PDA

View Full Version : Consiglio processore AMD per scheda madre Asus

Hieicker
23-07-2012, 11:20
Ciao a tutti :) !
Vorrei chiedere qualche informazione a voi che siete più esperti nel campo delle schede madri. Inizio col dire che ho una scheda madre un po vecchietta, ovvero una Asus M4A78T-E che ha sempre fatto il suo sporco lavoro :D.
Qui un link al sito ufficiale: http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM3/M4A78TE/

Come potete vedere dal pc in firma, monto un vecchio Phenom II 945 operante alla frequenza di 3.0Ghz. Dopo quasi 3 anni di utilizzo, mi piacerebbe cercare un processore più performante, da abbinare all'attuale scheda madre, che non vorrei cambiare perché mi ci trovo benone.
Ho visto la seguente lista dei processori supportati nel sito ufficiale:
http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en-us&m=m4a78t-e

Da quel che vedo sembra che il processore migliore sia il Phenom II X6 1100T, tuttavia non riesco a capire se sia possibile o meno montare processori più recenti e performanti a causa del socket AM3. Potete darmi qualche delucidazione in merito ed eventualmente che processore mi consigliate :) ?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!

Hieicker

Defqon1
23-07-2012, 14:29
Forse aggiornando il bios la tua supporta i bulldozer, ma non ne sono sicuro e non sono ufficialmente supportati.
Per me ti puoi tenere il tuo, lo overclocchi un po e ti dura ancora.

Hieicker
23-07-2012, 16:17
Eventualmente cercando un X6 1100T ci sarebbe un buon salto prestazione? Il processore attuale non è black edition, quindi non ho il core sbloccabile. Mi sa che faccio più fatica a salire di frequenza.

Grazie :).

Defqon1
23-07-2012, 19:17
Con i giochi la differenza è minima perchè non contano i core ma solo la frequenza.
Passando al 1100t avresti qualche beneficio con applicazioni che richiedono calcoli della cpu, tipo software cad e montaggio video, ma niente di eccezionale.
Tieniti il tuo e se cambi passa a ivy bridge o haswell l'anno prossimo.

Hieicker
24-07-2012, 13:01
Ok grazie :) !