?ie=UTF8&qid=1343038816&sr=8-18
così velocemente tra i due cavi cambia solo il tipo di schermatura ma per il tuo uso non è indispensabile, risparmia e compra un banale cavo cross utp cat 5e che và benissimo per il tuo uso
rizzotti91
26-07-2012, 11:59
Ok grazie :)
Come ti hanno già suggerito prendi il cavo che costa meno che per quelle distanze vanno bene tutti infatti anche il cat. 5e supporta il Gigabit.
Tornando invece alla tua domanda, entrambi i cavi proposti hanno la guaina in LSZH (Low smoke zero halogen), riguarda solo la guainetta esterna, che in caso di incendio brucia ma non fa fumo e non mette nell'aria fumi alogeni (dovrebbe essere un acido non so bene).
P.S. Non sono sicuro che le schede pc facciano l'autocross, prima mi informerei sul modello, altrimenti per stare sicuro metterei in mezzo un piccolo switch anche da 2-4 porte.
Ciao
nebbia88
27-07-2012, 08:22
P.S. Non sono sicuro che le schede pc facciano l'autocross, prima mi informerei sul modello, altrimenti per stare sicuro metterei in mezzo un piccolo switch anche da 2-4 porte.
tu sei mai riuscito a trovare una scheda Gigabit che non fosse auto MDI/MDI-X??
rizzotti91
27-07-2012, 11:48
Come ti hanno già suggerito prendi il cavo che costa meno che per quelle distanze vanno bene tutti infatti anche il cat. 5e supporta il Gigabit.
Tornando invece alla tua domanda, entrambi i cavi proposti hanno la guaina in LSZH (Low smoke zero halogen), riguarda solo la guainetta esterna, che in caso di incendio brucia ma non fa fumo e non mette nell'aria fumi alogeni (dovrebbe essere un acido non so bene).
Ciao
Grazie per la precisazione sulla guaina LSZH è interessante da sapere come cosa...
X Rizzotti91
ll primo ha un' unica schermatura da mettere a massa tramite contatto con pc/switch metallici solo all' esteno dei doppini, il 2° ha pure delle schermature interne per ogni coppia di doppini : da qst punto di vista il 1° é +che sufficiente.
Mi accodo alla discussione x qst motivo
Dovrei sistemare gli attacchi di una lan domestica costituita da 2 pc connessi a un modem/router con switch fast ethernet a cui affiancherò uno switch gigabit X la lan interna. I cavi che si connettono allo switch non superano i 15 mt. Per ora ho usato attacchi "volanti" che dal cavo che arrivava dalla canalina s' inserivano direttamente nel pc :muro:
Visto che la casa non é mia e vorrei trasferirmi entro 4-5 anni, volevo cmq finire di mettere delle prese ethernet non incassate nel muro per connettere i pc. Ho trovato dei frutti Ticino Living cat 5e e possiedo cavo ethernet sempre cat 5e. Che dite, per avere una rete gigabit proseguo cosi' oppure devo affidarmi a frutti e cavi di categoria superiore ? Es, ho trovato frutti keystone Lindy cat 6a a circa 12 € l' uno, ma credo che la 1° soluzione sia + che sufficiente :)
Sì è sufficiente. Il gigabit lo ottieni anche con la 5e
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.